Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 4 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Accetta L'accetta
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Accetta L'accetta 

Massì dai, posta un po' di roba che magari viene fuori una nuova onda sul legno verde (che a questo punto va litigato con i tornitori...   )

prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

Ultima modifica di Orsomagno il Mar 09 Apr, 2019 14:35, modificato 1 volta in totale 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina

Più che altro, non mi piace inondare il forum con post tutti uguali... quindi ti prenderei da apripista per l'argomento!

Come hai ben capito, le accette che ho restaurato sono finite tutte a mordere legno verde, cosa che ne ha inevitabilmente guidato le "forme", ovvero tagliente scandinavo e manico sagomato!

La prima è un accetta (credo) da muratore recuperata per due euro ad un mercatino. Non è il massimo per l'intaglio (lama troppo corta e troppo peso spostato sull'occhio), ma non mi dipsiace come è venuta fuori. Come per la tua, l'unico trattamento è stato un lungo bagno nell'aceto. Il manico è in rovere (con il verso degli anelli sbagliato, ma da qualche studio letto sembra che la differenza sia minima se non nulla) con cuneo in corbezzolo. Il fodero invece è in crosta (ho preferito iniziare con quella per non rovinare pezzi di cuoio buono).

Image  Image

Image

Image

bel lavoro orso, che tecnica hai usato per la brunitura?

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Belle entrambe!
La robinia è favolosa, poi si lavora molto bene lungovena...

Bellissima l'impugnatura di quella di Crabro... il legno è leggerissimamente più resistente con la venatura di quarto, ma di poco e sicuramente non è percepibile su un manico che è molto sovrabbondante... poi se hai per caso un nodino così non influisce più di tanto, di quarto rischi di indebolire molto di più.

Molto bella, Crabro, però non stupisce che risulti sbilanciata: infatti si tratta di una scure da spacco, non da taglio.

Bric ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Molto bella, Crabro, però non stupisce che risulti sbilanciata: infatti si tratta di una scure da spacco, non da taglio.

ah si? Non me ne intendo molto su quelle da spacco, ma non lo avrei detto. In più mi sembra veramente troppo leggera (400gr) e con il manico corto per essere da spacco.
Cercando su internet, modelli simili sono indicati come 'da carpentiere', ma non so di preciso cosa voglia dire.

alfredo bs ha scritto: [Visualizza Messaggio]
bel lavoro orso, che tecnica hai usato per la brunitura?

grazie! semplice prodotto da brunitura da armeria. A seconda dell'acciaio vira dal nero al blu alle tinte nero/marroni. Stavolta è stato sul nero  

AlbertoA ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Belle entrambe!
La robinia è favolosa, poi si lavora molto bene lungovena...

Beh, "molto bene" son parole grosse... poi per me che non ho uno shaving horse il fatto di trovarmi con un pezzo di legno fissato al banco, ti lascio immaginare le scene... ad un certo punto pensavo di dovermelo trascinare per tutta la tana.

AlbertoA ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bellissima l'impugnatura di quella di Crabro...

Confermo, molto, molto bella. Secondo me è più un modello misto che proprio da spacco, per uso universale insomma. E poi, tutte le cose di cui non si sa origine ed uso sono "da carpentiere"  

prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

Questo è il secondo restauro! La testa l'ho comprata ad agosto scorso dall'inghilterra (a 25-30 euro spedizioni incluse), ma tra i vari impegni l'ho completata poco tempo fa.
E' una kent pattern, in particolare una chip chop N°1. Ero rimasto affascinato dal modello vedendo qualcuno che la usava per l'intaglio, così alla lunga mi sono lasciato tentare.

Sulla testa a questo giro, oltre ai bagni nell'aceto (ne ho fatto un secondo a fine lavoro per rimbrunire le parti lavorate), ho fatto una bella pulizia delle sbavature, lucidato il calcio ed ho rettificato la parte dell'occhio. Queste accette avevano una produzione semi-artigianale dove veniva stampata una lastra di acciaio a forma di caramella, poi chiusa su se stessa a portafoglio per creare l'occhio. Dato che questo processo era fatto a mano, difficilmente le due pareti dell'occhio venivano allineate.

Il manico è di nuovo in rovere con cuneo in corbezzolo. Sia per questo che per il precedente, tutto il lavoro sul manico è fatto ad accetta e coltello con una scartavetrata finale (volevo lasciarlo finito a lama, ma il rovere continuava a scheggiarsi!).

Anche se su questa si nota meno, l'affilatura è scandinava, ma con un angolo molto più stretto.

Per concludere, con il senno di poi su questa mi sono pentito di aver usato l'aceto. Probabilmente sarebbe stato meglio pulirla semplicemente con la spazzola metallica.

Image

Image

Image

Image

Complimenti a entrambi per le vostre accette, quelle che ho risistemato io sono molto più brutte!

E aggiungo che questo è il tipico attrezzo in cui il manico conta parecchio, in entrambi i sensi del termine!  

Bella anche la chip chop! Io sto utilizzando l'affilatura tradizionale sulle mie, ovvero quella che oggi viene chiamata "convessa".

Ho delle riserve sulla scandi grind, ma solo perché in realtà andrebbero riprofilate anche le guance, oltre che il bisello, soprattutto sulle produzioni recenti.
E' altrettanto vero che io ho solo roba vecchia, che dovrebbe avere una geometria migliore rispetto alle produzioni più moderne, ma non ho intenzione di intervenire in maniera così invasiva riprofilando un'intera testa

mumu ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E aggiungo che questo è il tipico attrezzo in cui il manico conta parecchio, in entrambi i sensi del termine!  

In effetti io sto lasciando un manico più lungo di una decina di cm rispetto a quanto dovrebbe servire, in modo da poterlo accorciare in base all'uso (poi, nessun manico è per sempre, e si fa in tempo agevolmente a rifarne un altro)

mumu ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Complimenti a entrambi per le vostre accette, quelle che ho risistemato io sono molto più brutte!

#escile  

Prego chiarire questa cosa delle affilature tradizionali,  svedesi, riprofilature....  

Una parte delle mie, nella forma ( testa e manico) tipica del Gargano,
Image

Non piantare una grana, pianta un'albero.

Christian ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Prego chiarire questa cosa delle affilature tradizionali,  svedesi, riprofilature....  

guarda, per me alla fine sono solo fisime.
si va sostanzialmente ad intervenire sulla geometria di taglio in modo da renderla altamente efficiente, in vari modi.

da quella che era la situazione "classica", in cui la geometria era solo relativa al lavoro da compiere (generica, più fina per il taglio, a cuneo per lo spacco) si passa ad impostazioni più rifinite in modo da massimizzare la resa del lavoro, in base a tradizioni varie (perlopiù americane e scandinave)

Image

in cui, sostanzialmente, si asporta del metallo tra la testa e le guance in modo da non far rimanere incastrato il tagliente nella spaccatura che si va a creare.
ulteriore sviluppo è l'asportazione parziale di una porzione "a ventaglio" sulle guance, soprattutto in congiunzione con il bisello doppio diritto (il famoso "scandi grind")

la scusa di tutto questo è che le scuri moderne hanno troppo metallo sulle guance dovuto ad una lavorazione poco accurata

Link

ovviamente a ciò si aggiunge il tipo di bisello, se diritto, concavo o convesso, per rendere le cose ancora più semplici  

tutto ciò è solo la punta dell'iceberg, ci sono guerre di religione su questo argomento. io me la cavo "a caso", ovvero strofino lima e pietre diamantate finché non taglia, esca la geometria che esca.

Dall'illustrazione che hai postato si vede bene la differenza tra scure da spacco (splitting) e scure da taglio (chopping). La prima ha i fianchi rettilinei, a cuneo, la seconda ha le guance incavate. Per quanto riguarda il bisello, ovviamente quella da taglio deve essere più affilata, quindi con angolo più acuto, mentre è opportuno che quella da spacco abbia il filo più robusto ed esercitare una notevole azione di separazione delle fibre all'impatto, quindi anche con eventuale doppio bevel.
Per la scure da spacco direi senz'altro bisello diritto; mentre per quelle da taglio: diritto, concavo o convesso, si va un po' nella filosofia e probabilmente la scelta ha un senso solo in base a preferenze personali, tipo di legno, utilizzo specifico, ecc...
Comunque ormai solo nei film americani si vede gente che abbatte o taglia con la scure, in pratica si usa la sega.

sì, concordo con la tua definizione di "filosofia"...  

alla fine, accentuare una concavità o rifare completamente un bisello con complicati jig fa molta scena (come lucidare le teste a specchio) ma serve secondo me a ben poco. Cmq, contento chi lo fa e ne ricava soddisfazione.
Vado però a smentirti sul fatto che ormai si usi solo la sega: ci sono schiere di appassionati che appunto, contenti loro, amano dilettarsi nel fare alla vecchia maniera, ritenendolo un metodo molto efficiente. Io no, io sono pigro  

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 4 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi