Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Filo A Piombo - Piastrina?
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Filo A Piombo - Piastrina? 

Ciao,
ho comprato uno strumento all'avanguardia, un piombo! Non laser, quello tradizionale.
Nella confezione il filo non era incluso, m c'è una piastrina quasiquadrata con un foro quasialcentrodi cui ignoro l'utilità.
L'ho vista inserita sul filo di kit già montati.
È troppo piccola per essere un sistema di avvolgimento.

A che cosa serve?

Grazie.

Ciao,
Pier

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Filo A Piombo - Piastrina? 

A controllare la distanza dalla parete?

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

La piastrina dovrebbe avere il foro ad una distanza dal lato pari al raggio del peso. nel controllare la verticalità della parete si fa sfiorare la parete al bordo del peso mentre si tiene la piastrina in alto con il filo che passa nel foro. Se il muro è a piombo il bordo della piastrina tocca il muro ed il peso lo sfiora, se invece per fare sfiorare il peso occorre spostare la piastrina in dentro o in fuori, significa che la parete non è verticale e se ne ha la misura di quanto.

ok, allora controllo meglio la piastrina, perché così a occhio non mi torna...
Dovrebbe essere quadrata e con il foro centrato, e con il foro a misura di filo.
Altrimenti non è che ci si possa fare un grande affidamento.

Ok, è uno strumento da edilizia..... non da falegnameria..... ma se devi montare una porta o fare un armadio.... :-)

sarà anche uno strumento da edilizia ma misura in modo diretto la direzione della gravità, quindi non ha praticamente errori, ok ci sarebbe il vento e la mano tremolante che possono compromettere la lettura
come anche la livella ad acqua o sarebbe meglio dire a vino, visto che con un goccio di vino si colora di rosso ed è più visibile, anche questa misura in modo diretto la quota di due punti
non c'è curvatura terrestre, o rifrazione che con gli strumenti ottici comincia ad entrare in ballo, o precisione della messa in stazione... o altri paramentri che possano generare errori, è precisa perchè misura direttamente due punti con uguale energia potenziale dovuta alla quota, punto e basta
tiene pure conto delle diverse curvature che assume il geoide a seconda della densità, del magnetismo e di tutto quello che può intervenire

ebbene sì, io sono un fan di questi antichi strumenti di misura  

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

pierwood ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...

Ok, è uno strumento da edilizia..... non da falegnameria..... ma se devi montare una porta o fare un armadio.... :-)

Io trovo più pratico usare una livella sia per una porta che per un armadio e anche in lavori di edilizia, se possibile, preferisco la livella laser per segnarmi due punti e tirare un filo a piombo come riferimento.
Nel fare casa forse l'unica volta che mi è stato indispensabile è stato per il passaggio della canna fumaria su solaio e tetto e attacco sulla stufa.

D'accordo che è una misura diretta ma nella maggior parte dei casi è meno pratico di altri sistemi.

In realtà l'ho preso pre tracciare a terra il percorso del binario di una porta scorrevole.
Quindi riportare qualche punto dal soffitto al pavimento, e per questo va bene e credo di saperlo usare....
Era la piastrina che mi incuriosiva.
Benché sia unomstrumento preciso come dice Alfredo, la piastrina non è all'altezza se lo scopo è quello di tracciare una parallela al filo.

Per una volta che non scelgo il laser....... :-)

Allora, il caro e vecchio professore di topografia, ho fatto i geometri, diceva che non c'è laser che tenga, il filo a piombo, appunto per i piombi, e la gomma dell'acqua per i livelli, sono gli strumenti piu' precisi che esistano, se usati bene.
Per quanto riguarda la piastrina dovrebbe avere il lato pari al diametro del piombo. Se si appoggia la piattina ad un muro (il muro è solo un esempio potrebbe essere qualsiasi cosa), il piombo è il punto sulla circonferenza del peso nel lato della piattina. Per dovere di cronaca se si traccia un punto in centro alla stanza, il punto diventa lo spago e la punta del cono del peso.

alfredo bs ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sarà anche uno strumento da edilizia ma misura in modo diretto la direzione della gravità, quindi non ha praticamente errori, ok ci sarebbe il vento e la mano tremolante che possono compromettere la lettura
come anche la livella ad acqua o sarebbe meglio dire a vino, visto che con un goccio di vino si colora di rosso ed è più visibile, anche questa misura in modo diretto la quota di due punti
non c'è curvatura terrestre, o rifrazione che con gli strumenti ottici comincia ad entrare in ballo, o precisione della messa in stazione... o altri paramentri che possano generare errori, è precisa perchè misura direttamente due punti con uguale energia potenziale dovuta alla quota, punto e basta
tiene pure conto delle diverse curvature che assume il geoide a seconda della densità, del magnetismo e di tutto quello che può intervenire

Azz Alfredo.... mi hai scomodato pure la rifrazione e curvatura terrestre... Si parla di livelli di pochissimi metri eh!

eh si, ma sai, anche a me il professore di topografia l'aveva raccontata come a te e io ci ho creduto

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

alfredo bs ha scritto: [Visualizza Messaggio]

beh anche la livella non è che sia moderna, eh! sono rimasto stupefatto dall'accuratezza che dicono possa esser ottenuta con la livella a bolla.  La minima deviazione apprezzabile di una bolla, fatta per amplificare l'errore può essere 1 tacca di 2 mm, corrispondente ad un fuori bolla di 1//10000 o per quelle di precisione 1/25000  

Sono frazioni di centesimo di grado   e per fortuna che muratori e carpentieri trascurerebbero quanto scende sotto il cm. Se è su 100 m ....  
Naturalmente ci scherzo ..... ma quelle precisioni sono comunque impressionanti con uno strumento cosi semplice

L'errore delle bolle stanno nell'uso non nella costruzione. Una bolla torica è precicissima, al netto di botte varie che la fanno andare fuori asse!

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi