Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Pipe Clamps
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Pipe Clamps 

Non entro nell'argomento perchè non li ho mai provati, ma volevo solo dirvi che se avete problemi di flessione coi normali tubi idraulici, esistono anche quelli a doppio spessore che esternamente hanno lo stesso diametro.
Forse esistono anche a triplo spessore, però non sono sicuro.

L'angolo di spoglia inferiore.

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina

Andrea ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non entro nell'argomento perchè non li ho mai provati, ma volevo solo dirvi che se avete problemi di flessione coi normali tubi idraulici, esistono anche quelli a doppio spessore che esternamente hanno lo stesso diametro.
Forse esistono anche a triplo spessore, però non sono sicuro.

Credo che però sia materiale non da negozi per idraulica, più probabilmente carpenteria metallica.
Al limite si possono prendere pieni  

io proprio per evitare problemi di flessione li avevo presi in carbonio ad alto modulo, rinforzati all interno con schiume strutturali    

Poi se qualcuno riesce a spiegarmi che problemi avete con la flessione dei morsetti sono più contento anche io  

Primo: tutti i morsetti flettono; avete mai tirato un sergente classico con il corpo 8x40 o 8x50? Dopo i 30 cm si flette.  
Secondo: che c...appero li tirate a fare i morsetti?   99 C A S I  SU 100 N O N  S E R V E!.. non serve. Tirare i morsetti serve solo a disallineare i pezzi, a mandarli fuori squadra e nella peggiore delle ipotesi a spaccarsi.  
Terzo: qualsiasi tipo di giunzione incollata deve essere fatta per accostare in modo naturale ed in squadra. Piccoli errori si correggono con il disallineamento delle linee di forza del morsetto, cioè collocando i punti di appoggio lefìggermente spostati rispetto all'asse ideale.  
quarto: è l'uniformità di serraggio che incolla, non la pressione smodata. Non stiamo parlando di una pressa per superfici estese; quella è un'altra storia.  
Quinto: meno male che flettono! altrimenti, a forza di tirare prima o poi qualcosa ve lo ritrovate a pezzi. Almeno flettendo è come se vi dicessero: "OH! basta!"  
Sesto: i maestri di una volta (ma anche quelli di ora) incollavano le tavolette di costa per fare i pannelli solo con l'effetto ventosa della colla, senza strettoi, e i pezzi risultano perfettamente accostati. Non vi dice niente?. Un bordo si può incollare tirando un po' di cavallotti di nastro di carta. Non vi dice niente?  

Se poi volete continuare a fare disquisizioni chilometriche sulle aste che flettono, nessuno ve lo vieta, ci mancherebbe; ma siete su di una strada sbagliata.  
Gianni

p.s. tutto questo mi fa venire un'idea ulteriore.

Ultima modifica di Giannone il Ven 29 Lug, 2011 16:38, modificato 1 volta in totale 

Giannone ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poi se qualcuno riesce a spiegarmi che problemi avete con la flessione dei morsetti sono più contento anche io  

Primo: tutti i morsetti flettono; avete mai tirato un sergente classico con il corpo 8x40 o 8x50? Dopo i 30 cm si flette.  
Secondo: che c...appero li tirate a fare i morsetti?   99 C A S I  SU 100 N O N  S E R V E!.. non serve. Tirare i morsetti serve solo a disallineare i pezzi, a mandarli fuori squadra e nella peggiore delle ipotesi a spaccarsi.  
Terzo: qualsiasi tipo di giunzione incollata deve essere fatta per accostare in modo naturale ed in squadra. Piccoli errori si correggono con il disallineamento delle linee di forza del morsetto, cioè collocando i punti di appoggio lefìggermente spostati rispetto all'asse ideale.  
quarto: è l'uniformità di serraggio che incolla, non la pressione smodata. Non stiamo parlando di una pressa per superfici estese; quella è un'altra storia.  
Quinto: meno male che flettono! altrimenti, a forza di tirare prima o poi qualcosa ve lo ritrovate a pezzi. Almeno flettendo è come se vi dicessero: "OH! basta!"  
Sesto: i maestri di una volta (ma anche quelli di ora) incollavano le tavolette di costa per fare i pannelli solo con l'effetto ventosa della colla, senza strettoi, e i pezzi risultano perfettamente accostati. Non vi dice niente?. Un bordo si può incollare tirando un po' di cavallotti di nastro di carta. Non vi dice niente?  

Se poi volete continuare a fare disquisizioni chilometriche sulle aste che flettono, nessuno ve lo vieta, ci mancherebbe; ma siete su di una strada sbagliata.  
Gianni

Una serie di considerazioni assai interessanti, di primo acchito anche a me viene (quando si può) da stringere finché non vedo uscire un po' di sangue!  

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

Nicola_66 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Una serie di considerazioni assai interessanti, di primo acchito anche a me viene (quando si può) da stringere finché non vedo uscire un po' di sangue!  

Nicola, oltre alla battuta carina, hai detto una grande verità che si sposa perfettamente con le considerazioni.  "Stringo finchè non vedo uscire un po' di sangue". se al posto di "sangue" mettiamo "colla" è fatta. Perchè nel momento in cui la giunzione è fatta per accostare bene, basta una minima pressione a far fuoriuscire la colla in eccesso. Piuttosto è importante che esca uniformemente, il che fà capire subito che si è fatto tutto bene. Qundi la morale quale è, pensandoci bene?  Meglio avere più morsetti anche se non "poderosi" che non averne pochi troppo potenti.
G

Ultima modifica di Giannone il Ven 29 Lug, 2011 18:12, modificato 1 volta in totale 

Alberto, ma non lo sapevi che a forza di comprare attrezzi ci si riduce in mutande? per forza poi la chiamano "arte povera".
G

Gianni piú passa il tempo e piú mi rendo conto che hai ragione

E sono d'accordo che bisogna stare attenti a stringere con i pipe....si rischia veramente di mandare fuori squadro (difatti giá li ho usati come dici tu, per 'mandare' in squadro), e non solo, dipendendo che stai stringendo si rischiano anche rotture!

Ciao,
Pitu

Continuando la ricerca...tanto ho ancora tempo:

Vedo che fine tools offre sia i di 1/2 che di 3/4 a un buon prezzo, e a occhio non sembrano male (hanno anche l'appoggio).

http://www.fine-tools.com/pipeclamp.html

Qualcuno li conosce?

Ciao,
Pitu

quella dell'incorsatoio???  

prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

Ti rispondo sull'altro mezzo, simpaticone!  

Quando qualcuno ( e succede spesso ) mi chiede di prestargli qualche morsetto mi viene un brivido giù per la schiena, prorpio perchè Sò che stringeranno a morte i MIEI morsetti, cosa che odio a sangue.

Sempre detto ....tanti e deboli piuttosto che pochi e forti, ne ho solo 2 della bessey in acciaio che tirano 9000 o 12000 Nm.........li uso solo quando devo fare saldature continue che non posso andare per puntatura, almeno mi contrastano il tiro............ma per il LEGNO meglio tanti che forti............

L'effetto ventosa è cosa portentosa.   

Massimo

Bene rieccomi a sud dell'equatore con numerosi giocattolini nuovi

Per i Pipe alla fine ho preso quelli da 1/2" da fine-tools.

Eccoli messi in opera:

Image

Mi son preso da Mirstore -eccelente negozio on-line consigliatomi da Paquito- (grazie Pasquá, i coltelli della pialla vanno a pennello pure!!!) il set per filettare i tubi e devo dire che funziona degnamnte per lo scopo.

Image

Daró il giudizio definitivo su questi morsetti dopo averli ben testati. Mi sembrano ben fatti e per stringere, stringono a volontá. C'é un eccesso di vernice verde, ma non credo sia un problema.

Ciao,
Pitu

pitu ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bene rieccomi a sud dell'equatore con numerosi giocattolini nuovi

Per i Pipe alla fine ho preso quelli da 1/2" da fine-tools.

Ciao,
Pitu

Ciao Alberto!!!

Io avrei preso quelli da 3/4...

Ma il set per filettare i tubi a quanto costa? dove l'hai preso?

Io lo vedo in giro nei negozi a prezzi folli..

Ciao

"La semplicita' e' la sofisticazione suprema" L. Da Vinci

“Ogni anima è e diventa ciò che contempla” Plotino

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Sergio a volte c'è dalla Lidl ma non so che qualità...
Per i pipes... anche secondo me quelli da 3/4, ma se vuole incollaggi leggeri vanno bene così!

AlbertoA ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sergio a volte c'è dalla Lidl ma non so che qualità...
Per i pipes... anche secondo me quelli da 3/4, ma se vuole incollaggi leggeri vanno bene così!

http://www.mirstore.it/product.asp?Id=217

In effetti è poco.. alla fine mi sono fatto fare i filetti dall'amico dell'amico,

Ai tempi non l'avevo trovato.

Ciao!

"La semplicita' e' la sofisticazione suprema" L. Da Vinci

“Ogni anima è e diventa ciò che contempla” Plotino

Ultima modifica di ser gio il Mar 04 Ott, 2011 09:07, modificato 1 volta in totale 
Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi