Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3

Realizzazione Piccolo Porta Oggetti A Mano
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Realizzazione Piccolo Porta Oggetti A Mano 

Tom Fidgen canadese amanuense, utilizza un altro metodo, prima di tracciare le code fa un piccolo recesso con la pialla, in modo che quando va a tracciare i pins Ŕ la spalla del recesso che tiene tutto fermo in squadra, si vede bene in questo video

https://youtu.be/Kqk1C-uqqTo

Ah con questo metodo, chiaramente prima fa le code e poi i pins

Ultima modifica di giulio83 il Mer 15 Feb, 2017 11:18, modificato 1 volta in totale 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina

Ho confuso le code con i pins  ( sono ignorante )
dal video postato da Giulio ho capito quali sono gli uni e quali gli altri.

Adesso, assodata la mia ignoranza, mi spiegate perche la superficie delle code e di gran lunga
maggiore di quella dei pins?
La logica non vorrebbe una divisione al 50% della suprficie in modo da avere uguale robustezza su
entrambi i lati?

Dal punto di vista estetico niente da eccepire.

Grazie

Non piantare una grana, pianta un'albero.

Ciao, intanto complimenti per il lavoro, sta venendo molto bene.
Poi ti vorrei fare una domanda riguardo alla dima veritas per le code di rondine, dato che pensavo di acquistarla per il prossimo lavoro che ho in progetto.
Ho letto che la larghezza massima che si pu˛ morsettare Ŕ 1 pollice (2.5 cm), ma non mi Ŕ chiaro se il morsetto si pu˛ togliere per utilizzare la dima, fissata in qualche altro modo, su spessori maggiori.

Michele credo che si tratti semplicemente di un gusto estetico,su come fare le code,fino a che non si hanno troppe corte fibre sulla testa dato da un angolo veramente spropositato(tenendo conto che un buon angolo e┤ tra i 10-12 gradi)in realta non ci sono regole fisse,la divisione e┤ dettata dall┤estetica si,ma anche dall┤avere una giunzione con piu superficie di collaggio possibile..
quella dima veritas sara pure bella...ma ne senti davvero il bisogno?!te la fai in 10 minuti da solo e senza spendere quello che costa una dima veritas..

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

Eriol ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao, intanto complimenti per il lavoro, sta venendo molto bene.
Poi ti vorrei fare una domanda riguardo alla dima veritas per le code di rondine, dato che pensavo di acquistarla per il prossimo lavoro che ho in progetto.
Ho letto che la larghezza massima che si pu˛ morsettare Ŕ 1 pollice (2.5 cm), ma non mi Ŕ chiaro se il morsetto si pu˛ togliere per utilizzare la dima, fissata in qualche altro modo, su spessori maggiori.

Si il morsetto lo puoi togliere tranquillamente e lavorare su qualsiasi altro spessore magari  tenendo ferma la guida con la mano..

Snickare ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Michele credo che si tratti semplicemente di un gusto estetico,su come fare le code,fino a che non si hanno troppe corte fibre sulla testa dato da un angolo veramente spropositato(tenendo conto che un buon angolo e┤ tra i 10-12 gradi)in realta non ci sono regole fisse,la divisione e┤ dettata dall┤estetica si,ma anche dall┤avere una giunzione con piu superficie di collaggio possibile..
quella dima veritas sara pure bella...ma ne senti davvero il bisogno?!te la fai in 10 minuti da solo e senza spendere quello che costa una dima veritas..

Concordo in pieno

Vado avanti e concludo..... lavoro le parti interne delle code a V come suggerito da Snickare e magicamente guadagno 0,05 mm colmando quasi tutto il gap.......

ho provato a fare le scanalature a mano ma i pezzi di legno troppo duri e piccoli, come passo lo scalpello, mi salta un pezzettino di legno che ho dovuto rincollare..... getto la spugna e lavoro con la fresatrice.... nel frattempo avevo ritagliato anche un pezzetto di multistrato da 4mm per il piano interno

Image

mi preparo una spatola fai da te per stendere la colla che mi servirÓ per far aderire un pezzo di stoffa alkantara sul piano interno

Image

Image

come suggeritomi dal tappezziere, mischio la colla con farina 00 e stendo in maniera uniforme con la spatola

Image

Image

posiziono la stoffa e la lascio riposare 24 ore con un peso sopra

Image
 Image

prima di montare lucido la parte interna della scatola...... rasiera poi lucido con olio.... incollo e morsetto il tutto..

recupero ancora qualche centesimo di mm sulle code di rondine che sono ormai quasi pari...

Image

ho un po di stucco vecchio e secco... con la saliva    cerco di renderlo ancora utilizzabile....lo mischio con terra nera e vado a colmare un piccolo gap su una coda...

Image
 Image

lavoro di fino con la mia record 04 e rasiera per pareggiare il tutto poi lucido con olio...ed ecco il lavoretto finito

Image
 Image
 Image
 Image

Ultima modifica di GregorioAP il Lun 20 Feb, 2017 22:18, modificato 2 volte in totale 

Bravissimo,si presenta bene!

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

Snickare ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bravissimo,si presenta bene!

Grazie !!

Ciao,
 Bravo! gregorio

Ottima documentazione !
 Coda di rondine, come.
Volendo emulare  il bravo gregorio, non dispiacerebbe  prendere sta  guida !!!!!
Domanda:
1) te hai usato un "Guida". Che angolo ha ?

2) La veritas propone 3 diverse guide, 1  x legni teneri ed  1 per legni dure. Intruce una terza con ango  14 ░, ovvero  1:4 . Te con quale criterio
hai scelto quella che usi, ed hai scartato le altre ?

3) Per quella 1: 4; ang.= 14░. cosa puoi dirsi, usi,  facilitÓ ?

Ad Snikecare: ho letto, su libri USA, che alcuni ebanisti  preferiscono  l'angolo 14.
Te asserisce  che  meglio Ŕ l'angolo  tra 10 e 12 ░..

Al di la delle estetica, puoi dirma qualcosa su robustezza, spesso  listello ed angolo incastro Coda ?

ancora:
4) perchŔ mai prima il piolo (pin) e poi la coda , qundo da tante parti si consiglia l'esatto contrario ?
Niente polemica. ma per mia curiositÓ e cultura !

Grazie.
Cordialmente.

iulius

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi