Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Pialle Che Si Usano Con Una Sola Mano: Rischio Di Caduta
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Pialle Che Si Usano Con Una Sola Mano: Rischio Di Caduta 

É la seconda volta che mi capita. L'altra volta con la 9 1/2 ho rotto il lever cap, questa volta a farne le spese é stata purtroppo la Stanley 93.    
Stavo rifinendo un pezzo stretto nella morsa, é stato un attimo......la pialla é scivolata fuori sede e lo slancio me l'ha sfilata di mano.....l'ho vista cadere sul pavimento........nooooooooooo ho gridato......l'ho guardata per alcuni secondi non avendo il coraggio di verificare i danni....

Image

Tutto sommato mi é andata bene, é caduta di piatto sul fianco e l'unico danno é quella scheggiatura che vedete.
Questa 93 é made in USA ed é dei primi del '900, dunque un pezzo di pregio di valore anche collezionistico.
Peccato, l'ho rovinata.......pensate che dopo la caduta piallava come prima, una favola.

Image

Che faccio? Secondo me la cosa migliore é tentare un incollaggio con un filo di stucco epossidico. O provare a depositare un po' di materiale mediante saldatura ad arco e rimodellare come l'originale.?
L'alternativa sarebbe lasciarla cosí a memoria perenne dell'accaduto.

WOODWORKING BY HAND (PLANES)

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Pialle Che Si Usano Con Una Sola Mano: Rischio Di Caduta 

Mi spiace Giuliano. E' vero quello che dici sapessi quante volte l'ho rischiata con le block
Io la lascerei così con una briciola di storia in più  

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Giuliano, a me non è mai capitato di far cadere le pialle e sai perchè? Perchè non le uso mai Purtroppo utilizzando i nostri attrezzi è fisiologico che possa accadere, forse l'unica accortezza potrebbe essere la posa di un tappeto in gomma davanti al banco. Io ho un pezzo di "gomma-bolle", quella che si usa per le pavimentazioni, e oltre ad ammortizzare le cadute fa anche da isolamento per i piedi in inverno...

io ho imparato ad usare un pezzo di gomma, perchè mi è capitato di scheggiare le mattonelle facendo cadere qualcosa...

Io la aggiusterei... se la saldi la dovresti rettificare, forse meglio un pò di colla---

cose che capitano. Io ormai, dopo tante cadute, ho le dita palmate quando piallo. E anche così i miei ferri continuano a volare.

Io proverei a saldare ma poi devi rettificare o limare per via della battutina interna.

Comunque Giuliano il finto parquet ikea costa una scemenza. Farebbe pure un figurone da te!

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

In andrei di epossidica... tanto non ha un funzione "strutturale" ma solo estetico.
Lastra di gomma a terra, specie se si lavorano con utensili di un certo pregio... non mi pare male come idea.

Semiro ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In andrei di epossidica... tanto non ha un funzione "strutturale" ma solo estetico.

Voto anch'io per questa soluzione.

Però tra le varie che Giuliano ha elencato, ci aggiungerei anche la saldobrasatura.

L'angolo di spoglia inferiore.

ma saldando , potrebbe subire lievi deformazioni tutto, una botta di calore rapido.
poi ti ritrovi a rettificare le superfici...
io la lascerei cosi

ciao

Pasquale

quando capitano queste cose girano le scatole , a me e' successo con una pietra e ultimamente mi e' caduto anche uno scalpello....
per ripararla serve una saldatura  a tig ,vedendo l'entita' del danno non ci vuole molto tempo per saldare.
Presumo che la pialla e' fatta di ghisa quindi serve la ghisa come materiale d'apporto e la pialla va in precedenza scaldata per
far attaccare meglio la saldatura.

Grazie per il conforto
L'idea del tappeto la prendo subito in considerazione......anche il parquet finto non é male ed economico.
Voglio provare prima ad incollare con epossidica. Se tiene e il risultato estetico é decente ok, altrimenti la lasceró cosí. Non mi va di dover scaldare la pialla per saldarla....potrebbe deformarsi. Forse giusto un punto di saldatura come faccio quando devo allungare la leva ad y delle Bailey per montare il ferro piú spesso.....

WOODWORKING BY HAND (PLANES)

Ciao
anch'io sono dell'idea che è meglio non scaldare perchè le parti più sottili si deformeranno di sicuro
anche il punto leggero di saldatura fa scaldare tutto

esiste anche l'acciaio liquido a 2 componenti ed è carteggiabile una volta asciutto, l'unico neo è che è leggermente più scuro, non so se carteggiando schiarisce, si può fare una prova su un pezzettino di metallo

Non si ha idea delle idee della gente senza idee
L'unico utensile veramente indispensabile è... la testa

Ultima modifica di EdyThor il Ven 09 Ago, 2013 12:37, modificato 1 volta in totale 

Tanta solidarietà  

Fossi in te, a meno che il sisultato con l'epossidica non sia assolutamente invisibile (ne dubito) la lascerei così come è rimasta.

Christian ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Fossi in te, a meno che il sisultato con l'epossidica non sia assolutamente invisibile (ne dubito) la lascerei così come è rimasta.

L'unico modo per scoprirlo è quello di fare una prova preventiva. Il mio consiglio è di comprare un'altra Stanley 93 americana, farla cadere più vole sul pavimento finchè non si rompe qualcosa e provarla ad aggiustare con la epox per vedere se si vede o no la riparazione.   

Scherzi a parte, è un peccato che ti si sia scheggiata questa splendida pialla. Una soluzione piuttosto valida oltre alla bicomponente o alla epox è quella del punto di saldatura ad arco. Elettrodo da 1.6 a ghisa e dai proprio un colpetto sul lato, tanto non deve essere una saldatura resistente, basta che stia appiccicata li. Poi lima doppio dolce, cartavetra da 250 e una lieve passata generale su tutto il lato per uniformare il tutto.

Tuttavia la prima cosa che io proverei sarebbe la cianoacrilica. Dato che è una riparazione puramente estetica e non subisce forze di alcun tipo, il pezzettino deve solo rimanere li appiccicato. L'adesivo migliore credo che sia la colla CA, dato che quando secca diventa biancastra e si carteggia via che è un piacere. Ne dai una microgoccia nella parte bassa della scheggiatura, premi per 5 sec e con un pezzetto di carta pulisci gli eccessi (che si spera escano solo dal basso), poi con un pezzetto di cartavetra pulisci il tutto. Essendo la ghisa piuttosto porosa dovrebbe avere un incollaggio relativamente forte e finchè non ci batti un colpo deciso non si dovrebbe staccare e la riparazione dovrebbe essere molto pulita e quasi invisibile. In più è molto veloce, quindi se anche ti si ristaccasse per rimettere la scheggia a posto faresti presto.

In definitiva ci sono molte soluzioni a questo problema. Bisogna capire quale è la migliore però...

e sostituirla con una di queste? in fondo costano solo pochi dollari..  
http://www.bridgecitytools.com/defa...tion-tools.html

www.nodoatelier.com
www.mtwood.it

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

mceolan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
e sostituirla con una di queste? in fondo costano solo pochi dollari..  
http://www.bridgecitytools.com/defa...tion-tools.html

Purtroppo sono fuori produzione.

L'angolo di spoglia inferiore.

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi