Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Graffietto Per Mortase
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Graffietto Per Mortase 

Mantengo la promessa, ecco la realizzazione di un graffietto per mortase e di un graffietto ad una punta, analogo al precedente, ma con accorgimenti diversi.
La realizzazione di questi due strumenti, contemporaneamente, non richiede l'impiego del doppio del tempo e anzi, permette di ottimizzare il tempo, il laboratorio e la preparazione dei materiali con un risultato doppio. Inoltre, per chi sta imparando, è una buona opportunità per costruire due strumenti indispensabili, con la possibilità di riparare ad eventuali errori di un graffietto, realizzando il secondo, un po' una brutta ed una bella copia.
Ho utilizzato del faggio, listelli da 10x10 e 20x20, più due rettangoli da 85x70 spessi 25 (parliamo di mm),ma la misura di questi, che costituiranno il corpo, dipende dalla grandezza delle vostre mani e dal vostro gusto...via:

le due aste che scorreranno l'una nell'altra sono sovrapposte e tracciate Image Image
 il truschino dello scorso post al lavoroImage
la tracciatura viene approfondita con un coltello da intaglio Image
lo scavo viene eseguito con una router  plane(anche lei autocostruita) Image
e rifinito con uno scalpello da 10, che crea la misura adatta allo scorrimento senza giochi: è importante che la sede che ospiterà lo scorrevole sia meno profonda dello stesso, di circa 1 mm, per permettere alla pressione della vite di bloccare entrambe le aste insieme Image  Image
Un piccolo ripensamento: diversamente non è possibile inserire lo scorrevole con la punta in un'estremità ed il pomello di regolazione nell'altra Image  Image
Ora passiamo al corpo vero e proprio: con il trapano a colonna (ma fino a qualche tempo fa mi arrangiavo con una dima per fori) ho eseguito il foro per l'asta e quello per il perno filettato da 6, in cui inserirò una bussola filettata dello stesso diametro, servendomi di una dima, autocostruita, che garantisce la perpendicolarità della bussola nel foro (in realtà è più utile/indispensabile su compensato, abete e legni morbidi). Il preforo della bussola dovrà essere dello stesso diametro della parte non filettata esterna alla bussola, pena la spaccatura del legno. L'attrezzo che si vede in alto, con la matita, serve per tracciare il centro di un listello o di una costa, in questo caso per il foro della bussola Image  Image  Image
Prima del montaggio dei marcatori, stavolta a punta e non affilati (ricavati da punte da 2,5 ed inseriti a forza con la morsa in un foro da 2) Image e dopo Image Lo spessore di metallo tra il corpo e l'asta, ricavato da uno scarto, ha lo scopo di evitare che la vite, premendo sull'asta, la danneggi Image
prova Image
I due diversi truschini a confronto ed i due marcatori, a punta ed a taglio (quello a punta ha nel corpo un piccolo scasso che mette la stessa al riparo) Image
Foto di gruppo: la forma, arrotondata in alto e smussata ai lati interni, permette una presa del graffietto molto più salda e sicura di quello piu semplice al centro, il sistema di bloccaggio con la vite permette di bloccare facilmente e con precisione l'asta, cosa che richiede maggiore attenzione nel sistema a cuneo. Image
Volendo si possono costruire dei pomelli per le viti, ed utilizzare semplici chiodi o viti per i marcatori (più facili da lavorare dell' hss delle punte da trapano), per la finitura, come sempre olio e/o gommalacca, volendo mordente, ci penserò...

Buon legno a tutti.

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Graffietto Per Mortase 

Ottimo lavoro!!! Mi dici come hai fatto a fare la router?

orazio ha scritto: [Visualizza Messaggio]

non potra mai essere cosi diversa da questa vecchia che vedi in foto e che abbiamo noi in falegnameria...

Image

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

La router l'ho copiata da una delle tante che si trovano in rete, ma è differente da quella che mostra snickare, che gli anglosassoni chiamano anche "old woman tooth" (il dente della vecchia). Questa, che non escludo di realizzare, ha il vantaggio, rispetto alla mia, di potersi muovere anche in una cava di, diciamo, 3 cm...grazie al fatto che lavora come farebbe uno scalpello, cioè solo con la punta inclinata di circa 45°. La mia router invece, simile a molte router commerciali, ha la lama ad L, il cui tagliente è orizzontale ed è lungo circa 3,5 cm, quindi non si può praticamente muovere in uno spazio che non sia almeno il doppio...spero di essermi spiegato.
Comunque te la descrivo anche con delle immagini: il pezzo portante è ricavato da un parallelepipedo in faggio di 10x15x3, la lama è una chiave esagonale molata, da 8 in hss (si possono usare anche misure più piccole, oppure molare la lama in modo che abbia una sezione più stretta); le due piastrine avvitate sopra e sotto permettono di centrare la lama sempre in modo perfetto, anche se sarebbe sempre meglio partire da una buona esecuzione (io come vedete ho dovuto ricostruire una piccola parte con una coda di rondine a causa di un errore). La lama non deve essere assolutamente parallela alla suola, anzi, è meglio che il filo tocchi per primo grazie ad una leggera inclinazione della lama, che può essere creata anche molando in modo che la chiave esagonale, all'esterno, superi di poco i 90°. I due pomelli da cassetti sono smontabili, la vite a pomello che blocca la lama è inserita in una bussola filettata da 6. Infine è molto utile la fascetta intorno alla cima della lama che, altrimenti, cade a terra ogni volta che si allenta la vite.
 Image  Image  Image  Image  Image

Bei lavori, ben spiegati e documentati. Complimenti!

Ciao, Giorgio

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

Belli i graffietti, complimenti!

Snickare ha scritto: [Visualizza Messaggio]

non potra mai essere cosi diversa da questa vecchia che vedi in foto e che abbiamo noi in falegnameria...

Image

La funzione è la stessa, ma cambia la struttura e l'angolo di taglio. In quella che hai mostrato la lama è inserita bevel down con un angolo di taglio pari alla seduta, mentre in quella di Marchingegno (come nelle metalliche) l'angolo di taglio è di poco superiore a quello dello smusso della lama.

WOODWORKING BY HAND

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi