Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Facciamo Circolare Una Pialletta Luban 102?
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Facciamo Circolare Una Pialletta Luban 102? 

In Inghilterra lo chiamano "passaround" e funziona così: un negoziante  mette a disposizione un nuovo utensile da testare, si crea una lista di utenti che vogliono provarlo, il negoziante spedisce l'utensile al primo della lista, il quale lo prova per qualche giorno e poi lo spedisce al secondo della lista e così via finchè esauriti i partecipanti, l'utensile torna al negoziante.

E' un po' come mettere a disposizione dei propri clienti un bancone con degli utensili da testare, solo che in questo modo possono goderne tutti gli abitanti di questa nazione stretta e lunga, con calma a casa propria e non frettolosamente in un negozio magari a centinaia di chilometri di distanza.

Siccome in Inghilterra questo genere di iniziative ha sempre un discreto successo, ho pensato di provare a farla anche qui da noi, con la nuova pialletta Luban 102 messa a disposizione da Cremona Tools.

Image

La Luban 102 è una piccola block plane, arrivata recentemente, derivata dalla Stanley 102 con cui condivide sommariamente forme e misure.

Il corpo è di bronzo, un materiale che non arrugginisce e il cui peso specifico è leggermente superiore alla ghisa. La suola è lunga circa 14 cm e siccome è a barilotto è larga da 3.5 a 4 cm.

La lama, in acciaio al carbonio temperato a RC 60-63, spessa 3 mm e larga 32, esce dalla fabbrica con un'affilatura di 25°, si monta con il bisello rivolto verso l'alto (bevel up) su una seduta inclinata di 12°, generando un angolo effettivo di taglio di 37°.

Le sue dimensioni contenute (gli anglosassoni la chiamano anche apron plane, cioè pialla da grembiule, anche se, a mio parere è un po' pesantuccia da tenersi in tasca) la rendono molto maneggevole e comoda da usare anche con una sola mano. E la configurazione con il bisello rivolto verso l'alto la rende versatile perchè variando l'angolo di affilature si possono ottenere diversi angoli di taglio a seconda delle esigenze.

A differenza della Stanley 102 ha un meccanismo che regola la fuoriuscita della lama, mentre per il centraggio laterale bisogna allentare il vitone posto sotto il lever cap e muovere manualmente la lama a destra e a sinistra con le dita o con qualche colpetto di martello dopodichè si riavvita il vitone, ma senza stringerlo a morte perchè genera una grossa pressione che potrebbe crepare la sottile zona della seduta vicino alla bocca. Da un quarto di giro a mezzo giro dopo il contatto tra i pezzi, è più che sufficiente.

Se vi interessa provarla, il passaround funziona così: scrivete il vostro nickname in questo thread accodandolo con un copia/incolla a quello dei partecipanti precedenti.
Quando ci saranno almeno 5 partecipanti, il primo della lista mi dovrà dare privatamente il suo indirizzo (e un recapito telefonico) al quale Cremona Tools spedirà la pialla.
Se la tiene e la prova per 4 o 5 giorni (direi non di più, per cercare di sveltire il giro) e poi la spedisce a sue spese al secondo della lista il quale avrà precedentemente fornito il suo indirizzo con recapito telefonico a me o al precedente della lista.

Per evitare disguidi, le spedizioni andranno quantomeno raccomandate e se possibile fotografate dopo l'affrancatura.
Il costo della spedizione si aggirerà tra i 6 e i 7 euro.
Con il corriere Spedire Web, fino ad 1 kg costa 6.98 euro, ma forse eliminando la scatola e mettendo la pialla in una busta con le bolle di taglia piccola, si riesce a spedire come lettera raccomandata risparmiando qualcosa.
Mi informerò e poi vi farò sapere.

Alla fine, l'ultimo della lista la rispedirà a Cremona Tools.

Non metterei limiti massimi di tempo o di partecipanti, diciamo che finchè la pialla è in giro, potete iscrivervi e quando torna alla base si chiude.

A parte il costo delle spedizione non ci sono altri obblighi per i partecipanti, non dovrete comprare niente e non vi verrà mandata nessuna pubblicità indesiderata, ma se vorrete postare in questo thread qualche fotografia o qualche riga di recensione, saranno benvenute, solo a vostra discrezione e senza obblighi.

Il primo della lista avrà anche l'onere di effettuare la prima affilatura, ma se volete posso pensarci io.

Se avete delle domande, fatele pure. E' la prima volta anche per me e quindi potrei aver dimenticato o non aver pensato a qualcosa.

Bon, sotto il primo. Ammesso che ci sia. :-p

Elenco aggiornato:
Andrea
mceolan        
whybob71    
ac445ab          
mumu
Orsomagno
ser gio

L'angolo di spoglia inferiore.

Ultima modifica di mumu il Mar 03 Mar, 2015 08:47, modificato 2 volte in totale 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Facciamo Circolare Una Pialletta Luban 102? 

visto che volevo prendermi una ln 102 e questa mi pare sua cugina io mi metto in lista

mceolan

www.nodoatelier.com
www.mtwood.it

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

Mi metto in lista pure io  

in un altro momento mi sarei messo in lista anch'io, magari mi infilavo prima o dopo Michele per risparmiare la spedizione  
però siccome è nella mia wishlist la prenderò direttamente, senza prove preliminari,
con tutte le alex (ne ho 3) mi trovo benone, non vedo perchè la luban dovrebbe essere una delusione.

comunque interessante iniziativa, da riproporre anche per altri articoli

Mi faccio anch'io un giretto in Luban.

Doc, ti faccio risparmiare la spedizione
Un caffè pagato

WOODWORKING BY HAND

Mi ci metto anch'io a patto che mi concedete di essere l'ultimo della lista  

Per ora le persone che aderiscono a questa bella iniziativa sono:

Andrea
Mceolan        
Whybob71    
ac445ab        
ser gio    

Grazie mille a CREMONA TOOLS e ad Andrea per averci dato questa opportunità  

Ultima modifica di ser gio il Gio 19 Feb, 2015 11:17, modificato 1 volta in totale 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

ser gio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi ci metto anch'io a patto che mi concedete di essere l'ultimo della lista  

beh, se quella pialla è già così vicina cosa faccio, mi tiro indietro?? che almeno passi anche a casa mia!!

Andrea
Mceolan        
Whybob71    
ac445ab        
ser gio    
orsomagno

prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

Ultima modifica di ser gio il Gio 19 Feb, 2015 11:17, modificato 1 volta in totale 

Esatto, se siete vicini, potete passarvela di persona evitando la spedizione.

Oggi sono passato in posta e una raccomandata semplice tra 350 e 1000 g. costa 8,20 euro, quindi il più conveniente è ancora Spedire Web che tra l'altro effettua il ritiro a domicilio. Spedendola in una busta di dimensioni massime 29x21x5 costa 6,80 euro, altrimenti come pacco 6.98 euro. http://www.spedireweb.it/

Mi hanno suggerito giustamente di cercare di spedire la pialla di lunedì o di martedì, così, calcolando 2 o 3 giorni per la consegna,  potete averla a disposizione nel fine settimana.

ac445ab ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi faccio anch'io un giretto in Luban.

Doc, ti faccio risparmiare la spedizione
Un caffè pagato

ma anche col cornetto!    mi risparmi di andare alle Poste! thanks!  

una domanda: è prevista la possibilità di affilare la lama? se così non fosse l'ultimo se la passa male!!

CavalloGoloso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
una domanda: è prevista la possibilità di affilare la lama? se così non fosse l'ultimo se la passa male!!

anche il primo viste le affilature di fabbrica  
prometto che non la passerò sulla mola da 40 per questa volta  

www.nodoatelier.com
www.mtwood.it

Penso che ci possiamo fare tutto quello che vogliamo tranne:
- usarla come arma da lancio contro vicini molesti
- testare la resistenza contro la corrosione immergendola in acido
- cercare di spaccarla in mille pezzi
- saldarla al cancello di casa
- tentare di mangiarla o berla

Io la metterò testa a testa con la mia LN  

CavalloGoloso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
una domanda: è prevista la possibilità di affilare la lama?

Certo, anzi mi sa che sarà necessario.
E se volete fare un piacere al successivo nella lista, mandategliela già riaffilata.

Ci vuole una gran dose di coraggio a cominciare un "pass around" con una 102 !  
Quella pialletta è talmente bella, talmente utile e talmente maneggevole che mi stupirebbe se non "andasse persa" dal servizio postale !

Quando comprai la versione Lie Nielsen, scrissi su un'altra piattaforma che è la pialla con cui vorrei essere sotterrato !

A.

History is not made by the timid !

Cartouche ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Quando comprai la versione Lie Nielsen, scrissi su un'altra piattaforma che è la pialla con cui vorrei essere sotterrato !

A.

Non a caso mi sono messo, ultimo!  

Per l'affilatura pensavo di infilarci la lama della  low angle block.

Mi sono spaventato, per un momento ho temuto volessi partecipare anche tu!!

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 
Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi