Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Casa Di Legno
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Casa Di Legno 

Ciao a tutti qualcuno si è mai interessato all'argomento?

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Casa Di Legno 

la risposta eŽ probabilmente si Orazio..molti probabilmente qui sono interessati..ma a che tipo di casa in legno ti riferisci?ci sono parecchie tipologie..

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

sono belle ma le termiti? secondo me non si può avere la certezza che prima o poi non le attacchino

unno ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sono belle ma le termiti? secondo me non si può avere la certezza che prima o poi non le attacchino

le termiti si presentano nel caso in cui la struttura in legno sia a diretto contatto con il suolo o molto vicino ad esso o quando non cŽeŽ una ventilazione decente e alti livelli di umidita,per quanto possono avere di questi problemi,una accurata costruzione e ventilazione elimina il problema o ne riduce di molto la possibilita..mi preoccuperei invece di piu di altri problemi,come una scarsa ventilazione che puo causare lŽintrappolamento dellŽumidita tra lŽintelaiatura che puo portare danni piuttosto gravi.

per abitarci o per lasciarci gli attrezzi in giardino, perche' come detto ci sono tantissimi tipi.

Avevo letto tempo fa che in Italia purtroppo la legislazione impone anche per le case completamente in legno, stile USA, delle fondazioni in cemento armato che sono sovradimensionate, hanno tecnicamente poco senso e rendono la costruzione economicamente poco conveniente.

Eriol ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Avevo letto tempo fa che in Italia purtroppo la legislazione impone anche per le case completamente in legno, stile USA, delle fondazioni in cemento armato che sono sovradimensionate, hanno tecnicamente poco senso e rendono la costruzione economicamente poco conveniente.

le case in legno costruite come si fa in nordamerica (cioe con il sistema dello stick framing,il piu economico,diffuso un po in tutto il mondo) non ha mai preso piede in Italia,non abbiamo ne la cultura ne il materiale dimensionato standard per farle ne i carpentieri hanno le conoscenze per costruirle,la nostra edilizia si basa su cemento e mattoni non sul legno:le case di legno che sono presenti in italia sono tutti prefabbricati,assemblati in laboratorio,smontate,rimontate con ferramenta varia..lo stick framing eŽ tutta unŽaltra cosa.
tanto per capirci...questo eŽ stick framing..

Link

questi sono prefabbricati..

Link

questo eŽ il predecessore dello stick framing,chiamato balloon framing;oramai estinto,ha avuto vita corta per un problema di sicurezza:si usavano interi regoli dalle fondamenta al tetto,e il canale tra un regolo e lŽaltro in caso di incendio faceva da canna fumaria espandendo lŽincendio velocemente e distruggendo la casa..
 Image
 Image
 Image

Ultima modifica di Snickare il Sab 11 Mar, 2017 18:23, modificato 3 volte in totale 

Per quanto riguarda quelle prefabbricate, oggi ci sono diverse aziende in quel settore; io ne conosco due: la Wolf Haus e la Rubner, sono entrambe altoatesine ed hanno entrambe dei siti internet ben fatti. Qualche anno, fà in Carnia, mentre andavo da un fornitore di perline, davanti ad una casa in costruzione, vidi un furgone della Rubner e mi fermai a guardare, feci anche delle foto che allego (non farsi ingannare, sono tutte in legno). Qualche mese dopo, ripassando di lì e vedendo la casa completata e mi fermai a chiedere qualche informazione ad una persona che abitava proprio accanto. Mi disse che l'avevano tirata su e completata in due settimane, lavorando anche sotto la pioggia.

Image

Image

Image

Image

Un paio di anni fa mi informai proprio da Rubner per costruire una casa di circa 150 mq su un terreno di proprietà. Il rappresentante mi disse che compresi i tempi di autorizzazioni burocratiche, costruzione del plateau in cemento armato e montaggio della casa ci sarebbero voluti circa sei mesi. I prezzi dipendono dalle rifiniture richieste, dal tipo di impianti, ecc, col vantaggio di avere casa completamente finita in tempi ridottissimi e con una certificazione energetica altissima.
La scelta dei vari componenti si fa con un soggiorno di una settimana in ditta per definire tutti i minimi particolari dell'abitazione.

Snickare ha scritto: [Visualizza Messaggio]
unno ha scritto: [Visualizza Messaggio]

le termiti si presentano nel caso in cui la struttura in legno sia a diretto contatto con il suolo o molto vicino ad esso o quando non cŽeŽ una ventilazione decente e alti livelli di umidita,per quanto possono avere di questi problemi,una accurata costruzione e ventilazione elimina il problema o ne riduce di molto la possibilita..mi preoccuperei invece di piu di altri problemi,come una scarsa ventilazione che puo causare lŽintrappolamento dellŽumidita tra lŽintelaiatura che puo portare danni piuttosto gravi.

qui in sardegna le termiti attaccano anche gli esifici in muratura. aggresiscono gli infissi interni e anche gli arredi. le intercapedini nelle pareti delle case in legno e prefabbricate sono un nido ideale per loro perchè le riparano dalla luce

non saprei cosa dirti su queste mutate termiti delle tue parti..   pero posso dirti che se fosse sempre cosi,non avremmo case risalenti al 700 o 800 completamente in legno ancora ben conservate.. sono con te che le termiti attacchino il legno e si inseriscano in intercapedini,fondamenta e sottotetti,ma con un po di cura e attenzione il problema si supera..

Io ho una casa in legno con struttura a telaio. E' un argomento vasto.

Snickare ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Eriol ha scritto: [Visualizza Messaggio]

le case in legno costruite come si fa in nordamerica (cioe con il sistema dello stick framing,il piu economico,diffuso un po in tutto il mondo) non ha mai preso piede in Italia,non abbiamo ne la cultura ne il materiale dimensionato standard per farle ne i carpentieri hanno le conoscenze per costruirle,la nostra edilizia si basa su cemento e mattoni non sul legno:le case di legno che sono presenti in italia sono tutti prefabbricati,assemblati in laboratorio,smontate,rimontate con ferramenta varia..lo stick framing eŽ tutta unŽaltra cosa.
tanto per capirci...questo eŽ stick framing..

Link

questi sono prefabbricati..

Link

questo eŽ il predecessore dello stick framing,chiamato balloon framing;oramai estinto,ha avuto vita corta per un problema di sicurezza:si usavano interi regoli dalle fondamenta al tetto,e il canale tra un regolo e lŽaltro in caso di incendio faceva da canna fumaria espandendo lŽincendio velocemente e distruggendo la casa..
 Image
 Image
 Image

quindi secondo te le prefabbricate non sono da prendere in conaiderazione?vorrei vapire se veramente conviene/varrebbe la pena costruirsi una casa in legno piuttosto che in cemento armato

no non ho detto questo,sono valide,dicevo solo che quando si parla di case in legno ce ne sono di diverse tipologie..non si puo generalizzare..ti diroŽ che,appena potroŽ,una casetta in legno con laboratorio annesso me la costruiroŽ anche io con le mani mie e come dico io,ma qui dove mi trovo il materiale legno non manca e non ha ovviamente un prezzo esoso;in Italia il costo di una casa in legno non so quale sia,tanto piu quello di un prefabbricato,ma di aziende sparse sul territorio ce ne sono molte..ti consiglio se puoi di farti un giro in una di queste ditte e parlare con chi le fa..

Ultima modifica di Snickare il Dom 12 Mar, 2017 15:32, modificato 1 volta in totale 

Qui c'e una casetta costruita da Vincenzo (Masterbeat)

http://www.legnofilia.it/viewtopic.php?f=15&t=13220

Non si ha idea delle idee della gente senza idee
L'unico utensile veramente indispensabile è... la testa

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi