Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Blued Saw Plate (?)
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Blued Saw Plate (?) 

Salve ragazzi,
Ero interessato a questa back saw vintage,
ma non riesco a capire se il piatto sia originale o meno ???
A me sembra blued (non so come si dice in italiano) in tal caso sarebbe stato sostituito ?
 Image
 Image

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Blued Saw Plate (?) 

Ciao, dalla foto non si vede molto bene. Volendo escludere un effetto distorcente della foto e che non sia ruggine, sembrerebbe effettivamente una lama rimpiazzata che è stata sottoposta a brunitura per difenderla dall ossidazione o solo per ottenere la bellezza del colore. Personalmente sceglierei comunque qualcos'altro.

Ciao, Giorgio

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

a una prima vista hanno solo ripulito la sega e brunito la lama con un brunitore a freddo.

con un po' di paglietta fine viene via tutto

prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

Anche a me sembra ripulito dalla ruggine, poi riconoscere se una lama sia originale o meno, salvo che ci siano scritte, la vedo dura. Piuttosto si vedono poco i denti e manca la foto dall' altra parte.
A livello qualitativo se una lama è stata sostituita come si deve la sega acquista valore, perde valore collezionistico, dipende da cosa ti interessa. Sembrerebbe quasi nuova o usata poco.

Scusate l'abbandono momentaneo del topic  
Aggiungo un'altro paio di foto e qualche domanda  

Image
 Image

La sega non mi sembrava male, una Tyzack di fine '800 con bella maniglia (mi pare abbia tutte le caratteristiche giuste) e medaglioni !!!
Se la son portata a casa con 30 euro + 15 di spedizione, cosa ne pensate ???   

x Colombo : Potresti spiegarmi meglio (questione lama a parte) perché sceglieresti qualcos'altro ?
x Orsomagno : Hai parlato di brunitura a freddo, potresti spiegarmi di che si tratta ?

Ciao Mikey,
ti dicevo personalmente non la prenderei solo nell'ipotesi che la lama fosse stata sostituita.
Quando acquisto queste cose mi piace l'idea di prendere un oggetto "così come mamma l'ha fatto" e non "geneticamente modificato"..   

Ciao, Giorgio

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

Comunque, anche se dalle foto si vede male, sembra che ci sia un po di pitting sulla lama, quindi probabilmente originale.
In ogni caso chi l' ha presa ha fatto un ottimo acquisto per quella cifra. Io l' anno scorso ho provato a comprarne una con ferramenta in  ottone, ma non c' è stato verso di finire un asta sotto i 50 euro, specialmente con tanta lama come quella.

mikey ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La sega non mi sembrava male, una Tyzack di fine '800 con bella maniglia (mi pare abbia tutte le caratteristiche giuste) e medaglioni !!!
Se la son portata a casa con 30 euro + 15 di spedizione, cosa ne pensate ???   

x Colombo : Potresti spiegarmi meglio (questione lama a parte) perché sceglieresti qualcos'altro ?
x Orsomagno : Hai parlato di brunitura a freddo, potresti spiegarmi di che si tratta ?

Google spiega tutto molto meglio, ma la brunitura è una ricopertura protettiva di un pezzo metallico per proteggerlo dall'ossidazione. Si ottiene chimicamente in vari modi, il più semplice è spennellare il pezzo con una soluzione già pronta in vendita ed aspettare che sviluppi la brunitura. tale tecnica è detta appunto "a freddo" ed il colore dipende dal prodotto, variando dal blu al marrone al quasi nero

prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi