Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Filiere, Maschi E Viti In Legno Per Morsa
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Filiere, Maschi E Viti In Legno Per Morsa 

Siccome sto progettando (per il momento solo nella mia mente) il mio prossimo banco, sto anche valutando l'opportunità di fare una leg vise (morsa a gamba o a zampa) con il vitone in legno.

Ho fatto diverse ricerche in rete e voglio condividerle con voi.
Sono solo alcuni links, niente di speciale, ma magari interessano anche a qualcun'altro.

Ci sono 3 siti che vendono le viti e il blocchetto di legno filettato, da 2 pollici (50 mm) o da 2 pollici e 1/2 (62 mm) con 2 o 3 filetti per pollice:
http://www.bigwoodvise.com/Classic.cfm
http://www.lakeerietoolworks.com/sh...param=cid%3D%26
http://www.rm-workbenches.co.uk/html/wooden_vice_screws.htm

Siccome non costano poco, uno potrebbe pensare che gli conviene costruirsi da solo la vite e il dado con una filiera (screw box) e un maschio (tap).
Niente di più sbagliato perchè la filiera e il maschio da 2 pollici e 1/2 costano, udite, udite: 1126 euro più le spese di spedizione.
Millecentoventisei euro, avete letto bene.
Questo è il prezzo di Fine Tools, ho trovato anche altri due siti, sempre in Germania, ma non indicano i prezzi che comunque immagino siano simili. Ecco i links:
http://www.fine-tools.com/gewind.htm
http://drechselzentrum.de/zoom_gewinde_pic_yy07.jpg.html
http://www.weiblen.de/en/woodworkin...-thread-cutter/

E' un prezzo che non so se definire osceno o scandaloso e che secondo me è solo frutto di strategia di marketing. Non vedo altri motivi visto il set da 10 mm costa 150 euro e questo da 62 mm ha in se, tra materie prime, usura dei macchinari e manodopera, solo qualche euro in più di quello da 10 mm.

Con questi prezzi viene voglia di autocostruirsi anche la filera e il maschio per proprio conto.
Ma, se la cosa non è difficile per quanto riguarda lo screw box (guardate questo filmato di Roy Underhill http://www.pbs.org/woodwrightsshop/video/2700/2704.html), lo è molto di più l'autocostruzione del tap.
Comunque in questi due vecchi numeri di Popular Mechanics (ammazza quanto era bello Popular Mechanics in passato rispetto a quello moderno!) trovate tutte le geometrie che servono e molte altre informazioni:
http://books.google.com/books?id=r9...opage&q&f=false
http://books.google.com/books?id=I9...0box%22&f=false

Vi ricordo che dopo aver visualizzato le pagine su Google Books, il vostro brovser le salva nella sua cache sotto forma di .jpg o .png, quindi potete successivamente recuperarle e mettervele via per leggerle in futuro o potete stamparle per mostrarle a un tornitore meccanico. ;-)

Si parla di maschi e filiere anche su alcuni vecchi numeri di Fine Woodworking, ma io non li ho e quindi non so dirvi di più, comunque ecco i riferimenti:
Fine Woodworking - Spring 1977 - #6
  WOOD THREADS
  A handmade tap and screwbox
  by Richard Starr
Fine Woodworking - March/April 1983 - #39
  THREADING WOOD
  A router-table threadbox
  by Andrew Henwood
  A commercial threader
  by Jim Cummins
  Versatile threadbox cuts inside and outside threads
  by Robert J. Harrigan
Fine Woodworking - September/October 1986 - #60
  CHASING LARGE WOODEN THREADS
  An alternative to tap and die
  by Richard Starr
Threads with bandsaw and drill press #116 16-18
  Must be in methods of work. Not described in that issue's table of contents.

Un'altra opzione per farsi il vitone è di utilizzare una fresatrice con un accrocchio tipo questo:
http://www.shopnotes.com/issues/115...erns-and-setup/
Questo è abbastanza complicato perchè può fare diverse lavorazioni, ma per fare un vitone in legno, va bene anche una versione più semplificata. magari con una catena e le ruote dentate delle biciclette a posto delle ruote dentate in legno.
Solo che bisogna studiarla bene (e la matematica non è il mio forte) e fare diverse prove...
Si potrebbe fare un lavoro di gruppo così poi ci facciamo dei bei vitoni per tutti a costo minimo, però il problema del maschio (tap) resta comumque.

L'angolo di spoglia inferiore.

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Filiere, Maschi E Viti In Legno Per Morsa 

da qualche parte su you tube ho visto costruire viti di legno adoperando dado e bullone in ferro come "madri". bisognerebbe trovare ,sempre se esistono dei dadi con relativo bullone di generose dimensioni.....faccio una ricerca.....
forse l'unico inghippo è il passo.mmmm....2 per pollice e tanto poco se fossero più fitte andrebbe bene ugualmente?????........
bisognerebbe provare anche questo , comunque la butto là così......
a voi la parola.....
ciao

dopo un controllo su in rete ho visto che esistono barre filettate fino ad  80 mm non ci sono i prezzi però, con passo 5,5 chissà se va bene, dovete vedere tra i ricambi per agricoltura le misure sono più generose..
ciao ciao

Sul tubo gira un video in cui si vede tagliare la femmina di un sergente con un taglio a croce ed usare questa per fare il maschio.....ma per fare la femmina non ho
trovato nulla.............

Bisognerebbe trovare appunto vite e dado molto grossi...............tipo un cric (forse ancora piccolo quello da auto) da camion, una volta ne vidi uno era impressionante come cric e non sto parlando della Binda..............

x Ivanetto......un passo fine esercita una spinta superiore di un passo largo per contro però il passo largo permette una apertura-chiusura più rapida, poi trattandosi
di legno entra in gioco la resistenza più che nel metallo e quindi torna giocoforza essere migliore un filetto largo meglio sarebbe a sezione trapezoidale.....

x Andrea.......mi sembra che da Trifiletti costasero tr i 90-160 euri a seconda del diametro.............ma quanto costano le viti in legno già fatte??

Massimo

Occhio e croce quelle viti in legno da 62 occhio e croce con un centinaio d'euro si riescono a fare.

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

per fare la femmina usa la vite della morsa.
la intacca con la mola gia da fare lo scarto per il truciolo...
un pò di pazienza e via la femmina è fatta...
poi pensandoci bene se la misura non deve essere per forza 62 mm
qualcosa si può trovare se ci si pensa poi ne servono solo qualche cm per fare il maschio nevvero??? si potrebbe fare un acquisto comune per poi dividere la spesa se qualcuno è proprio interessato.
 un salutone

Ultima modifica di ivanetto74 il Dom 06 Feb, 2011 23:22, modificato 1 volta in totale 

Un gruppo d'acquisto con riscatto.................si contano icommittenti, si calcolo il costo per singolo, si dispone caparra per ognuno, si compra l'ambaradan  e si da inizio alla produzione.................ognuno paga la prorpia quota dei vari pezzi chiesti e alla fine il 1° committente ha realizzato il costo quasi interamente.

Massimo

Io le filiere per legno (a mano)  maschi e femmina le ho viste sia da noitool che altrove (axminster mi pare) a  boh frai i 50 ed i 100 €

Ciao

Dan

Un vecchio argomento... Qualcuno tra voi si è poi adoperato per costruire questi vitoni in legno?
Ieri abbiam tirato fuori da un lungo sonno (impacchettati in carta da giornale che mi racconta delle probabili intenzioni di Churchill) alcuni set in diverse dimensioni.
Il più grande, questo, di diametro un pollice e mezzo:

Image

Ammesso e non concesso che riesca a rimetterlo in uso (e per la filiera occorrerebbe inventarsi una impugnatura) mi chiedo se una morsa con vite da 38mm non sia sottodimensionata esteticamente (su un banco) e funzionalmente, per utilizzi di tagli manuali o blanda piallatura.
Pareri benvenuti.

bafman ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Un vecchio argomento... Qualcuno tra voi si è poi adoperato per costruire questi vitoni in legno?

Mi sono un po' spompato sull'argomento, ma è una cosa che comunque ho sempre in mente.

[quote]
Ieri abbiam tirato fuori da un lungo sonno (impacchettati in carta da giornale che mi racconta delle probabili intenzioni di Churchill) alcuni set in diverse dimensioni.
Il più grande, questo, di diametro un pollice e mezzo:

Bella roba. :-)

Citazione:

Ammesso e non concesso che riesca a rimetterlo in uso (e per la filiera occorrerebbe inventarsi una impugnatura)

Visti in foto, sembrano entrambi messi abbastanza bene.
Faresti una foto anche all'interno della filiera (screw box)?

Il codolo quadrato del maschio che misura ha?
Non dovrebbe essere difficile inventarsi un manico ad hoc, ma forse, con una cerca accortezza nel tenere il maschio ben dritto, pui usare anche una chiave a forcella di misura adeguata.

Citazione:

mi chiedo se una morsa con vite da 38mm non sia sottodimensionata esteticamente (su un banco) e funzionalmente, per utilizzi di tagli manuali o blanda piallatura.

Si, anche secondo me per una morsa verticale è sottodimensionata, non solo esteticamente ma anche funzionalmente perchè la vite sorregge in parte anche la pesante ganascia. Meglio andare oltre i 2 pollici per questa applicazione.

Però può andar bene per fare tante altre più piccole morse o morsetti.

L'angolo di spoglia inferiore.

Sottodimensionata.. Concordo.

Anche sulla fortuna di ritrovarsele gratis...se non le usi fà un pronto.

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Forse una buona alternativa per filettare delle viti in legno potrebbe essere quella di farle su un tornio da meccanica.
Se non sono troppo lunghe e non flettono a causa della pressione dell'utensile, si può fare.
Beninteso se la scatola avanzamenti della vite madre lo permette.
Sul mio tornietto, per esempio, non vado oltre il passo 2.5 mm.

He dai la settimana prossima vi faccio vedere quella che abbiamo fatto noi, non si direbbe che il segreto è di usare legno non stagionato, ho usato un quarto di ciliegio tagliato l'anno scorso ma potrei usare la robinia tagliata 4 mesi fa, il maschio l'ha fatto un'amico di Mauro il mio assistente, ma devo rifare la filiera.

Stefano

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Per l'impugnatura potrebbe bastare un classico giramaschi, ne hanno anche all' eurobrico di solito. Secondo me con un restauro attento, la filiera è recuperabile! Io ho due filiere prese dalla Dictum, ma anche quelle di grosso diametro hanno il passo molto corto (5mm, a memoria).

c´e´ una bella puntata del Woodwright´s Shop sulla costruzione di una filiera ,potete vederla qui..

Link

Link

ho editato i video perche quell opostato prima era sbagliato..

Ultima modifica di Snickare il Dom 01 Mag, 2016 16:17, modificato 1 volta in totale 
Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi