Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Realizzazione Piccolo Porta Oggetti A Mano
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Realizzazione Piccolo Porta Oggetti A Mano 

Salve,
inizio il mio primo lavoretto nel nuovo laboratorio e lo documento. Trattasi di piccola scatoletta 20 cm per 6 cm, porta oggetti...... sfiziosa. Lavorazione manuale, con l'aiuto di dime. Se tutto va bene in una settimana la finisco  

Avevo un pò di tavolette di acero tigrato che voglio mischiare con noce.  Scarti di legno pregiato a cui voglio dare un senso.

Dopo aver squadrato le tavolette con pialla record n°4 e dima autocostruita inizio le code di rondine....

taglio delle spalle

Image

colpettino per segnare
 Image

piccola pulitura della linea antecedentemente segnata angolando in modo tale da favorire l'entrata dello scalpello nei successivi colpi

Image

2° colpo di scalpello più energico ( la procedura è stata eseguita su entrambi i lati nella medesima modalità in modo tale da far incontrare il livello di rottura nella metà dello spessore della tavola)

Image  

Image

Colpo finale di scalpello

Image
 Image

Image

Mi piacciono molto le scatole portagioie e sapete, postare qui sul forum un lavoro iniziato, pur essendo una cosa da niente, mi spinge a lavorare meglio..... speriamo di raggiungere un buon risultato finale... mi dispiace solo che l'argomento code di rondine sia una cosa già vista e rivista  più volte, però magari, spiegando il procedimento che ho effettuato, se sbaglio qualcosa qualcuno può aiutarmi a correggere il tiro.

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Realizzazione Piccolo Porta Oggetti A Mano 

e bravo Gregorio..ottimo esercizio..io personalmente consiglio sempre di iniziare dai pioli(o come vuoi chiamarli,pins..)piu che dalle code,e´ piu facile marcare le code che non viceversa,piu spazio per il coltello da traccio(o la matita se la usi)e la marcatura e´ piu agevole.comunque sono preferenze,chi preferisce iniziare dalle code,chi dai pioli..non importa..
ho visto che hai gia una dima per la marcatura(non che l´angolo sia super importante,qualcosa intorno ai 10-12 gradi,l´importante e´ che non si ha un angolo tale da avere troppe fibre corte agli estremi della coda,che la rende molto fragile..)io personalmente l´ho fatta con un incastro a coda di rondine passante a cuneo,un esercizietto che ti consiglio.(questa in foto..)
 Image
 Image
 Image

Ultima modifica di Snickare il Lun 13 Feb, 2017 21:50, modificato 1 volta in totale 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

Snickare ha scritto: [Visualizza Messaggio]
e bravo Gregorio..ottimo esercizio..io personalmente consiglio sempre di iniziare dai pioli(o come vuoi chiamarli,pins..)piu che dalle code,e´ piu facile marcare le code che non viceversa,piu spazio per il coltello da traccio(o la matita se la usi)e la marcatura e´ piu agevole.comunque sono preferenze,chi preferisce iniziare dalle code,chi dai pioli..non importa..
ho visto che hai gia una dima per la marcatura(non che l´angolo sia super importante,qualcosa intorno ai 10-12 gradi,l´importante e´ che non si ha un angolo tale da avere troppe fibre corte agli estremi della coda,che la rende molto fragile..)io personalmente l´ho fatta con un incastro a coda di rondine passante a cuneo,un esercizietto che ti consiglio.(questa in foto..)
 Image
 Image
 Image

Si hai perfettamente ragione è meglio iniziare dai pioli, ma mi scordo sempre e inizio sempre al contrario..... ormai ho preso questo vizio... quell'incastro che hai fatto tu  è difficilissimo... al momento per me è come pensare di andare su Marte... però è bello!! Ci proverò senz'altro prima o poi..

Image
 Image
 Image

L'angolo di taglio che ho utilizzato è della dima che posseggo 1:4. Al momento ho solo questa..... su quell'esercizio che hai postato, non saprei come angolare la scanalatura in modo uguale su ambedue i lati..... è quello che mi preoccupa più che il ristringimento del cuneo...

Ultima modifica di GregorioAP il Lun 13 Feb, 2017 22:23, modificato 1 volta in totale 

mi sembra un lavoro molto ben iniziato. Non sono un esperto sia chiaro, se riuscissi a fare cose come queste sarei già contento!

ciao di nuovo Gregorio...quella giunzione e´ piu semplice di quello che pensi,richiede solo un po di tempo e concentrazione..inizialmente,potresti aiutarti con un listello con una costa piallata all´angolo da dare alle pareti del canale,in modo da poggiarci la sega contro,questo ti aiuterebbe ad avere le spalle della stessa angolazione,personalmente le ho fatte tagliando a occhio,mantenendo la linea,e poi pareggiando con lo scalpello alla linea..si inizia dal canale quindi,e poi marchi il maschio da li..

ciao di nuovo Gregorio...quella giunzione e´ piu semplice di quello che pensi,richiede solo un po di tempo e concentrazione..inizialmente,potresti aiutarti con un listello con una costa piallata all´angolo da dare alle pareti del canale,in modo da poggiarci la sega contro,questo ti aiuterebbe ad avere le spalle della stessa angolazione,personalmente le ho fatte tagliando a occhio,mantenendo la linea,e poi pareggiando con lo scalpello alla linea..si inizia dal canale quindi,e poi marchi il maschio da li..

Bene appena finito questo "Maggiolini" ci provo.

Ultima modifica di GregorioAP il Lun 13 Feb, 2017 23:05, modificato 2 volte in totale 

Complimenti ottimo lavoro e altrettanto ottima  documentazione fotografica  
Che sega usi?
Io (quelle poche che ho fatto) preferisco iniziare dalle code, mi trovo meglio per tracciare avere il pezzo di riferimento orizzontale.
La cosa che mi rompe di più è rimuovere gli scarti interni, proverò il tuo metodo...

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Mauro , hai fatto una tapering sliding dovetail...a mano?????? Alla faccia!!!!

mumu ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Che sega usi?
Io (quelle poche che ho fatto) preferisco iniziare dalle code, mi trovo meglio per tracciare avere il pezzo di riferimento orizzontale.
La cosa che mi rompe di più è rimuovere gli scarti interni, proverò il tuo metodo...

mi aggiungo al coro di elogi
anche io sono di quelli che prima intagliano le code, non ci vedo tanta differenza tra fare prima una o l'altra

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Vado avanti con la preparazione dei pezzi, ma i risultati non sembrano buoni.

mi posiziono il taglio dei pioli in questo verso,in modo tale da avere sempre la vista sulla parte interna della marcatura della parte che deve essere rimossa.
 Image
 Image
 Image
con lo scalpello tolgo le parti da rimuovere
 Image
rettifico pian piano con la lime dove aderiva troppo ma in alcuni punti ho ancora un gap di circa 1/2 millimetro forse 1 millimetro

Image  
 Image
 Image
forse serrando in fase di incollaggio qualcosa recupero, poi dovrò lavorare di pialla per livellare....... ma non era quello che mi aspettavo, e poi ci sono stato molto attento...

arrivato a questo punto, voglio fare un incasso per la base dell'interno della scatola.... con la record 44 che di solito uso per le scanalature, non è possibile effettuare questo lavoro,perchè utilizzandola su tutta la lunghezza andrebbe a togliere materiale anche dove non deve...... qui le mie conoscenze si fermano e non conosco altri metodi se non l'utilizzo della fresatrice....

Image

Image

qualcuno conosce un metodo manuale?

Che sega usi?

Ho utilizzato una kataba ...per tagli lungo vena....non so se è la migliore per questa lavorazione...  il metodo per la rimozione dei pezzi non è mio, l'ho studiato su vari video trovati in internet..

Alfredo,la differenza c´e´ al momento della tracciatura dell´altro pezzo..molto piu agevole marcare le code dai pins,questo perche il pezzo puoi metterlo in verticale direttamente sul pezzo che deve ricevere le code,facendo all´incontrario invece devi mettere il pezzo nella morsa sollevato alla giusta altezza(di solito con una pialla sotto) e poi mentre marchi fare in modo che non scivoli di lato..la gravita invece lavora per te se fai prima i pins..inoltre e´ piu agevole marcare le code perche lo spazio tra i pins e´ maggiore e entri senza problemi o con matita o con coltello..un trucchetto per avere le pareti aderenti per bene sia interne che esterne e´ quello di togliere il materiale al centro delle varie giunzioni formando una leggera V ovvero scavando leggermente al centro,in questo modo si ha una unione perfetta contro le pareti..di solito io non misuro lo spazio tra le code le divido semplicemente gli spazi a occhio e uso il mio scalpello per segnare la spaziatura.
dai non so malaccio queste..   alla fine e´ solo l´armadietto degli attrezzi..
 Image

Gregorio per quanto riguarda lo scasso per il fondo,il metodo che ti posso suggerire e´ quello di fare vari fori ravvicinati e eliminare il rimanente con uno scalpello e se la hai una router plane

Ultima modifica di Snickare il Mar 14 Feb, 2017 20:51, modificato 4 volte in totale 

alfredo bs ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Che sega usi?

mi aggiungo al coro di elogi
anche io sono di quelli che prima intagliano le code, non ci vedo tanta differenza tra fare prima una o l'altra

troppo buono, ho solo tanta voglia di imparare qualsiasi informazione che mi date per migliorare è preziosa!!

una info in piu..se conti i giri che fai con il trapano a mano,parlo di girabacchino o di trapano a ingranaggi,basta che continui a contare senmpre gli stessi giri e avrai sempre la stessa profondita per quanto riguarda lo scasso per il fondo..un metodo antico ma funziona se si sta attenti..o senno metti un nastro..

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi