Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 7
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Consiglio Pialla Vintage Principiante
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Consiglio Pialla Vintage Principiante 

Buon giorno a tutti, mi sono appena iscritto a questo splendido forum, anche se è da qualche mese che vi leggo assiduamente. Mi diletto spesso nella lavorazione del legno e vorrei finalmente comprare la mia prima pialla. Il suo utilizzo principale sarà rifinire dei piccoli manufatti in legno, in particolare penso che la utilizzerò su una shooting board. Sono orientato su qualcosa di vintage e non mi preoccupa doverla sistemare, credo che sia il miglior modo per farci amicizia  
Vorrei una pialla abbastanza polivalente, credo che una 4, 4 1/2 o 5 possano andare bene, più avanti penserò all'acquisto di una block plane. Nonostante abbia letto molto sul forum non me la sento di comprare da solo, sono oggetti che non conosco e da qualche foto non riesco a capire se possano essere un'affare o un bidone, quindi vi prego, aiutatemi a fare il giusto acquisto. Aggiungo che il 20/11 mi scade un buono di 10 euro su ebay, quindi vorrei entro questa data riuscire a fare l'acquisto in modo da poterlo sfruttare, so che 2 giorni sono pochi ma confido in voi  

Vi ringrazio tutti in anticipo, è un bellissimo forum e spero, un giorno, di poter essere anche io un membro attivo in grado di poter dare consigli.

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Consiglio Pialla Vintage Principiante 

ciao e benvenuto,per una pialla da shooting board ti consiglio magari una bella jack plane in legno (sempre se suola e lato ovviamente sono in squadro)

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

Perchè è da preferirsi una di legno? Vedo che spesso vengono utilizzate quelle in metallo, magari di dimensioni generose
Potresti inoltre mandarmi qualche link?

Snickare ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ciao e benvenuto,per una pialla da shooting board ti consiglio magari una bella jack plane in legno (sempre se suola e lato ovviamente sono in squadro)

Concordo con Mauro, una jack in legno è lunga intorno ai 17 pollici, quindi non proprio piccola e anche il peso è adeguato.
Certo, l'ideale sarebbe avere una pialla con un angolo di taglio un po' più basso e lama skewed per facilitare il taglio di testa, però anche i canonici 45 gradi vanno benone.
Naturalmente puoi utilizzare una metallica, una 5 o anche più lunga. Eviterei la 4 che è troppo leggera e corta, al limite una 4 1/2 che ha una discreta massa.
Il mio consiglio è di avere una pialla dedicata alla shooting board, da tenere sempre molto affilata (l'affilatura occorre farla molto spesso perchè il taglio di testa consuma il filo rapidamente).

WOODWORKING BY HAND (PLANES)

non é´che sia da preferirsi,e´ una questione di gusto personale,personalmente quelle in legno,con le loro dimensioni generose mi danno piu superficie di appoggio e le maneggio meglio;per una shooting board io,e sottolineo IO, preferisco una in legno,ma ce ne sono ovviamente validissime in metallo;una Record nr 5 ad esempio va bene,cosi come i corrispettivi Stanley..sul moderno una Veritas come questa https://www.fine-tools.com/G307930.html  funge anche alla grande

Tenderei anche io a dirti di legno ma ho due perplessità.
a)Forse un principiante ha maggiori difficoltà nella regolazione, almeno all'inizio.
b) dovrebbe vederla di persona per valutare se suola e bocca sono molto rovinate. Se lo sono non è semplicissimo sistemarle. Oltre a verificare che la lama sia ben tenuta in sede dal suo fermo che nel tempo potrebbe essersi rovinato.

Questa è la mia personale esperienza, non voglio certamente contraddire chi ha scritto prima di me.
Io ho sempre acquistato pialle in metallo che, se dall'aspetto sembravano ben messe, al loro arrivo erano in grado di lavorare da subito (salvo affilatura). Quelle di legno le ho sempre dovute in qualche modo sistemare.

Se non ho letto male hai intenzione di usarla su pezzi piccoli, quanto piccoli? Io per i piccoli uso la 4 ed è una pialla che puoi trovare praticamente nuova a prezzi onestissimi.

Grazie a tutti dei consigli, pensavo ad una in metallo perchè leggevo che sono più semplici da regolare. Ero inoltre orientato sulle vintage per i costi molto inferiori rispetto ad un buon prodotto nuovo. Una 4 1/2 potrebbe essere il giusto compromesso come dimensioni?

[quote user="MrMutt" post="358812"]Grazie a tutti dei consigli, pensavo ad una in metallo perchè leggevo che sono più semplici da regolare. Ero inoltre orientato sulle vintage per i costi molto inferiori rispetto ad un buon prodotto nuovo. Una 4 1/2 potrebbe essere il giusto compromesso come dimensioni?[/quote]

come anche Giuliano ha ribadito,una 5 sarebbe meglio..regolare comunque una pialla in legno non e´ che sia cosi difficile;con un poco di allenamento riesci a regolarla come vuoi con leggeri colpi di martellino.se poi vuoi considerarne una nuova in legno la ECE fa una bella Jack con aggiustamento,laa ECE Primus jack plane.

io personalmente ti consiglio una Record nr 5 in metallo,ma puoi trovare anche la corrispettiva Stanley..se poi ci vogliamo fare del male andiamo su questo..   ma solo per tasche belle profonde..

Image

..se poi ci vogliamo fare del male andiamo su questo..   ma solo per tasche belle profonde..

Image

Bella Mauro, praticamente pialli qualsiasi angolo.....queste sono anche rare da trovare...

Invece prima o poi (al prossimo risveglio del virus ) vorrei prendere una T5:

https://www.ebay.co.uk/itm/Vintage-...b0MdM:rk:2:pf:0

WOODWORKING BY HAND (PLANES)

se dobbiamo far male alle tasche facciamolo bene
https://www.utensiliprofessionali.com/shooting-plane.html

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

ac445ab ha scritto: [Visualizza Messaggio]
..se poi ci vogliamo fare del male andiamo su questo..   ma solo per tasche belle profonde..

Image

Bella Mauro, praticamente pialli qualsiasi angolo.....queste sono anche rare da trovare...

Per come è messa costa poco, secondo me. Se non avessi presso 2 GRR-Ripper adesso mi avresti fatto venire veramente voglia. Ma per oggi basta così. :)

Image

bella Giuliano,in grande stato quella del link..una vera chicca..

quella Veritas mi piace un po meno pero Gwood..oramai la Veritas fa solo pialle spaziali..
Ray,ti assicuro che per acquistare una shooting board vintage in metallo come questa,ammesso che tu la trovi,dovrai venderti un rene..

Image

bella Giuliano,in grande stato quella del link..una vera chicca..

quella Veritas mi piace un po meno pero Gwood..oramai la Veritas fa solo pialle spaziali..
Ray,ti assicuro che per acquistare una shooting board vintage in metallo come questa,ammesso che tu la trovi,dovrai venderti un rene..

No.. no.. parlavo della Record. 80p mi sembra un buon prezzo per le condizioni in cui è

Se il portafoglio me lo permettesse    
Rimanendo su oggetti alla mia portata, avete visto qualche buona no. 5 in vendita?
Come ho scritto precedentemente, ho un buono ebay in scadenza e mi piacerebbe usarlo  

MrMutt ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se il portafoglio me lo permettesse    
Rimanendo su oggetti alla mia portata, avete visto qualche buona no. 5 in vendita?
Come ho scritto precedentemente, ho un buono ebay in scadenza e mi piacerebbe usarlo  

hai visto che bella quella postata da Giuliano??il prezzo e´ ragionevole per ora..un tentativo lo farei

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 7
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi