Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Pipe Clamps
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Pipe Clamps 

Ragazzi, nel prossimo viaggio che faró in Italia vorrei portare quí in Brasile una bella scorta di pipe clams.

Perché i pipe clamps?

-Perché non hanno un grosso ingombro, e quindi sono facili da trasportare. I tubi li prendo quí.
-Perché li trovo molto efficienti.

Li useró con tubi corti. Ne ho 4 che uso con tubi piú lunghi, ma sono rare le volte che li uso. Mentre i 4 che ho da 1 metro li uso sempre, anzi ne vorrei di piú. Quindi l'idea é fare dei pipe da una 70ina di cm l'uno. In total ne prenderei una decina.

Le domande sono:

per una distanza cosí corta (fino a 70cm) posso prendere quelli da 1/2"? Se sí dove si possono comprare? sarebbe una soluzione che mi attizza, perché ci guadagnerei in peso.

Ho visto che AX ne vende un modello da 3/4" a un óttimo prezzo, qualcuno sá come vanno? Quelli che ho sono Bessey, e sono eccezionali.
http://www.axminster.co.uk/axminste...-set-prod32094/

Ciao,
pitu

Ultima modifica di pitu il Gio 28 Lug, 2011 04:21, modificato 1 volta in totale 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Pipe Clamps 

io ti consiglio di non scendere sotto i 3/4, il tubo da 1/2  flette troppo, anche su distanze corte.
Per il risparmio che avrei, prendendo i piu economici, prenderei comunque i bessey, altrimenti avresti comunque il problema di morsetti che messi stesi si trovano a diverse altezze.

Bullnose, i bessey costano il doppio (su RMA) rispetto a questi di AX.
Non ho capito l'ultima frase...sorry!!

Ciao,
Pitu

yes, pero' qualcuno che ha comprato quelli di axminster poi non si e' trovato tanto bene.
Ultima frase: i bessey hanno delle gambe di appoggio sul piano. Se prendi un altro tipo quando li poggi sul piano e li mischi con i bessey non ti trovi alla stessa altezza.

quanti morsetti vuoi prendere?

Io li ho acquistati da RMA e li utilizzo con tubo da 3/4 (sono arrivato fino a 2 metri di tubo senza nessun problema di flessione).

Sono
 1. eccezionali per la forza di tiraggio che si riesce, con estrema facilità, ad imprimere.
 2. molto flessibili per la possibilità di sostituire il tubo con lunghezze differenti.

Io ne ho acquistati 3, ma con il prossimo ordine ad RMA ne inserirò almeno altrettanti.

Limiti: l'altezza di pressione, che è evidentemente ridotta a qualche cm.

Per tale motivo non sostituiscono i morsetti originali ma li affiancano.

Personalmente li ritengo un must to have ed in tante situazioni si sono rivelati fondamentali.

ciao
Mauro

Curioso, io quelli che ho li ho presi negli States per portarli in Italia, tu vuoi fare quasi il contrario  
Comunque non saprei consigliarti su dove acquistarli, Ciao

ho preso anche io questi di ax e mi trovo molto bene, dato che la flessione del tubo dipende dal tubo stesso trovo ingiustificato spendere il doppio per prender i bessey anche perchè come meccanica il pipe clamp è piuttosto semplice

Ciao Alberto

Se devono essere pipe ti consiglio anch'io quelle da 3/4, pesanti ma solide.

Quoto Bull per le Bessey oppure Jorgensen, i morsetti buoni durano una vita.. senza sorprese.

Però..

Se volevi usarele per misure da 70, sei sicuro che non ti basti 60?

Se si prendi gli strettoi a ganasce piane, gli UniKlamp della Bessey sono stupendi leggeri abbastanza economici e davvero comodi, certo serrano meno, ma comunque in modo efficace, da quando ho quelli le pipe, le uso molto meno, solo per serraggi lunghi o "strani".

http://www.rma-tools.com/index.php?...products_id=184

Ciao

"La semplicita' e' la sofisticazione suprema"

L. Da Vinci

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Christian ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Curioso, io quelli che ho li ho presi negli States per portarli in Italia, tu vuoi fare quasi il contrario  
Comunque non saprei consigliarti su dove acquistarli, Ciao

in Brasile le tasse sui prodotti importati sono almeno il 130%, cosi li costano il doppio...

I pipe clamps io li trovo comodi solo quando devo incollare qualcosa di molto lungo, come una porta, il top di un tavolo o qualcosa del genere, grazie al fatto di tagliare il tubo come mi pare; ho comprato il set per filettare i tubi da 3/4 e me li taglio da me; detto questo hanno non pochi limiti: le ganasce sono basse, sono molto pesanti, posizionare la testa mobile non è comodissimo.

Quelli da 1/2 ne ho due e non li uso mai.

Bull, ho capito ora. Difatti io ho 8 bessey, e i piedi sono comodi, anche se potrei farne a meno.
Ne vorrei prendere una decina.

Mauro, pure io li trovo eccezionali, e finora, il fatto che le ganasce sono corte, non mi ha creato problemi.

Christian, dagli States é sempre conveniente

Testadimogano, di fatti é quello che pensavo, grazie per confermarlo.

Sergio, giá ho portato qui 8 uniklamp da 60cm, e sono piuttosto ingombranti, ma il punto é un altro. Secondo me i pipe sono molto superiori come capacitá di stringere.

Bob, per posizionarli bisogna metterli quasi a misura. Come ripeto, il fatto che le ganasce son corte, finora non mi hanno limitato nei lavori. Ho anche io appena ordinato il set di filiere.

Ciao,
Pitu

per 10 di axminster spediti ti vengono 140-145 eur
10 bessey da rma spediti ti vengono 231 eur.
sono 85-90 eur di differenza, alla fine.
nei customer comment quelli di ax c'e' sia chi li elogia' (magari non hanno avuto altri pipe clamp prima) che li giudica male...
i bessey sono giudicati bene da tutti.

Alberto, se devi prendere o li prendi buoni (bessey e/o pony, forse i pony sono leggermente migliori anche se le gambine sono comode e funzionalmente sono identici!), oppure li prendi cinesi, come quelli di Ax, ma pagandoli poco, li prendi da harbor freight negli USA e te ne mandano un tanto al chilo!
Quelli da 1/2 li avevo presi degli economici, una schifezza, ma soprattutto il tubo da mezzo pollice è troppo flessibile, se devi incollare 15 cm allora prendi uno strettoio normale.
I cinesi rispetto ai bessey-pony hanno una vite penosa, quando vai a serrare buona parte del serraggio va in attrito della vite, anche se serri a morte non si trasferisce tutto in pressione, ma è la vite che non scorrendo a dovere ruba parte della forza.
Comunque il loro lavoro lo fanno anche quelli.
Semmai prendi 1 pony di quelli "alti" da attaccare ad un tubo lungo, questo solo per permetterti di mettere in squadra un telaio se dovessi verificare che le diagonali non sono uguali, con un 50 non lo fai.

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Mannaggia ma mi volete proprio fare spendere!!!

Ultima modifica di pitu il Ven 29 Lug, 2011 13:57, modificato 1 volta in totale 

Alberto, ma non lo sapevi che a forza di comprare attrezzi ci si riduce in mutande? per forza poi la chiamano "arte povera".
G

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi