Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Ripristino Manici Pialla
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Ripristino Manici Pialla 

Salve a tutti, ho acquistato due pialle abbastanza malmesse, una record n.7 ed una stanley n.5
La n.7 è in fase di verniciatura e mi stavo dedicando al ripristino dei manici.
Nella prima foto i manici della n.5 stanley.

Image

Erano entrambi "rossi" come il pomello, carteggiato il manico è diventato come lo vedete (considerate che nella foto era bagnato) mentre il pomello anche dopo la carteggiatura è come lo vedete.
Volevo chiedervi innanzitutto che legno sono? sono della stessa essenza?  A me non sembra

Sempre per la n.5 devo anche ricreare il perno che avvita il manico poiché non c'era, sapete dirmi che tipo di filettatura hanno?

Questi invece  i manico della n.7. Il manico è rotto ma soprattutto tarlato nella parte bassa, ho tentato di incollarlo giusto per avere una dima per ricrearlo (spero di riuscirci).

Image

Anche qui vi chiedo che essenza sono? Il pomello è carteggiato ed anche bagnandolo rimane molto grigio senza tonalità. E' molto leggero.

Secondo voi posso ricrearlo da un pezzo di ciliegio?

Invece per la finitura di tutti i manici posso farla uguale? Ma soprattutto quale? Olio di lino e cera?  

Confido nei vostri suggerimenti

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Ripristino Manici Pialla 

I manici delle pialle più antiche erano fatti in rosewood, poi sostituito dal più economico faggio. Per la sostituzione puoi usare il legno che preferisci purché sia sufficientemente duro, il ciliegio direi che va benissimo. Qui trovi i template e alcune istruzioni per realizzarli, fai attenzione al senso della venatura perché è fondamentale.

Per la vite non sarà facile trovarla, la filettatura è inglese... si trovano i ricambi in UK ma non sono economici  

Per la finitura io mi trovo bene con due o tre mani di gommalacca e una di cera  

Ultima modifica di mumu il Lun 16 Gen, 2017 15:26, modificato 1 volta in totale 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

A volte, per i ricambi, basta guardare su ebay uk. Ho già visto dei set di ricambi (viti e quant'altro) neanche troppo cari.

mumu ha scritto: [Visualizza Messaggio]
I manici delle pialle più antiche erano fatti in rosewood, poi sostituito dal più economico faggio. Per la sostituzione puoi usare il legno che preferisci purché sia sufficientemente duro, il ciliegio direi che va benissimo. Qui trovi i template e alcune istruzioni per realizzarli, fai attenzione al senso della venatura perché è fondamentale.

Per la vite non sarà facile trovarla, la filettatura è inglese... si trovano i ricambi in UK ma non sono economici  

Quindi secondo te si tratta di faggio? Il pomelllo rossiccio però che sara'?

Grazie per il link ho guardato ma l'impugnatura da rifare è della record e mi sembra un tantino diversa guardando i disegni
Io ho rilevato che il perno filettato forma un angolo di 65° rispetto al piano della pialla, quindi dovrei tagliare a 35° mentre la stanley sul disegno dice 27°, sbaglio io?  

atlantis1971 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A volte, per i ricambi, basta guardare su ebay uk. Ho già visto dei set di ricambi (viti e quant'altro) neanche troppo cari.

Grazie Atlantis, li ho visti anche io, ma sono completi di tutto e per giunta pure doppi a seconda della filettatura, a me in realtà serve soltanto il perno filettato lungo.
Voglio vedere se riesco da qualche parte altrimenti prenderò il kit.

Aquilone ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Io ho rilevato che il perno filettato forma un angolo di 65° rispetto al piano della pialla, quindi dovrei tagliare a 35° mentre la stanley sul disegno dice 27°, sbaglio io?  

Ciao,
La somma deve fare 90 e non 100. 27 gradi va bene anche per una Record. Piuttosto controlla che le dimensioni siano le stesse e che la posizione dei fori per le viti corrisponda tra il disegno Stanley e il tuo vecchio manico Record.

WOODWORKING BY HAND

ac445ab ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ciao,
La somma deve fare 90 e non 100. 27 gradi va bene anche per una Record. Piuttosto controlla che le dimensioni siano le stesse e che la posizione dei fori per le viti corrisponda tra il disegno Stanley e il tuo vecchio manico Record.

ehm è stato il correttore      

C'era qualcosa che non quadrava  

In effetti la base di appoggio è un pochino più lunga e di conseguenza il foro spostato in avanti.

Vediamo oggi se riesco a far qualcosa

Grazie  

Aquilone ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mumu ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Quindi secondo te si tratta di faggio? Il pomelllo rossiccio però che sara'?

Grazie per il link ho guardato ma l'impugnatura da rifare è della record e mi sembra un tantino diversa guardando i disegni

IL pomello rossiccio potrebbe essere palissandro, io ho una vecchia Stanley N. 3 produzione americana che ha il manico in palissandro.
Si la filettatura è imperiale, non sarebbe nemmeno difficile da fare se tu trovassi le filiere con quel passo, semmai la parte più rognosa è il pomello in ottone.
Ma se vai in un negozio ben fornito per la vendita di attrezzi per lavorazioni meccaniche forse hai qualche probabilità di poter trovare delle filiere, ma secondo me fai prima a cercare i ricambi su e-bay.
Ad esempio qui sulla zona di Lucca abbiamo la Lazzari Zurigo (vende anche via internet) che è fornitissima, stavo guardando è ha filiere anche per passi diversi, es. • Filiere MA – MB – MC – GAS – UNC – UNF – NPT boh ora bisognerebbe vedere esattamente cosa ci vuole....

Image

Aggiorno un po' la situazione        
Purtroppo il tempo è sempre poco quindi si va pianino.
Sono riuscito a trovare un tornitore disposto a farmi  il perno filettato e in un paio d'ore ho risolto il problema.
Poi ho fatto una prima prova con un pezzo di multistrato (il primo a dx) dove ho capito i vari errori da non ripetere   .
Successivamente da una tavola di ciliegio ho creato due manici, quello centrale che vedete è già passato con una mano di gommalacca ed in attesa della seconda e poi cera, purtroppo il foro non è venuto preciso ma vedrò di sistemarlo con la lima e lo terrò di scorta. Ho voluto fare il foro in una unica passata ma è andata male ed infatti nel secondo ho forato da entrambe i lati ed è venuto centrato.
Quello che userò sarà il primo a sx in attesa del foro per la vite anteriore, della gommalacca e della cera.
E' un lavoro piuttosto certosino e polveroso ma alla fine sono soddisfatto.

gran bel lavoro, complimenti

francogi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
gran bel lavoro, complimenti

Grazie troppo buono