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Cerco Spiegazione Tecnica Volani Sega Nastro
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Messaggio Re: Cerco Spiegazione Tecnica Volani Sega Nastro 
 
iulio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao,

giusto per curiosità, per mia cultura, perche mai:
1) Perchè""con motore trifase"", ( "Gianni"), sarebbe meglio rispetto il monofaase 220 Volts, ovviamente a parita di Assorbimento ,A ?
Perché il motore trifase permette, a parità di assorbimento, di sviluppare molta più coppia (forza motrice), qualità essnziale di un motore elettrico,  sopratutto se deve girare a lungo e sotto sforzo.
ancora :
2) perchè mai i volani , ("se i volani sono in ghisa hai una maggiore capacità di taglio., Arsenico),rispetto quelli in alluminio ?
La capacita di taglio non dipende forse dal diametro dei volani stessi ? + diametro = + capacità di taglio !
Perché la ghisa è più pesante dell'alluminio e perciò ha una forza d'inerzia maggiore.

ghisa+trifase = sega potente

alluminio+monofase= mezza sega  

Grazie.

iulius

 




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Messaggio Re: Cerco Spiegazione Tecnica Volani Sega Nastro 
 
non avrei potuto dirlo meglio
antonio , quando vai in pensione sfoga la tua vera passione a vieni a lavorare alla Ferramenta Giovanni (al posto mio..... )
 



 
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Messaggio Re: Cerco Spiegazione Tecnica Volani Sega Nastro 
 
giannipironi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
non avrei potuto dirlo meglio
antonio , quando vai in pensione sfoga la tua vera passione a vieni a lavorare alla Ferramenta Giovanni (al posto mio..... )


   
 




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Messaggio Re: Cerco Spiegazione Tecnica Volani Sega Nastro 
 
Antonio grazie 1000.
 



 
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Messaggio Re: Cerco Spiegazione Tecnica Volani Sega Nastro 
 
Arsenico ha scritto: [Visualizza Messaggio]
iulio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao,

giusto per curiosità, per mia cultura, perche mai:
1) Perchè""con motore trifase"", ( "Gianni"), sarebbe meglio rispetto il monofaase 220 Volts, ovviamente a parita di Assorbimento ,A ?
Perché il motore trifase permette, a parità di assorbimento, di sviluppare molta più coppia (forza motrice), qualità essnziale di un motore elettrico,  sopratutto se deve girare a lungo e sotto sforzo.


http://www.claredot.net/it/sez_Elet...etri-motori.php

A dire il vero... a parità di potenza e di nr di giri, la coppia prodotta da un motore monofase è uguale a quella di un trifase...
 
 



 
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Messaggio Re: Cerco Spiegazione Tecnica Volani Sega Nastro 
 
Uhm....non sono espertissimo in materia, ma il motore trifase lavora sempre meglio....e la 380 viene chiamata anche " forza motrice"
 




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Messaggio Re: Cerco Spiegazione Tecnica Volani Sega Nastro 
 
Arsenico ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Uhm....non sono espertissimo in materia, ma il motore trifase lavora sempre meglio....e la 380 viene chiamata anche " forza motrice"


si il trifase lavora meglio perché è il motore “naturale” per sfruttare il sistema trifase dalla generazione al trasporto dell’energia. È come un 6 cilindri a V per i motori a scoppio, frazionato e compatto.
I monofase sono dei motori “adattati” con avvolgimenti e dispositivi (condensatori) aggiunti per consentire l’avviamento, di cui il trifase non ha bisogno.
Deve essere dimensionato per correnti piu elevate a parità di potenza e quindi é leggermente piu grosso e ciò nonostante ha un rendimento un po’ inferiore.
La possibilità di funzionare in continuo o meno penso sia riassunto nella cosiddetta “classe di servizio”.
Non mi risulta però che la coppia sia cosi diversa.

come viene ben riassunto qui “....un motore monofase avente la medesima potenza resa di un motore trifase alla medesima velocità nominale eroga la stessa coppia; ovviamente essendo la potenza eguale al prodotto della coppia motrice per la velocità angolare.
Quindi un motore monofase da 1kW a 2840 rpm (2 poli) ed un motore trifase da 1 kW a 2840 rpm erogano la stessa coppia motrice.
La differenza sta per prima cosa nel rendimento che nel motore trifase è un poco più elevato.
Se il motore trifase assorbirà all'incirca 1250 W per renderne 1000, quello monofase neassorbirà quasi 1500 W.
Inoltre la corrente assorbita dal monofase sarà maggiore anche a parità di tensione. Questo perchè il cosenphi del monofase è un poco più basso e, soprattutto, perchè a parità di potenza la corrente di un sistema monofase è circa 1.73 volte quella di un equivalente sistema trifase.”
 



 
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