Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3

Pialle Necessarie
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Pialle Necessarie 

Il rifilatore CMT10 l'ho solamente tirato fuori dalla scatola e l'ho azionato a vuoto per sentirne il canto. Naturalmente a quel prezzo non si può pretendere molto, tuttavia alcune pecche le ritengo assolutamente imperdonabili. Come anticipato farò a breve un resoconto approfondito, devo trovare un po' di tempo, ma lo farò.
La prima tentazione è stata quella di rispedirlo al mittente, però credo sia comunque utile vedere se modificandolo si possa rendere almeno utilizzabile.
Di una cosa sono già certo: non vale un Katsu!

"Nulla teoria sine hosteria!!!"

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePageGalleria Personale 
Torna in cimaVai a fondo pagina

Tornando alle pialle, a mio avviso la prima da prendere è una block, a prescindere, è comoda sempre e qualunque lavoro tu faccia.
Per il macchinista potrebbe essere l'unica pialla, x un amanuense elettrizzato una delle più usate x le rifiniture e x i piccoli lavori, mentre x un amanuense puro potrebbe essere usata anche solo x i lavori di testa.
Altre pialle nell'ordine, una #4 o #5 come tuttofare (io ho iniziato con la #4 perchè più piccola e quaindi per me più comoda, ed anche perchè è più diffusa e facile da trovare a buon prezzo) ed infine una sponderuola con larghezza sui 20 mm, ottima anche in legno.
Questa x me la dotazione minima essenziale anche in fatto di spesa, con un po di fortuna ed adattandosi un minimo nel ripristino funzionale, con 100€ te la puoi cavare (materiali x affilatura esclusi).

Ultima modifica di Christian il Mar 13 Giu, 2017 19:34, modificato 1 volta in totale 
ProfiloInvia Messaggio Privato 

Non è assolutamente fondamentale e non è una pialla "convenzionale" ma per punti particolarmente difficoltosi la Stanley 80 mi è tornata utile..

Ciao, Giorgio

Ultima modifica di Colombo il Mar 13 Giu, 2017 20:35, modificato 1 volta in totale 

Sono convinto anche io che la block per chi ha un po' di macchine sia utile almeno come prima pialla.

X brivio: perché mi dici che le veritas sono bistrattate?

brivo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bullnose, dipende da cosa si vuole fare/diventare.
Di solito il problema principale è che mancano idee chiare su cosa acquistare senza buttare via soldi inutilmente... e soprattutto manca gente realmente obiettiva nel dare consigli (non mi riferisco a te)
Nel mio lavoro lascio volentieri la fatica delle sgrossature alle macchine, ma molto del mio tempo lo trascorro maneggiando diverse attrezzature manuali.
La mia filosofia si basa sempre sulla reale necessità! Infatti le mie attrezzature vanno dal blasonato all'orientale più infimo.
In questo senso non ho pregiudizi o smanie relative a marche o correnti di pensiero. Anche perchè la mia esperienza mi conferma che ogni marchi ha prodotti d'eccellenza utilissimi, a volte superflui e ogni tanto cagate pazzesche.
Un esempio ce lo da la CMT! Frese buone/ottime fresatrici di tutt'altro livello... almeno stando al mio rifilatore CMT10 (appena arrivato)....

Era una battuta, ma nel mio caso neanche tanto. Ho svariate pialle manuali , ma è da quando avevo comprato la mia A3 31 che ho iniziato a produrre veramente qualcosa di valido. A mano non ne sarei capace / ci metterei molto più tempo.

Mikante: No non sono un malato dell'ordine, tutt'altro! Purtroppo lo spazio che ho a disposizione è veramente poco e quello di organizzare maniacalmente gli spazi è l'unico modo per poter convivere con le molte e diverse attrezzature.

Blackholesun: Intendevo dire che le mie pialle sono bistrattate.... io le uso veramente molto e non mi curo per niente delle loro condizioni estetiche (vernici screpolate, ossidazione dei corpi, ammaccature, etc).

NOFX: Se la CMT7  è una buona macchina ne sono felice, soprattutto per te! Ci tengo a ribadire che non ho pregiudizi di nessun tipo nei confronti di CMT o di chiunque altro. La mia era solamente una considerazione scaturita dalla conoscenza DIRETTA fatta con il cmt10.

Bullnose: Ho capito che la tua era una battuta e mi perdonerai se mi sono permesso di utilizzarla come "leva" per far passare un concetto utile (mi auguro) a chi chiede informazioni. Iniziare questo tipo di esperienze manuali è spesso complicato, soprattutto se si chiede aiuto alla Rete.

Ci sono molti modi di lavorare il legno e tanto dipende dal tipo di prodotto che se ne vuole ricavare. Anche il proprio "stile" è determinante per decretare il tipo di utensili che si andranno a selezionare per effettuare il lavoro, Aurelio in questo caso potrebbe fare da esempio vivente alla mia teoria.
Ovviamente nella scelta della propria linea va considerato anche il fattore tempo, il Valore, ed un'infinità di altri parametri.
Sono anni che vedo gente chiedere consigli su cosa acquistare e mi spiace che, molto spesso, costoro si sentano rispondere che senza "quella precisa marca" indispensabile, insostituibile, inarrivabile  non si possa svolgere il lavoro al meglio.
Quando qualcuno lo chiede a me di solito rispondo con una domanda: "Chi sei e cosa vuoi dalla vita?"  ...poi da li si comincia a ragionare su cosa sarebbe meglio acquistare.

"Nulla teoria sine hosteria!!!"

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePageGalleria Personale 

Scherzavo naturalmente. La tua organizzazione dello spazio e encomiabile!

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi