Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Pialle Giapponesi
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Pialle Giapponesi 

Ecco Alberto anche qui conferma che la lama non è perfettamente spianata come nelle pialle occidentali
https://www.youtube.com/watch?v=dP1QUvMN4t4

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina

Scusa Franco, quali hai comprato?

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Paquito ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Scusa Franco, quali hai comprato?

Ho preso quelle della linea economica, una da finitura e una "universale". Se ti interessa ti scrivo i codici.

Sì, grazie.

Grazie Franco, intendevo che non è piatta dalla parte opposta , il dorso è sempre concavo, ma il ventre, quello che poggia alla seduta non è piatto...

AlbertoA ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie Franco, intendevo che non è piatta dalla parte opposta , il dorso è sempre concavo, ma il ventre, quello che poggia alla seduta non è piatto...

Ah no, le mie sono piatte sulla seduta.

Paquito ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sì, grazie.

Ciao Pasquale ti ho inviato mp

Io ho una lama presa una quindicina di anni fa, proprio agli inizi, con cui avevo fatto una pialla, manon sono pai riuscito ad usarla, la lama era laminata e tsglia da paura, ma la parte a contatto col legno non è ben piatta, le tue sono piatte?
Dove le hai prese? Pensavo di costruirmene una che così non la uso.

Alberto, ma in che senso non sei riuscito ad usarla? Ti dava chattering?

Potresti rettificare la superficie che va a contatto con la seduta su carta abrasiva. Per maneggiarla e spingerla più agevolmente si potrebbe costruire una maniglia con dei magneti per fissarla suila lama.
Non so se può valere ancheper le giapponesi, in ogni modo le vecchie lame occidentali si trovano spesso con un profilo leggermente arcuato nel senso della lunghezza, tale che la parte a contatto della seduta risulti concava. Questo per fare in modo che sotto la pressione del cuneo la lama aderisca saldamente almeno in due punti, di cui uno in prossimità del tagliente.

WOODWORKING BY HAND

Giuliano, o mi si impunta o non taglia per nulla, non riesto a regolarla... Penso proprio di dovere rettificare la parte che va contro la seduta... E' concava nel senso della larghezza, tutto sommato è una superficie irregolare, come se venisse semplicemente così dalla forgia... l'avevo presa da dick. Poi sicuramente devo controllare la planarità della pialla se deve essere, come leggo, leggermente concava...
La lama va giù storta, sempre da un lato, e non ne vuole sapere di mettersi diritta! Anche perché queste lame così corte e per giunta tonde non è facile convincerla a fare una cosa diversa

Giuliano, o mi si impunta o non taglia per nulla, non riesto a regolarla... Penso proprio di dovere rettificare la parte che va contro la seduta... E' concava nel senso della larghezza, tutto sommato è una superficie irregolare, come se venisse semplicemente così dalla forgia... l'avevo presa da dick. Poi sicuramente devo controllare la planarità della pialla se deve essere, come leggo, leggermente concava...
La lama va giù storta, sempre da un lato, e non ne vuole sapere di mettersi diritta! Anche perché queste lame così corte e per giunta tonde non è facile convincerla a fare una cosa diversa

Alberto, se la lama non si proietta col tagliente parallelo alla suola, dando per scontato che il filo è a squadro rispetto ai lati della lama, mi viene da pensare che c'è qualche difetto di squadratura nel ceppo, o nella seduta......

WOODWORKING BY HAND

Giuliano, il ceppo è a squadra, ho tagliato i due fianchetti, tagliato a 45° e reincollato... forse la lama è più spessa da una parte, devo ricontrollare questo... poi anche il rompitrucioli non è così semplice per me, il legno quando blocca blocca, questo è di acciaio "piegato" agli angoli, è più simile ad una molla... mi piacerebbe usarla perché davvero la lama fa paura.

... poi anche il rompitrucioli non è così semplice per me, il legno quando blocca blocca, questo è di acciaio "piegato" agli angoli, è più simile ad una molla... mi piacerebbe usarla perché davvero la lama fa paura.

quella che ho io è senza contro-ferro, quindi non saprei dirti a riguardo....

WOODWORKING BY HAND

Ho letto da qualche parte che la parte legno va "avviata" come se si dovesse fare una specie di rodaggio prima di utilizzarla. Ne avete mai sentito parlare?

Per chi è interessato posto questo interessante video sul settaggio
https://www.youtube.com/watch?v=vzWY_98VPTU&t=22s
Preciso comunque che le mie non hanno richiesto interventi così importanti, la suola era piana e l'alloggio per la lama in squadra, mi sono limitato ad un'affinatura dell'affilatura, già peraltro di buon livello.

Ultima modifica di francogi il Mer 15 Mar, 2017 17:54, modificato 1 volta in totale 

e qui alcune tecniche di utilizzo. Personalmente mi impressiona quella a metà video, dove l'operatore lavora disteso sotto il manufatto stile spada di Damocle..  

Interessante poi notare come i giapponesi non utilizzino il banco, come sto imparando dal libro di Toshio Odate per ragioni tecniche e culturali

https://www.youtube.com/watch?v=21Mu0ldn8rY

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi