Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Graffietto O Truschino
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Graffietto O Truschino 

Bentrovati,
Oggi voglio mostrarvi il frutto del lavoro pomeridiano, sperando che possa essere utile a qualcuno che non lo possiede già o ha voglia di costruirne uno. L'oggetto in questione è il graffietto o truschino, il più antico e semplice strumento di marcatura, sicuramente prima di S.Giuseppe lo usavano gli Egizi...
L'oggetto misura 8x9 cm e l'asta, di sezione 2x2, 18 cm;  è inoltre necessario  un tratto dello stesso quadrello di 6 cm, una punta da trapano vecchia e volendo una piccola vite con dado. Io ho utilizzato del faggio ma non c'è legno che non sia adatto, oltre al compensato.
Ho impiegato circa due ore, ma in questo dovete tenere conto del fatto che lavoro in balcone e che quindi, devo portare fuori gran parte degli attrezzi, rimetterli a posto e pulire...via:
 Image  Image  [img]http://www.legnofilia.it/files/posted_images/3827/img_201703
 Image

Image  [img]http://www.legnofilia.it/files/posted_images/3827/img_20170331_180930_1Image  Image  [img]http://www.legnofilia.it/files/posted_images/3827/img_20170331_182736_1490990106Image  Image  Image

Il sistema di bloccaggio è relativamente semplice, più o meno come quello a vite, che utilizzerò nel prossimo graffietto per mortase (quello con due punte regolabili), perché più adatto. La punta per tracciare in hss è affilata, per poter tracciare facilmente anche traverso vena ,  bloccata nel taglio longitudinale con vite di serraggio.
Il mio per ora non ha finitura, volendo olio e/o gommalacca sono la miglior cosa.
Buon legno a tutti.

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Graffietto O Truschino 

bravo un bel modello..sarebbe interessante per tutti vedere come tu hai affilato la punta..il metodo esatto c´e´ per dargli la giusta forma ma lo lascio dire a te visto che il post e´ il tuo..

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

La punta è affilata come una mezzaluna, immagina la lama di uno sbozzino in piccolo...Ho tagliato la punta con un dischetto sul trapano, molletta e passata su pietra, in questo modo non si impunta sulle fibre quando si va di traverso, ed il segno viene pulito.Potrebbe essere utile non tenere il taglio perfettamente parallelo alla faccia per rendere l'incisione più visibile...scuole di pensiero.

Marchingegno ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La punta è affilata come una mezzaluna, immagina la lama di uno sbozzino in piccolo...Ho tagliato la punta con un dischetto sul trapano, molletta e passata su pietra, in questo modo non si impunta sulle fibre quando si va di traverso, ed il segno viene pulito.Potrebbe essere utile non tenere il taglio perfettamente parallelo alla faccia per rendere l'incisione più visibile...scuole di pensiero.

pare che ci siamo..

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

Un attrezzo fondamentale. Complimenti

WOODWORKING BY HAND

Bel lavoro bravo

bravo...

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Semplice e funzionale, bravo. Ora attendiamo quello per mortase...
Una curiosità: vedo che hai posto il cuneo di bloccaggio lateralmente rispetto alla punta, c'è un motivo?
Dico questo perché personalmente preferisco avere i lati dell'asta scorrevole liberi. Mi spiego: nel tracciare un pezzo sottile c'è poco appoggio laterale ed è difficile mantenere la faccia del truschino perpendicolare alla superficie da tracciare. In questi casi inclino il truschino in modo da utilizzare lo spigolo dell'asta come appoggio per mantenerla parallela. Non so se sono riuscito a spiegarmi. E' un aspetto che non ho mai visto trattato.

Volendo inclinare, il cuneo di bloccaggio non intralcia. Comunque, con l'asta a sezione quadrata, è possibile inserirla nelle posizione che si preferisce.
Ps. Quello per le mortase e già in cantiere.

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi