Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Pialle Giapponesi
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Pialle Giapponesi 

Le trovo affascinanti, qualcuno ha esperienza e può darmi un parere?
https://www.youtube.com/watch?v=7_p7libPJKg

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Pialle Giapponesi 

Io ne ho una vecchiotta presa in un mercatino...l'ho provata un paio di volte...e devo dire che funzionano una meraviglia la lama di notevole spessore conferisce un bilanciamento di forza peso naturale alla pialla e aiuta l'azione di taglio...se settate bene fanno dei trucioli da paura...questa la mia esperienza(limitata)

Simgagliardi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io ne ho una vecchiotta presa in un mercatino...l'ho provata un paio di volte...e devo dire che funzionano una meraviglia la lama di notevole spessore conferisce un bilanciamento di forza peso naturale alla pialla e aiuta l'azione di taglio...se settate bene fanno dei trucioli da paura...questa la mia esperienza(limitata)

grazie, pensavo di provare con una economica per vedere come va..
tipo la prima https://www.utensiliprofessionali.com/jhobm.html

Ultima modifica di francogi il Ven 24 Feb, 2017 22:21, modificato 1 volta in totale 

Non saprei cosa consigliarti...io l'ho presa perchè trovata in un mercatino per 15 euro...mi sembrano funzionali...ma dipende tutto dal tuo parco pialle e dalle tue necessità..che tipo di pialle possiedi? giusto per capire se spendere quei soldi in qualcosa che ti possa essere più utile...
Almeno io faccio così..compro quello che mi serve..poi se trovo qualcosa nei mercatini a poco prezzo lo compro...

Ultima modifica di Simgagliardi il Ven 24 Feb, 2017 22:31, modificato 1 volta in totale 

Simgagliardi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non saprei cosa consigliarti...io l'ho presa perchè trovata in un mercatino per 15 euro...mi sembrano funzionali...ma dipende tutto dal tuo parco pialle e dalle tue necessità..che tipo di pialle possiedi? giusto per capire se spendere quei soldi in qualcosa che ti possa essere più utile...
Almeno io faccio così..compro quello che mi serve..poi se trovo qualcosa nei mercatini a poco prezzo lo compro...

più che altro è la curiosità di provare. Come finitura adopero una Stanley n° 4. Queste parrebbero garantire comunque risultati notevoli.

Diversa la tecnica di piallatura, diversa la messa a punto.....può essere comunque divertente imparare ad utilizzarle, ma occorre applicarsi molto.
Una volta ero con Ciro Marzio nel suo laboratorio a Napoli. Gli era appena arrivato un pialletto giapponese da 300€, di non ricordo quale famoso maestro piallaro e forgiatore di lame plenilunari. Ciro affilò la lama come solo lui sa fare, utilizzando una pietra giapponese ad acqua naturale da 500$. Tagliava meglio di una lama di Samurai. Preparammo la suola come da manuale, poi entrambi provammo ad utilizzarla. Ebbene stettimo un bel po' a giocarci.....ogni tanto uscivano dei bei trucioli, ma se devo dire che rimasi particolarmente colpito, direi una bugia. Probabilmente fu colpa della nostra inesperienza con le pialle giapponesi, ma di sicuro mi sento di dire che occorre prendere la mano a settarle per benino.
Nel filmato si vede il maestro giapponese che regola la lama con dei colpi di martello molto delicati.......e si capisce la sensibilità del sistema.
Esteticamente mi attraggono di più le linee delle nostre pialle in legno occidentali.
A proposito, ne ho una anch'io, una vintage. Avevo provato ad usarla per un po' ma poi l'avevo riposta....magari questo argomento mi invoglierà a riprendere il discorso.

WOODWORKING BY HAND

Grazie Giuliano è sempre un piacere leggerti 😊 quello che mi affascina è proprio la semplicità di costruzione a cui corrisponde però la necessità di un'accuratezza particolare nel settaggio. Col tempo mi sono accorto che una delle cose che mi gratifica di più è proprio la messa a punto e l'affilatura della lama che a mio avviso è una vera e propria arte

Ultima modifica di francogi il Sab 25 Feb, 2017 09:06, modificato 2 volte in totale 

francogi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie Giuliano è sempre un piacere leggerti 😊 quello che mi affascina è proprio la semplicità di costruzione a cui corrisponde però la necessità di un'accuratezza particolare nel settaggio. Col tempo mi sono accorto che una delle cose che mi gratifica di più è proprio la messa a punto e l'affilatura della lama che a mio avviso è una vera e propria arte

Se leggi un po' l'inglese, ti segnalo questo bel libro di Toshio Odate.....c'è tutta la filosofia giapponese nell'utilizzo degli utensili da taglio per la falegnameria.

https://www.amazon.it/Japanese-Wood...t/dp/0941936465

WOODWORKING BY HAND

ac445ab ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Se leggi un po' l'inglese, ti segnalo questo bel libro di Toshio Odate.....c'è tutta la filosofia giapponese nell'utilizzo degli utensili da taglio per la falegnameria.

Fantastico grazie mille. La filosofia giapponese mi interessa in generale, l'altra mia passione sono i bonsai...  

Grazie per la segnalazione Giuliano, l'ho ordinato (insieme ad una pialla economica)!  

Sono arrivate oggi. Sono di fascia economica (70 euro tutte due), ma devo dire che sono rimasto favorevolmente sorpreso sia dalla semplicità del settaggio, che è paragonabile a mio modesto avviso al settaggio di una pialla in legno europea, sia dall'affilatura con cui la casa le commercializza. Domani comunque affinerò ulteriormente con le pietre ad acqua.
 Image  Image  Image  Image  Image  Image  Image  Image

Promettono bene
Fai qualche prova anche su legno duro...

WOODWORKING BY HAND

Promettono bene
Fai qualche prova anche su legno duro...

Ciao Giuliano, provate oggi sull'acero. Sono veramente contento! Per questo prezzo non potevo veramente chiedere di meglio  

Io ho una lama presa una quindicina di anni fa, proprio agli inizi, con cui avevo fatto una pialla, manon sono pai riuscito ad usarla, la lama era laminata e tsglia da paura, ma la parte a contatto col legno non è ben piatta, le tue sono piatte?
Dove le hai prese? Pensavo di costruirmene una che così non la uso.

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

AlbertoA ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io ho una lama presa una quindicina di anni fa, proprio agli inizi, con cui avevo fatto una pialla, manon sono pai riuscito ad usarla, la lama era laminata e tsglia da paura, ma la parte a contatto col legno non è ben piatta, le tue sono piatte?
Dove le hai prese? Pensavo di costruirmene una che così non la uso.

Ciao Alberto, hanno una lieve convessità ma credo sia una cosa voluta. Quello che ho visto è che è molto importante spianare bene l'angolo di seduta, si nota una grandissima differenza anche con lievi modifiche. Le ho prese da Dieter Schmidt, ordinate lunedì e arrivate venerdì, insieme al libro di Toshio Odate che mi ha consigliato Giuliano. Sul loro sito trovi anche (in italiano) le istruzioni per costruirla da sè.

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi