Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Coltelli Da Intaglio
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Coltelli Da Intaglio 

Beh, in realtà la sezione corretta sarebbe "falegnameria con legno verde", ma non essendoci ho pensato di postare qua.

Spinto più volte da CCC (Colei Che Cucina) a fornire spontaneamente una dotazione di cucchiai/spatole e robe miste fatte su ordinazione, ho pensato di attrezzarmi. Così, in occasione del black friday, ho acquistato un paio di coltelli da una piccola manifattura con sede in Ucraina. Le recensioni erano positive così, spinto dallo sconto, ho sperperato un altro po' di soldi.
Partiti il 27 di novembre, sono arrivati il 27 di dicembre, con una precisione invidiabile  

Comunque, ecco le lame appena arrivate in tutto il loro splendore:

Image

ovviamente, essendo braccino per soddisfazione personale ho acquistato le lame senza i manici, e le vacanze di fine anno sono state perfette per metterci mano.

Avevo giusto un pezzo di bubinga che avanzava in giro da qualche anno, e l'ho sfettato a metà e forato in testa con la punta dell'otto (misura che corrisponde al codolo delle lame).
Da lì in avanti si è solo trattato di trovare una forma comoda da impugnare e che mi piacesse da vedere.

Lavorazione interamente a raspa, dato che ho lavorato in postazioni di fortuna (non ero a casa).

Sono partito da una sgrossatura di massima su un lato,

Image   Image

per poi passare all'altro piano

Image

una volta sgrossato di massima il tutto, ho tagliato la coda che mi era servita da mettere in morsa, e sono andato avanti di raspamenti sempre più sottili.
Trovata una forma comoda e gradevole, ho ricominciato il tutto con l'altro pezzo, con l'intenzione di renderli uguali.

Alla fine, dopo dolci, caffè, caminetto, musica e relax, questo è stato il risultato:

Image

Image

per fissare le lame, volendo evitare l'epossidica, ho pensato di tagliare a metà una spina per il lungo, assottigliare le due parti a raspa ed incollarle poi nel foro con la vinilica.

al momento siamo ancora qua, in attesa di incollare e rifinire

Image

poi toccherà scegliere una finitura, o qualche incisione per aumentare il grip, vedremo

prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Coltelli Da Intaglio 

bei manici complimenti, e anche le lame  non sembrano male sara' interessante vedere come li userai tienici aggiornati  

per portare alla giusta forma i manici fissali prima alle rispettive lame e poi modellali con raspe, lime e tela abrasiva.....nello knifemaking si fa così. Per non ferirti con le lame durante la lavorazione avvolgile in abbondante nastro di carta da carrozziere.

La finitura si fa con olio

...soddisfazione.

...potrebbe essere interessante per molti conoscere il sito >Ucraino, almeno per me si, grazie.

Massimo

Pensavo si vedesse dalle foto ma sono venute un po' piccole... è Beaver Craft http://beavercraft.com.ua/en/

prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

Sembrano bei prodotti...
Mettere anche i prezzi sembrava troppa fatica?  

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

continuano ad aggiornare il sito, quando ho comprato io i prezzi c'erano...   (cmq 26 eur per due coltelli e spedizione)

sono anche su FB ed etsy, lì i prezzi ci sono (o c'erano l'ultima volta, almeno)

Molto belli e ottimo il prezzo, la punta larga potrebbe dare rigidità ma forse è meno versatile, vero è che se da noia si può molare. I manici sono venuti bene, anche se io adoro i "less-is-Mora-style"  
Non preoccuparti del grip, piuttosto fai attenzione alle dita  

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

dopo un po' di tempo, avendo avuto modo di maneggiarli un po', mi sono accorto che una delle cose importanti di questi coltelli è il trasporto... allora, prima che sbattano e si sbecchino, eccomi di nuovo all'opera per fare un frettoloso fodero secondo le più antiche tradizioni tramandate da una veloce guardata di youtube.

Un pezzo di pelle donatomi dal marito di una collega, incollato a naso con il bostik

Image

una tagliata con delle forbici da pelle di inizio secolo (recuperate da me medesimo come regalo per la moglie che pareva averne tanto bisogno e poi invece non le ha ancora toccate)

Image

una bagnata alla pelle per modellarla sul coltello

Image

dopodichè è stato solo questione di taglio e ritaglio

Image

e cucitura, la parte in cui ho improvvisato maggiormente

Image

foratura a trapano e cucitura a bestemmie.

Alla fine qualcosa è venuto, l'importante è che sia funzionale alo scopo

Image

e già che c'ero

Image

Image

Post of the day

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

Orsomagno ha scritto: [Visualizza Messaggio]
....una delle cose importanti di questi coltelli è il trasporto...

Attento al trasporto  

qui nel Gargano dopo l'assassinio del maresciallo dei carabinieri Di Gennaro, ci sono perquisizioni  a tappeto
anche sulla persona, è notiza di ieri, addosso ad un pescatore è stato trovato un coltello,
appunto da "pescatore", serramanico di dimensioni simili al tuo che i pescatori per tradizione e per esigenze
reali di lavoro usano portare,  gli è stato contestato un verbale di 3.200,00 €.

Sei avvisato.  

Non piantare una grana, pianta un'albero.

bafman ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Post of the day

troppo buono  

gmgd ha scritto: [Visualizza Messaggio]

qui nel Gargano dopo l'assassinio del maresciallo dei carabinieri Di Gennaro, ci sono perquisizioni  a tappeto
anche sulla persona, è notiza di ieri, addosso ad un pescatore è stato trovato un coltello,
appunto da "pescatore", serramanico di dimensioni simili al tuo che i pescatori per tradizione e per esigenze
reali di lavoro usano portare,  gli è stato contestato un verbale di 3.200,00 €.

Sei avvisato.  

grazie  

nel caso, io li trasporto in apposita cassetta di plastica gialla conforme ai regolamenti di Delebio   , e NON me li porto addosso

Il primo fa un po trapper, ma non è male e la cucitura sembra ben fatta, sia dal punto di vista funzionale che estetico.
Il secondo non sembra neanche handmade.

beh, per la prossima cucitura prendi lo spago, lo inceri (candela ok) e lo infili in due aghi (uno per ciascun terminale), passi il primo ago nel primo foro, pareggi le lunghezze di spago dai due lati e poi inizi, un ago nel secondo foro ed il secondo ago nello stesso foro ma dal lato opposto,  avanti così fino alla fine, dove concluderai con un nodino, praticamete di dovrebbe venire una cucitura continua  

Bel lavoretto Luca!
Le lame sembrano ben fatte al giusto prezzo.
Da tenere in considerazione.
Grazie.

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi