Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Primo Banco Sega - Difettoso?
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Primo Banco Sega - Difettoso? 

Ciao a tutti! Mi sto appena affacciando a questo complicato e affascinante mondo, e per il momento ho messo insieme solo pochi lavori, tutti assolutamente storti e ben poco solidi... per cercare di imparare sul serio e ottenere qualcosa di utilizzabile ho deciso di acquistare un banco sega, e dopo un po' di ricerche, complice una buona offerta su Amazon, sono capitato sul Bosch PTS 10. Ho terminato l'assemblaggio ed effettuato un paio di tagli di prova, ma ho un dubbio relativo alla "costruzione" ed è di questo che vorrei parlarvi.
Come si può vedere dalle foto allegate, il piano sembra essere leggermente concavo nella parte a sinistra della lama: non solo la "placca" che circonda la lama ma anche la parte di banco subito a sinistra è leggermente più bassa della slitta scorrevole. A destra della lama invece torna ad essere in piano.
Dal momento che sono totalmente inesperto non so se sia giusto così o se ci sia un difetto di costruzione (o qualche regolazione da fare?) e, nel caso, quanto possa risultare grave nell'uso quotidiano. Dal momento che l'ho acquistato da poco potrei ancora chiedere una sostituzione, se fosse un esemplare difettoso... grazie a chi vorrà aiutarmi!

Image  Image

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Primo Banco Sega - Difettoso? 

la placca ha i grani di regolazione, per il resto nn so

Dalla foto a me sembra un difetto del coperchio di plastica. Non so quanto influisca sul taglio, in ogni modo te ne puoi costruire uno in legno su misura, uno di quelli che vengono chiamati "zero clearance"

Ultima modifica di RayDonovan il Mer 05 Giu, 2019 07:08, modificato 1 volta in totale 

Per quanto riguarda l'inserto, come detto ci sono i "grani" di regolazione. Sul manuale dovrebbe esserci scritto anche come regolarli perchè l'utilizzo non risulti pericoloso. Per quanto riguarda il piano... ho lo stesso tipo di difetto anch'io su una GTS 10 XC che in teoria dovrebbe essere destinata ad un uso professionale. A mio parere se ne chiedi la sostituzione, facilmente te ne arriva una con gli stessi problemi: il piano è una fusione senza nessuna rettifica prima del montaggio.

Faccio due osservazioni.

La prima è lapalissiana: regolando l’altezza dell’inserto coi suoi grani, tra averlo comunque un capello incassato o appena sporgente è meno peggio l’averlo incassato perché nel secondo caso ci sbatterebbe contro il pezzo.

La seconda è che il carrellino è giusto sí che non sia come una zeppa che tenga inclinato un pezzo quando lo stai rifilando contro la sponda (ma non mi sembra che quanto mostri in foto pregiudichi a tal punto).
Viceversa però credo sia formalmente corretto che il carrellino sia appena appena sopraelevato rispetto al piano perché questo garantisce - nell’uso del carrellino col suo goniometro per tagli a troncare - che il pezzo rimanga solidale a quel sistema mobile e non strusci sulla parte di piano tra lui e la lama.

Consentimi la curiosità: queste verifiche con la riga le hai fatte perché ti sei accorto che i tagli non sono venuti ortogonali?

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

bafman ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Faccio due osservazioni.

La prima è lapalissiana: regolando l’altezza dell’inserto coi suoi grani, tra averlo comunque un capello incassato o appena sporgente è meno peggio l’averlo incassato perché nel secondo caso ci sbatterebbe contro il pezzo.

Secondo me: meno peggio averlo un capello incassato in entrata (i due grani verso l’operatore) ma mezzo capello sporgente in uscita (i due grani dietro) per evitare che il pezzo si impunti durante il taglio. Imho.

Dunque, premettendo che non è solo l'inserto attorno alla lama ad essere leggermente incassato (circa 1mm, forse meno) ma anche il pezzo di piano subito alla sua sx, non mi sono accorto di nulla anche perchè ho tagliato un paio di pezzi a caso giusto per vedere come si comportava. Ho verificato per mia curiosità se ci fossero punti non in piano e ho notato questo, in caso contrario non mi sarei accorto di nulla.

Detto questo, anche secondo me ci sta che sia leggermente più basso proprio per permettere al pezzo appoggiato sul carrellino di scorrere bene e non strisciare... è che, essendo totalmente inesperto, mi sono chiesto se fosse una cosa grave... a questo punto non me ne preoccupo e lo uso così?

E' fisiologico in questo genere di macchine...

Proseguo questo thread per non aprirne troppi, e vi sottopongo una nuova foto e un nuovo problema… ho provato alcuni tagli usando la guida laterale, e finiscono tutti nello stesso modo: tutta la prima parte del taglio un po' bruciato e poco pulito, un "salto" verso la fine e l'ultimo pezzo perfetto. Preciso che ho provato più di un taglio e ottengo sempre questo "schema", il pezzo è abete piallato preso al fai da te e l'altro lato non l'ho toccato, teoricamente è dritto...

Ci dev'essere qualcosa di storto ma non capisco cosa, oltretutto ho provato alcuni tagli a troncare e quelli mi paiono precisi, quindi credo che la lama sia a posto... cosa potrei controllare per trovare il problema?

Grazie...

Image
 Image

o è la lama oppure la guida che non è parallela al disco. Prova a verificare.

Non capisco che spessore e che ampiezza abbia. Nel caso tu fossi partito da listelli ti suggerisco di prendere prima confidenza con tavole più ampie (e più stabili).
Domande:
- sentivi vibrazioni del legno durante il taglio che poi sono cessate?
- hai controllato che la sponda laterale sia parallela alla lama o leggerissimamente divergente e non il contrario?
- il coltello divisore è perfettamente centrato rispetto al disco di taglio?
- il pezzo che tagliavi era perfettamente piano e poggiava bene sul banchetto? (Perché anche i “piallati” in vendita possono essere imbarcati,  el qual caso occhio)
- il pezzo che tagliavi era ben dritto nella faccia che hai hai fatto scorrere lungo la sponda? (come sopra)

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

quando posizioni la guida parallela devi controllare con il metro che sia parallela alla lama, se ti limiti a bloccarla con la leva non e' detto che si blocchi in posizione parallela alla lama

Grazie a tutti per le risposte... Purtroppo in questo periodo ho pochissimo tempo a disposizione, ho fatto qualche esperimento ma poca roba... credo comunque che il problema sia nella guida laterale, era storta sia rispetto alla lama sia rispetto al piano. Ho fatto un po' di tentativi e adesso la situazione è migliorata, anche se non sono ancora soddisfatto dei risultati. C'è anche da dire che fondamentalmente non lo so usare, migliorerò pian piano... inoltre non so quale livello di precisione aspettarmi da un attrezzo di questa fascia, immagino che la perfezione assoluta non sia raggiungibile.
Per rispondere a bafman, il pezzo in foto era un listello largo circa 8 cm e spesso 1.5, per quanto ho potuto capire dritto in ogni sua faccia. Rumori e vibrazioni parecchie, ma non so se sono normali o meno

guarda che un taglio pulito senza segni di sega e difficile ottenerlo anche con una macchina da 300 kg.
O utilizzi il carrello a squadrare che non hai o i segni ci saranno sempre. Poi se ti viene fuori un taglio non parallelo allora si la guida va registrata, ma sappi che su queste macchine anche con una guida che si ancora su entrambi i lati qualche piccola flessione durante il taglio e normale, e se invece hai una guida granitica hai di contro che la forza del legno va a spingere sulla lama, ergo, i segni della lama ci saranno comunque.
L'unico modo per fare un taglio perfetto è o col carrello, o col binario e la sega manuale.

Il pezzo è prallelo dopo il taglio?
questo è quello che ti deve interessare.

Io porto a misura i pezzi alla pialla come ultimo passaggio, sempre e comunque. Tranne per i pannelli dove uso il binario con la sega manuale.

Ultima modifica di mikante il Ven 21 Giu, 2019 12:05, modificato 2 volte in totale 
Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi