Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Pialle Necessarie
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Pialle Necessarie 

blackholesun qualche foto te la metto più che altro per farti capire le tipologie e le dimensioni. Il discorso sulle marche credo sia più complesso per me visto che posseggo solamente Veritas (bistrattate), Stanley vintage (poche) e qualche pialla ECE in legno oltre a vecchie ed utilissime pialle in legno dalla paternità sconosciuta.

Jack plane: Pialla in metallo di media lunghezza marca Veritas (Canada) . Questa pialla è una di quelle che uso con maggior frequenza e l'usura generale ne è testimone. Si caratterizza per un angolo di seduta basso (12 gradi) e per il fatto di essere più versatile delle tradizionali pialle in metallo dal caratteristico angolo di seduta a 45 gradi. In questo tipo di pialla il ferro si monta con lo smusso (bisello) rivolto verso l'alto, quindi cambiando l'angolo di affilatura è come se si disponesse di uno strumento diverso.
Si può dunque lavorare sia legno di testa, che legni "difficili".
Un'altra caratteristica di rilievo è la possibilità di modificare molto velocemente l'apertura della bocca
 Image

Questa Stanley #4 inglese è una tuttofare. La configurazione è quella tradizionale con angolo di seduta di 45 gradi. Si trova on line su Ebay.co.uk per pochi euro. La mia non è di grande qualità, però l'ho molto migliorata seguendo gli utili consigli di Giuliano -ac445ab- (se ti vuoi fare una cultura in merito è a lui che devi chiedere oppure visita il sito "Pialle che passione" di cui è il papà) montando un ferro da pialla per legno che, essendo rastremato, va installato dopo aver leggermente modificato la bocca dell'utensile. Questa operazione, non obbligatoria, riduce le classiche vibrazioni che interferiscono nel lavoro di questi utili utensili Image

Questa è la mia Stanley #4,5 del 1929 (credo...). Nasce in USA e presenta finiture che la sua sorellastra si sogna. E' più larga della precedente, viene impiegata per rifinire superfici di grandi dimensioni e a quanto pare va alla grande anche sulla shooting board... buono a sapersi! Anche questa la trovi su Ebay, ma costa un po' di più.. Image

Da questa foto puoi rilevare la differenza di larghezza (quel 0.5 che le separa) tra le due Image

Pialletto palmare Veritas anche detto "block plane". E' sicuramente quella che uso di più! Ha praticamente le stesse caratteristiche della jack plane. Per le mie necessità è uno strumento irrinunciabile. Esiste anche vintage marchiata Stanley, Record, etc. Non mi sembrano male nemmeno gli omologhi di provenienza orientale dal costo contenutissimo e dalle buone prestazioni. Puoi trovarli sia in Italia che in Germania, Inghilterra rimarchiate dai vari rivenditori Image

Anche la ECE propone il suo modello di block plane, però con angolo di seduta a 45 gradi. La suola della mia è in Guaiaco officinale, mentre il corpo è in Carpino. Molto maneggevole, sebbene la mia abitudine alle attrezzature in metallo me la fa sentire un po' leggerina... secondo me è molto bella! Image

Questa è una nanetta cinese che il mio povero suocero acquistò pensando fosse un giocattolo. Non è una Ferrari, mail suo lavoro lo fa e la uso con un certo piacere romantico! Image

Sponderuole a basso angolo di seduta. Rispettivamente "Shoulder plane" e "Bullnose plane" secondo la lingua della "perfida Albione".
La piccola ha il pregio di poter essere privata della parte antistante riconfigurandosi come "chisel plane". Questo consente di lavorare anche in canali da cui sarebbe impossibile far fuggire la prima. Praticamente arriva ovunque...

Shoulder plane
 Image

Bullnose plane nelle due diverse configurazioni
 Image
 Image

Considera che il discorso pialle è assai articolato e suscettibile di 1000 preferenze. Inserisco ancora qualche esempio di pialle lunghe in legno   Image

Qualche incorsatoio, tanto per capire di cosa si sta parlando
 Image

.... e poi mi taccio! Tanto per sviscerare l'argomento c'è la funzione "cerca" o il prezioso consiglio degli amici.

Comunque quello che non può assolutamente mancare in un laboratorio che si rispetti è una "lavagna multimediale" come la mia. Utilissima per non perdere mai di vista il Forum!        
 Image
 Image
 Image

"Nulla teoria sine hosteria!!!"

Ultima modifica di brivo il Lun 12 Giu, 2017 23:36, modificato 2 volte in totale 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePageGalleria Personale 
Torna in cimaVai a fondo pagina

Giuliano, a volte ci si mette a voler fare una super shooting board quando in realtà sarebbe una cosa anche veloce e salverebbe tempo e darebbe precisione... Coi pezzi piccoli la troncatrice è estremamente pericolosa! Al limite con la pialla ti fai un taglietto...

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Per la mia esperienza bastano due pialle, cioè una block anche piccola e una filo spessore seria. Volendo della block se ne può fare anche a meno   

ProfiloInvia Messaggio Privato 

brivo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Image

Image

Cos'è? Il manico di un bedano super affilato? Una scatola di caramelle da offrire agli "amici"?    

WOODWORKING BY HAND

Oppure un corno da scarpe ?
E la piallina sopra? E quei 'cosi' sulla sinistra?
Complimenti!

Alberto, cos'è un corno da scarpe?

Voi non state bene     

Niente di astruso... solo un mazzuolo da scultura. Ve lo faccio vedere meglio Image
 Alla sua sinistra una comunissima martellina da impiallacciatore e a seguire una leva.
La veduta d'insieme potrebbe aiutare in effetti Image

Le pialle che si vedono sopra sono: una Record 043 che conoscete tutti ed una economicissima Stanley 13-050

Vi renderei partecipi anche della mia spendida lucidatrice a spazzole degli anni '60 (orientabile e con supporto abbattibile), ma quella è per solo per veri golosoni!!!

Calzascarpe... un modo un po' antiquato... prima erano di corno

io non posso dire nient'altro che WOW
complimenti per l'arredo

Adesso ho capito Albè!     

Grazie NOFX! Il mio arredo ringrazia, ma non ti fidare perchè non è tutto oro quello che luccica!

vera figata la lavagna multimediale con pc incluso!!

prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

Caro Luca, grazie!
Devo dire che è anche molto comoda. Avere un pc in laboratorio è una cosa preziosa di questi tempi soprattutto per chi, come me, è curioso delle cose del mondo.
Il vero problema era il fatto di averlo sempre tra le scatole.
Il mio è un covo assai piccino,  parliamo di circa 50 mt quadri su due livell collegati da un prezioso ascensore/montacarichi autocostruito. Per me lo spazio è sacro e cerco di sfruttarne letteralmente ogni centimetro utile. Quindi dopo un periodo passato a spostare il pc di qua e di la, ho deciso di smontarlo, prolungare alcuni cavi (ad esempio quello dell'interruttore d'accensione) e montarlo a parete dietro la lavagna. Ci faccio tutto: lo uso per ascoltare l'immancabile radio, youtube, forum, Alessandro Barbero, etc!

Bullnose, dipende da cosa si vuole fare/diventare.
Di solito il problema principale è che mancano idee chiare su cosa acquistare senza buttare via soldi inutilmente... e soprattutto manca gente realmente obiettiva nel dare consigli (non mi riferisco a te)
Nel mio lavoro lascio volentieri la fatica delle sgrossature alle macchine, ma molto del mio tempo lo trascorro maneggiando diverse attrezzature manuali.
La mia filosofia si basa sempre sulla reale necessità! Infatti le mie attrezzature vanno dal blasonato all'orientale più infimo.
In questo senso non ho pregiudizi o smanie relative a marche o correnti di pensiero. Anche perchè la mia esperienza mi conferma che ogni marchi ha prodotti d'eccellenza utilissimi, a volte superflui e ogni tanto cagate pazzesche.
Un esempio ce lo da la CMT! Frese buone/ottime fresatrici di tutt'altro livello... almeno stando al mio rifilatore CMT10 (appena arrivato)....

Non buono il cmt10? Ok è made in china, ma pensavo fosse decente.

Sei un malato dell'ordine  

brivo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bullnose, dipende da cosa si vuole fare/diventare.
Di solito il problema principale è che mancano idee chiare su cosa acquistare senza buttare via soldi inutilmente... e soprattutto manca gente realmente obiettiva nel dare consigli (non mi riferisco a te)
Nel mio lavoro lascio volentieri la fatica delle sgrossature alle macchine, ma molto del mio tempo lo trascorro maneggiando diverse attrezzature manuali.
La mia filosofia si basa sempre sulla reale necessità! Infatti le mie attrezzature vanno dal blasonato all'orientale più infimo.
In questo senso non ho pregiudizi o smanie relative a marche o correnti di pensiero. Anche perchè la mia esperienza mi conferma che ogni marchi ha prodotti d'eccellenza utilissimi, a volte superflui e ogni tanto cagate pazzesche.
Un esempio ce lo da la CMT! Frese buone/ottime fresatrici di tutt'altro livello... almeno stando al mio rifilatore CMT10 (appena arrivato)....

Io possuedo una cmt7 e mi sembra ottima...per la mia piccola esperienza, si intende

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi