Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Badani, X Iniziare, Ma Dove .
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Badani, X Iniziare, Ma Dove . 

Giulio, ma scherzi 70-80° di affilatura? Tanto vale scavarle con il martello direttamente! Certo che sicuro non perdono l'affilatura, ma perché non la hanno. La fibra va tagliata, mica sfondata. 30°, massimo massimo 35... ma a di più no, compreso micro bevel... Ti arrivano già affilati, prendi la misura di quanto è e, per cominciare, mantieni quella. Il micro bevel non serve, ma aiuta visto che avrai un bisello da 2-3 cm... Presumibilmente avrai uno scalpello affilato a 25° perché così entrano meglio... a quel punto fai solo il micro bevel per dare maggiore resistenza all'affilatura.

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 
Torna in cimaVai a fondo pagina

Orsomagno ha scritto: [Visualizza Messaggio]
per non incastrarsi nella mortasa, è la fattura tradizionale  
+ Arsenico

Ma perché quelli di nuova manifattura non li fanno più così? Quello della Hirsch comprato lo scorso anno è perfettamente pari come pure lo Stanley.

Per Iulio ... et altri
Ma sulle affilature c'è un mondo (70-80° non esiste come ti hanno detto!) e anche sulla necessità dei bedano per mortasare c'è molto da discutere, c'è un video ben fatto di Paul Sellers che mostra la differenza tra mortasare con uno scalpello normale e uno bedano, secondo Seller la mortasatura con scalpello è più efficiente e forse anche pulita che con il bedano ... comunque alla fine penso che dipenda dal manico e quindi da come uno si trova bene nel fare le cose. Se ci si trova meglio con i bedano il bedano è lo strumento più appropriato come pure vale il contrario.

Ultima modifica di guglielmo il Gio 21 Feb, 2019 10:21, modificato 1 volta in totale 
ProfiloInvia Messaggio Privato 

[quote user="guglielmo" post="365598"]
Orsomagno ha scritto: [Visualizza Messaggio]
... comunque alla fine penso che dipenda dal manico e quindi da come uno si trova bene nel fare le cose. Se ci si trova meglio con i bedano il bedano è lo strumento più appropriato come pure vale il contrario.

Quoto !! Infatti a me che sono un impreciso e ho poca manualità vengono sempre male a prescindere dallo scalpello. Mi vengono bene solo con la fresatrice

guglielmo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...... secondo Seller la mortasatura con scalpello è più efficiente e forse anche pulita che con il bedano ....

Io preferisco il bedano, soprattutto quando la mortasa è profonda, perchè la robustezza ti permette di sollevare lo scarto e buttarlo fuori dalla cava senza il rischio di spaccare la punta della lama.

WOODWORKING BY HAND (PLANES)

Il bedano in un certo senso ti aiuta anche a fare la mortasa più o meno a 90°... comunque anche io sono elettrico   ma i bedani sono tanto belli

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Maurice ha scritto: [Visualizza Messaggio]
riflessione ad alta voce : mi domando perchè ancora mi prendo la briga di rispondere a certe persone , cercare anche nelle vecchie  mail per dare dei riferimenti precisi , e poi non esser c@gato manco di striscio , lo so , ogni tanto ci casco , e sì che mi ero anche fatto una blacklist mentale , ma poi mi dimentico di averla  

forse qualcuno la usa meglio di me , comunque :

upload ( username = iulio ) -> blacklist .

adiòs

Dai coraggio ! a me succede anche di peggio ...

ac445ab ha scritto: [Visualizza Messaggio]
guglielmo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...... secondo Seller la mortasatura con scalpello è più efficiente e forse anche pulita che con il bedano ....

Io preferisco il bedano, soprattutto quando la mortasa è profonda, perchè la robustezza ti permette di sollevare lo scarto e buttarlo fuori dalla cava senza il rischio di spaccare la punta della lama.

Si ne sono convinto anche io e poi come diceva Alberto sicuramente ti aiuta di più a fare le pareti ad angolo retto e parallele.

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi