Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Purtroppo Ho Perso Un Braccio....
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Purtroppo Ho Perso Un Braccio.... 

.....Tranquilli, non si tratta della mia persona ma di una delle mie pialle, una Sash Fillister, antica.

Image

3-4 anni fa, forse più, l'avevo smontata e riposta in uno scatolo, in attesa di restauro.....veramente poca roba perchè le condizioni sono buone.
Molto strano: è un pezzo abbastanza grande....difficile perderlo.....poi io sono molto affezionato a questi attrezzi.....
Ho cercato dappertutto.....Niente
Mi sento moralmente in colpa......ne potrei ricomprare un'altra ma questo esemplare non sarà mai più come prima, originale in tutte le sue parti...peccato!!
Stavo pensando di rifarci il braccio....il problema sono quegli anelli in ottone alle estremità....la loro forma particolare.
Oppure potrei comprarne una con pezzi mancanti e i bracci integri....penso siano standard come misure, ma non ne sono proprio sicuro.....però, ora che ci penso, ho un incorsatoio con bracci simili.......ma no, sarebbe comunque un ripiego.......meglio che non ci penso per un po'.....

Non ho foto della mia pialla montata, però giusto per farvi vedere di che si tratta:

Image

La particolarità della Sash Fillister, utilizzata per lavorare gli elementi del telaio di una finestra a vetri, è quella di tagliare una battuta sul bordo opposto a quello dove la guida parallela scorre, a differenza delle pialle per battute ordinarie che tagliano sullo stesso bordo dove scorre la guida.

Image

In questo modo si può fare sia la modanatura (punto verde) che  la battuta per il vetro (punto rosso) che compongono il profilo su ciascun lato, senza dover girare il pezzo, con guadagno di tempo ma soprattutto lavorando sempre nella direzione di vena più favorevole.

Tutto questo prima che si diffondessero pialle capaci di tagliare insieme battuta e modanatura:

Image

WOODWORKING BY HAND (PLANES)

Ultima modifica di ac445ab il Gio 14 Feb, 2019 00:37, modificato 2 volte in totale 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Purtroppo Ho Perso Un Braccio.... 

ac445ab ha scritto: [Visualizza Messaggio]
.....Tranquilli, non si tratta della mia persona ma di una delle mie pialle, una Sash Fillister, antica.

Image

3-4 anni fa, forse più, l'avevo smontata e riposta in uno scatolo, in attesa di restauro.....veramente poca roba perchè le condizioni sono buone.
Molto strano: è un pezzo abbastanza grande....difficile perderlo.....poi io sono molto affezionato a questi attrezzi.....
Ho cercato dappertutto.....Niente
Mi sento moralmente in colpa......ne potrei ricomprare un'altra ma questo esemplare non sarà mai più come prima, originale in tutte le sue parti...peccato!!
Stavo pensando di rifarci il braccio....il problema sono quegli anelli in ottone alle estremità....la loro forma particolare.
Oppure potrei comprarne una con pezzi mancanti e i bracci integri....penso siano standard come misure, ma non ne sono proprio sicuro.....però, ora che ci penso, ho un incorsatoio con bracci simili.......ma no, sarebbe comunque un ripiego.......meglio che non ci penso per un po'.....

Non ho foto della mia pialla montata, però giusto per farvi vedere di che si tratta:

Image

La particolarità della Sash Fillister, utilizzata per lavorare gli elementi del telaio di una finestra a vetri, è quella di tagliare una battuta sul bordo opposto a quello dove la guida parallela scorre, a differenza delle pialle per battute ordinarie che tagliano sullo stesso bordo dove scorre la guida.

Image

In questo modo si può fare sia la modanatura (punto verde) che  la battuta per il vetro (punto rosso) che compongono il profilo su ciascun lato, senza dover girare il pezzo, con guadagno di tempo ma soprattutto lavorando sempre nella direzione di vena più favorevole.

Tutto questo prima che si diffondessero pialle capaci di tagliare insieme battuta e modanatura:

Image

dici come la mia..    a parte gli scherzi,sicuramente sara´ in qualche strano posto nel lab quel braccio..chi cerca trova!

Image
 Image
 Image

Ultima modifica di Snickare il Gio 14 Feb, 2019 06:44, modificato 1 volta in totale 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

Non preoccuparti,  "chi in casa perde in casa trova" .

É li da qualche parte e ti sta prendendo in giro, adesso puoi guardare quanto vuoi, non lo troverai,
poi  all'improvviso salterà fuori, e li ti incazzerai veramente e ti verrà voglia di ridurlo in stuzzicadenti
ma non lo farai perchè  la pialla è BELLISSIMA.  

Non piantare una grana, pianta un'albero.

Snickare ha scritto: [Visualizza Messaggio]

dici come la mia..   

Image

Molto bella Mauro, di così grosse non ne ho viste molte.
A te che costruisci/restauri spesso finestre di quel tipo potrebbe tornarti utile anche una come la mia:

Image

La particolarità è quella di essere regolabile, così da tagliare il profilo su elementi di varia larghezza.   

gmgd ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non preoccuparti,  "chi in casa perde in casa trova" .

Il guaio è che la conservavo a casa di mia madre che ad un certo punto si era trasferita in un altro appartamento e temo che,in quel trasloco, sia avvenuta la scomparsa del braccio...
Comunque continuo a sperare.......ti ringrazio per il conforto

Quando non trovo più qualcosa (e mi succede spesso), in genere lo ritrovo quando cerco qualcos'altro...

Peccato Giuliano! Però mi sembra simile anche ai bracci di altre pialle, anche se pensavo fossero attaccati alla guida laterale (o forse semplicemente sulla mia plough lo sono!!)

Mauro, come si fa l'incastro? E' a 45° o c'è una maschiatura?

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

AlbertoA ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Peccato Giuliano! Però mi sembra simile anche ai bracci di altre pialle, anche se pensavo fossero attaccati alla guida laterale (o forse semplicemente sulla mia plough lo sono!!)

[b]Mauro, come si fa l'incastro? E' a 45° o c'è una maschiatura?
[/b]

viene controprofilato,la barra orizzontale si profila a quella verticale..

Snickare ha scritto: [Visualizza Messaggio]

dici come la mia..   

Image

Molto bella Mauro, di così grosse non ne ho viste molte.
A te che costruisci/restauri spesso finestre di quel tipo potrebbe tornarti utile anche una come la mia:

Image

La particolarità è quella di essere regolabile, così da tagliare il profilo su elementi di varia larghezza.   

Oh Giulia,le hai tutte tu..! queste le avevo viste altrove..anche qui in Svezia,anche se difficili da trovare

Mi spiace Giuliano! Rifallo nuovo. Le parti in ottone saranno in lamierino ripiegato (penso); basta che tu lo ricuoci così lo modelli come vuoi (non essendo parti soggette a sollecitazioni, ma a funzione per lo più estetica, non ti serve l'ottone incrudito che sarebbe più resistente). Una volta fatto e magari un po' "affumicato" e strapazzato per "dargli la patina" finirà esposto come ricordo perchè, a quel punto, salterà fuori l'originale. A me è sempre successo così   

AlbertoA ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Alberto,
in effetti le viti o anche dei rivetti sono lo standard in questo tipo di guida. Naturalmente ce ne sono di tanti tipi e può darsi che la tua abbia i bracci fissi. La possibilità di movimento risulta comoda per poter sistemare la guida esattamente parallela al corpo della pialla, prima di fissarla con gli appositi cunei. Non è infrequente che il paralellismo possa variare leggermente per i cambiamenti di umidità dell'ambiente...

ebanista ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Rifallo nuovo. Le parti in ottone saranno in lamierino ripiegato (penso); basta che tu lo ricuoci così lo modelli come vuoi (non essendo parti soggette a sollecitazioni, ma a funzione per lo più estetica, non ti serve l'ottone incrudito che sarebbe più resistente). Una volta fatto e magari un po' "affumicato" e strapazzato per "dargli la patina" finirà esposto come ricordo perchè, a quel punto, salterà fuori l'originale. A me è sempre successo così   

Sì è vero, sono in lamierino leggero, facilmente modellabile.....potrei provare a seguire il tuo consiglio.....non ho idea però dove reperire un pezzetto di lamierino in ottone (sarà spesso qualche decimo di mm)....qualche suggerimento?

Rifallo nuovo. Le parti in ottone saranno in lamierino ripiegato (penso); basta che tu lo ricuoci così lo modelli come vuoi (non essendo parti soggette a sollecitazioni, ma a funzione per lo più estetica, non ti serve l'ottone incrudito che sarebbe più resistente). Una volta fatto e magari un po' "affumicato" e strapazzato per "dargli la patina" finirà esposto come ricordo perchè, a quel punto, salterà fuori l'originale. A me è sempre successo così   

Sì è vero, sono in lamierino leggero, facilmente modellabile.....potrei provare a seguire il tuo consiglio.....non ho idea però dove reperire un pezzetto di lamierino in ottone (sarà spesso qualche decimo di mm)....qualche suggerimento?

Mandami se vuoi il tuo indirizzo in MP e te lo spedisco  

Mandami se vuoi il tuo indirizzo in MP e te lo spedisco  

Grasssie

Una volta tanto, riesco a dare un feedback in tempi accettabili.
Alla fine ho deciso di fare un trapianto da......cadavere

Ho preso sulla baia un incorsatoio un po' tarlato e arruginito, senza lama, ma con due bracci integri

Image

L'espianto non si presentava facile.....i rivetti in acciaio....l'unica è stato segarli e liberare i bracci dalla guida parallela.

Image

Anche dopo averli segati, non è stato facile estrarre i perni che avevano fatto corpo unico con il legno.
Alla fine sono riuscito con le maniere forti, però.......

Image

ma il bello del legno è che si può sempre riparare in qualche modo, così ho semplicemete reincollato la parte.
Il braccio espiantato presentava una sezione leggermente maggiore rispetto agli originali, per cui ho dovuto allargare leggermente uno dei fori sul corpo pialla e ho deciso di cambiare solo un braccio.
La filettatura imperiale mi ha indotto a rifare il nottolino romboidale in ottone che ho filettato M6 (l'originale era 1/4").

Image

Image

Quando ho rimontato il tutto, mi sono accorto che mancava un altro elemento fondamentale: il cuneo
E che due palle!!!!
Per oggi, avevo a disposizione ancora una mezz'ora di lavoro e allora ho costruito un cuneo al volo......poi lo rifinisco...

Image

Un po' provata dalle vicissitudini della sua vita più che centenaria ma, tutto sommato, ancora pronta a muoversi con le proprie gambe....anzi "braccia"

Ultima modifica di ac445ab il Lun 29 Apr, 2019 21:14, modificato 1 volta in totale 
Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi