Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Affilatura
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Affilatura 

Ciao a tutti,
premetto ho un paio di pietre per affilatura
NANIWA400
BESTER 1000/6000

mi ci trovo molto bene prestando comunque molta attenzione a tenerle piatte.

Però quando sbecco un scalpello ragazzi è davvero cosa luuuunga ripristinare il filo.
Ora voi cosa consigliate, affianchereste alle pietre una Atoma o simile oppure andreste di mola ad acqua tipo jet - Tormek
Il mio dubbio è più sulla durata della la pietra diamantata che comunque ha il suo costo

Grazie

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Affilatura 

Quando sbecchi devi ripristinare il tagliente, e lì occorre andarci un po' più pesantemente: ti occorre una smerigliatrice da banco, stando attento a non scaldare il metallo.
Poi vai di fino con le pietre per rifare il filo.

Bric ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quando sbecchi devi ripristinare il tagliente, e lì occorre andarci un po' più pesantemente: ti occorre una smerigliatrice da banco, stando attento a non scaldare il metallo.
Poi vai di fino con le pietre per rifare il filo.

Quindi meglio abbandonare la strada della diamantata.
Consigli su mola da banco con buon rapporto qualità/prezzo dove poter affilare in tranquillità anche scalpelli jap?

Sul diamante io ho preso le eze lap, costano meno e funzionano benissimo (quelle da 203x76). La coarse da #250 è molto aggressiva e lavora velocemente e con la serie 250-600-1200 mi trovo alla grande.

Se sei messo male prendi una mola, anche a secco ma con disco in grana bianca (scalda meno), funziona bene anche la levigatrice a nastro del lidl, la monti a banco rovesciata e con una carta da 80-100 fai il lavoro grosso, poi finisci a mano con le pietre.

Arsenico ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sul diamante io ho preso le eze lap, costano meno e funzionano benissimo (quelle da 203x76). La coarse da #250 è molto aggressiva e lavora velocemente e con la serie 250-600-1200 mi trovo alla grande.

Se sei messo male prendi una mola, anche a secco ma con disco in grana bianca (scalda meno), funziona bene anche la levigatrice a nastro del lidl, la monti a banco rovesciata e con una carta da 80-100 fai il lavoro grosso, poi finisci a mano con le pietre.

Con le "eze lap" siamo sugli € 80,00 al pezzo circa, è corretto o ho cercato male?

Arsenico con la levigatrice a nastro, come fai a mantenere un corretto angolo??

Con occhio o una dima(blocchetto di legno al giusto angolo di affilatura) affili anche con la levigatrice a nastro come ti dicevano su.ricorda di raffreddare il tagliente ovviamente in acqua

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

Approfitto della vostra esperienza e cortesia....

Vedo che più o meno tutti siete restii ad usare le mole ad acqua, c'è un motivo particolare?

Ahh no.io non sono affatto restio.anzi..mola ad acqua tutta la vita per me.sul lavoro abviamo una Tormek vecchiotta ma i soldi li vale tutti

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

Io ho sia la mola ad acqua (una femi....no Tormek) con gli accessori tormek ed una cinese a secco. Il problema della mola ad acqua è che devi bagnare la mola (15 minuti) affilare e svuotare la vaschetta (due palle!) cosa che è premiante se devi fare una riaffilatura generale di X lame.....ma se è per una botta e via, nel tempo che l'ho messa in funzione, ci ho già fatto dieci volte il lavoro su quella a secco.

Ovviamente tra le due è megli oquella ad acqua perché non scalda e perché il suo maggiore diametro (250mm) rende meno arcuata la molatura del bisello.

Anche io sono per la mola ad acqua, ne ho una della Holzmann e per sistemare affilature sbeccate o cambiare radicalmente l'angolazione del filo va bene, ovviamente poi si deve finire con altri mezzi. Per lame che sono piuttosto rovinate ma non disastrate e non ho voglia di mettere in moto la mola parto con una Norton India Coarse che è abbastanza aggressiva.

Avevo capito male allora, e ne sono rincuorato  
Certo la mola sarebbe per fare il lavoro grosso, non ho intenzione di abbandonare le pietre.
Sentendo le vostre esperienze (grazie, grazie e ancora grazie   ) allora non serve spendere 700 euro per avere un buon attrezzo.
Mio padre ha una vecchia mola ad acqua e ogni tanto me la faccio prestare ma non gira centrata e negli anni la pietra si è ovalizzata, trasmissione in plastica con qualche dente saltato... insomma una cosa del genere non la prenderei nemmeno in considerazione, faccio davvero fatica a tenere ferme le accette, figurarsi i ferri di pialle e scalpelli.....

Pagin vende la Jet ma siamo già sui 350 per avere la mola da 250

la Tormek T4 ha quel prezzo ma la mola sarebbe "solo" da 200

Roba usata quasi introvabile a prezzo davvero vantaggioso

mmmmmmm..... quasi più faticoso cercare che affilare  

Quella della Holzmann l'avevo pagata 160 euro circa. Mola da 250. 80 giri al minuto regolabili fino a 160 (mi sembra). Non è certo una Tormek ma se la si utilizza 2 volte all'anno come faccio io il suo sporco lavoro lo fa.

Grazie per le dritte, starò attento a qualche occasione magari.
Perché immancabilmente appena gli scalpelli escono dal lab si sbeccano

Se hanno la tendenza a sbeccarsi subito non oso pensare a quanto duri l'affilatura!
Ma una protezione del tagliente no? Anche solo una specie di astuccio in cartone e nastro adesivo è sufficiente.

Bric ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se hanno la tendenza a sbeccarsi subito non oso pensare a quanto duri l'affilatura!
Ma una protezione del tagliente no? Anche solo una specie di astuccio in cartone e nastro adesivo è sufficiente.

Bric, son patacca si, ma non così tanto patacca
Intendevo che nel lab siamo in ambiente "protetto" nella custodia di tela gli scalpelli e nell'armadietto le pialle ma quando vado a montare i miei lavori a casa, dai miei, da amici, a volte devo dare un colpetto di scalpello o di pialla vicino ad un muro o a quache cosa che rovina i taglienti, è un attimo.... Se poi hai qualche amico che ti da "una mano" allora sei fottut@mente sicuro di consegnargli uno scalpello e di ritirare un seghetto  

Ultima modifica di zipola il Mar 18 Dic, 2018 20:25, modificato 1 volta in totale 
Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi