Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Corso Di Crosscut Estremo
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Corso Di Crosscut Estremo 

la mia è differente non è slim.....ma provo ugualmente

Augusto

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina

ci provo anch'io; domani in ferramenta chiedo se hanno la lima adatta. (sezione triangolare taglio 2?)
ottima iniziativa grazie Andrea
ciao

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Grazie a tutti per gli incoraggiamenti
Dunque, eravamo rimasti con la lama pinzata tra i listelli, giusto?

Ora è il momento di fare una cosa facoltativa: pitturare il bordo superiore dei denti.
Non è strettamente necessario, sopratutto con le seghe arrugginite o con quelle nuove di pacca che abbiamo acquistato per l'occasione, perchè in questi casi è facile vedere dove e quanto abbiamo limato.
Se però vogliamo evidenziare maggiormente dove la lima ha toccato e dove deve ancora toccare, ci vuole poco a passare il solo bordo superiore (gole e creste) con un pennarello.

Image

Adesso mettetiamo il sandwich in morsa, con il manico alla nostra destra, assicurandoci che sia a bolla sia nel vero longitudinale che in quello trasversale.
Secondo i manuali degli aggiustatori meccanici, l'altezza ideale di un pezzo che deve essere limato, corrisponde all'altezza del gomito con l'avambraccio piegato a 90° (cioè orizzontale).
Se però la nostra sega ci risulta ad una altezza diversa, non è un grosso problema, basta adeguarsi. :-)

Image  

Finalmente prendiamo in mano la lima.
Il codolo rotondo, sebbene spesso sia zigrinato, ruota facilmente fra le dita ed risulta scomodo e faticoso da impugnare. Per per ovviare a questo problema basta fare un foro adeguato in un tondino di legno e infilarci la lima.

Quando affileremo la sega dovremo tenerla orientata in modo che uno dei tre lati, il lato superiore, quello rivolto verso il nostro viso, sia orizzontale.
In questo modo otterremo un rake di -30°.
Si tratta di un rake estremamente rilassato.
I vantaggi sono: a) che i tagli partiranno molto facilmente senza impuntamenti della sega, di conseguenza, b) l'avvio dei tagli sarà più preciso e c) la forma dei denti sarà perfettamente speculare e quindi la nostra sega taglierà sia spingendo (come nelle western) sia tirando (come nelle jap).
Gli svantaggi sono: a) che la sega taglierà più lentamente di una con un rake più aggressivo e b) che i singoli denti ci appariranno tozzi e bruttini. :-)

Mantenere il lato superiore perfettamente orizzontale non è difficile, ma in ogni caso un chiodino o uno stuzzicadenti incollati con qualche goccia di epossidica vicino al codolo, ci potranno aiutare aiutare a visualizzare meglio l'orizzontalità del lato superiore.

Image

Iniziamo ad affilare i denti partendo dal lato destro, quello del manico.
Siccome la sega è già stradata dobbiamo assecondare il verso dei denti.
Infiliamo la lima (col chiodo rivolto verso l'alto) nella prima gola e osserviamo il primo dente. Se è rivolto verso di noi, ruotiamo la punta della lima verso destra, se è rivolto dall'altro lato ruotiamo la punta della lima verso sinistra.

Fine della seconda parte e domani penso che avrò abbastanza tempo per concludere.
Come al solito, domande, critiche, correzioni e suggerimenti sono tutti ben accetti.

L'angolo di spoglia inferiore.

Andrea ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per per ovviare a questo problema basta fare un foro adeguato in un tondino di legno e infilarci la lima.

Per coincidenza, qualche minuto fa Paul Sellers ha scritto un post su come costruirsi velocemente un manico per lime:
http://paulsellers.com/2012/10/maki...in-two-minutes/

Eravamo rimasti con la lima infilata nella prima gola.
A questo punto, o siamo dei fachiri mangiatori di spade o è meglio chiedere a qualcuno di accompagnarci al pronto soccorso per farci rimuovere questo corpo estraneo. :-)

Ammettiamo che il primo dente sia rivolto verso di noi.
Infiliamo la lima nella prima gola, spostiamo il manico della lima verso sinistra (o la punta della lima verso destra) fino a che arriva parallela alle righette tracciate sui listelli.

Image

Per essere comodi spostiamo anche il nostro busto e le nostre gambe a 45°.
Impugnamo il manico della lima con la mano dominante, mentre con il pollice e l'indice dell'altra mano afferriamo la punta della lima (i primi 1 o 2 cm. della lima non si usano).

Ricordate che:
a) un lato piatto della lima, quello col chiodo va rivolto verso l'alto e mantenuto orizzontale;
b) anche longitudinalmente la lima dovrà essere mantenuta orizzontale (slope 0°) e
c) il movimento della lima dovrà essere mantenuto parallelo alle righe tracciate sui listelli.

Ora diamo 3 colpi consecutivi con la lima.
Il primo dovrà essere molto leggero, quasi finto, come quando si prova il tiro con la stecca da biliardo o quando si prova lo swing nel golf , giusto per prendere confidenza col movimento.
Con i secondi due colpi dovremo imprimere una leggera pressione verso il basso.

I sacri testi dicono di sollevare la lima nel colpo di ritorno, per non usurarla inutilmente, ma noi lasciamola pure appoggiata alla sega però senza fare nessuna pressione, questo ci aiuterà a mantenere l'allineamento per il colpo successivo.

Ora togliamo la lima e guardiamo attentamente la gola che abbiamo appena limato.
Se l'inchiostro del pennarello sul bordo superiore della lama è del tutto sparito significa che bastano 3 colpi di lima per ogni gola, ma siccome la nostra sega è nuova e vogliamo ricostruire da capo la geometria dei denti, probabilmente 3 colpi non basteranno, quindi proviamo a dargli altri 3 colpi e così via finchè tutto l'inchiostro, dalla punta del primo dente, giù verso la gola e poi su fino alla punta del secondo dente non sarà sparito.

Una volta che abbiamo capito quanti colpi di lima ci occorrono, spostiamo la lima verso sinistra, saltando una gola (due denti), la infiliamo nella terza gola e ripetiamo il numero di limate che avevamo calcolato.

E avanti così fino alla fine della sega: salta una gola, 6 limate, salta una gola, 6 limate.
Verso metà della sega è probabile che ci faccia un po' male il polso e le dita. Ci si ferma un attimo e ci si riposa.

Finita la prima serie, si ricomincia con l'altro verso.
Infiliamo la lima nella seconda gola spostiamo il manico verso destra (la punta verso sinistra) fino a che risulta parallelo alle righette sui listelli.

Image

Corpo a 45° nell'altro verso (che per i destrimani è il più comodo) e via: 6 limate, salta una gola, 6 limate, salta una gola.

Controlliamo che che l'inchiostro, sul profilo su-e-giu dei denti, sia sparito e che le punte siano tutte ben appuntite.
Se è così, abbiamo finito con la lima, altrimenti dobbiamo dargli un'altra passatina con 1 o 2 colpi di lima.

Il problema della bava.
Sopratutto sul lato della lama opposto al nostro, un po per via del fleam estremo e un po per via che gli acciai di questi seghetti sono troppo teneri, ci rarà un sacco di bava.
Se ne andrà via da sola con l'uso, ma se vogliamo che la nostra sega sia performante fin da subito, dobbiamo passarci un po' di carta vetrata fine (tipo 360), a livello dei denti. Magari avvolta in un tondino di legno per assecondare la curvatura dei denti data dalla stradature.

Image

Questo è il risultato delle nostre fatiche:

Image

E queste sono le prove di taglio su Abete, Faggio e Robinia:

Image

Come possiamo notare, grazie al rake estremamente rilassato e al fleam molto acuto, c'è anche pochissimo strappo in uscita (tear-out).

Fine. :-)
Se non vi è chiaro qualcosa o se avete domande, sono come al solito benvenute.
Così come sono benvenute le foto con i vostri risultati.

vincenzo-92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
wewe Andrea qua mi sa che uscirà un bel post... Magari da mettere nei contenuti (?)

Grazie.

Questo è solo un tutorial veloce (si fa per dire) nato per spronare Mumu a mettere le mani alle sue seghe.
I post che ho in mente, sull'affilatura, che scriverò per l'area contenuti, di cui parlo spesso e che invece non vedono mai la luce, saranno molto più completi ed articolati sia nella parte teorica che in quella pratica.

Andrea ha scritto: [Visualizza Messaggio]
I post che ho in mente, sull'affilatura, che scriverò per l'area contenuti, di cui parlo spesso e che invece non vedono mai la luce, saranno molto più completi ed articolati sia nella parte teorica che in quella pratica.

Intanto questo topic è in evidenza già da ieri nella sezione, così non si smarrisce nei meandri del forum.

non ho capito bene cosa significa tenere la sega orizzontale per avere un rake di - 30°
ciao

Ringrazio Andrea per il bellissimo tutorial

In area contenuti c'è già quello di whybob71 che descrive il procedimento classico, ma non ho mai avuto il coraggio di metterlo in pratica perchè mi pare un po' complesso per un principiante come me. Questo metodo "for dummies" mi pare (e sottolineo mi pare) tutto sommato alla mia portata. Intanto mi sono stampato il procedimento, spero la settimana prossima approfittando del ponte di riuscire a metterlo in pratica.

Qualche domanda

Da come hai scritto manovrare la lima "di mano" è più agevole, non si potrebbe dopo aver fatto la prima passata a denti alternati girare la sega e fare i rimanenti denti sempre di mano?

Ragionando sempre sul procedimento sopra descritto, qual'è la durata di una lima e come si fa a capire quando non lima più? E sempre sulla durata, una lima triangolare la posso usare su tutti e tre i vertici indistintamente o dopo aver usato il primo vertice gli altri due sono compromessi?

Grazie ancora

Grazie Andrea! Ben fatto!
I tuoi consigli mi serviranno quando mi deciderò ad affilare alcune seghe vintage che ho

WOODWORKING BY HAND

Andra grazie mille!!!!! ho affilato un vecchio seghetto.....wowwww   
Ora taglia   e pure bene!!!

Domani se riesco posto la foto del risultato che non è perfetto, ma per me più che accettabile....grazie mille davvero ci hai fatto un grande regalo!!!!

Augusto

gwood ha scritto: [Visualizza Messaggio]
non ho capito bene cosa significa tenere la sega orizzontale per avere un rake di - 30°
ciao

Immagina la nostra sega, coi denti all'insù e il manico a destra.

Image

Il rake è quell'angolo compreso tra il fronte del dente e una linea immaginaria che cade a piombo dalla cresta del dente.

Se la faccia frontale è dritta, il rake è uguale a 0°.
Se il dente guarda in avanti, verso la punta della sega, come nelle rip japponesi, abbiamo un rake positivo.
Mentre se il dente guarda indietro, verso il manico, avremo un rake negativo.

Siccome la sezione della lima è un triangolo equilatero, se noi manteniamo orizzontale uno dei suoi lati e cioè parallelo alla linea immaginaria che congiunge le punte dei denti, creeremo un rake negativo di 30°.

E' complicato spiegarlo a parole, ma col disegno spero di esserci riuscito.
Se così non è, dimmelo che ci riprovo

mumu ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Da come hai scritto manovrare la lima "di mano" è più agevole, non si potrebbe dopo aver fatto la prima passata a denti alternati girare la sega e fare i rimanenti denti sempre di mano? :roll:

Ottima osservazione.
La risposta è si. Sopratutto in questo specifico caso in cui i denti hanno la forma simmetrica, non c'è nessun problema a ribaltare la sega e a limare sempre con la sega rivolta a NO. Ovviamente avendo l'accortezza di rimettere tutto a bolla.
Io non l'ho fatto perchè, per diversi motivi, sono abituato a lavorare sempre dallo stesso lato.

Citazione:

Ragionando sempre sul procedimento sopra descritto, qual'è la durata di una lima

Su questo non ti so rispondere perchè dipende ma molti fattori. Diciamo che molto (ma molto) indicativamente, con una lima ci affili da 6 a 10 seghe.

Citazione:

e come si fa a capire quando non lima più?

Te ne accorgerai, perchè quando è nuova senti che fa attrito su quello che stai limando e lavora molto velocemente asportando molto materiale. Quando è a fine vita, scivola sul ferro, lavora molto lentamente e asporta poco materiale.
Un'altro indicatore dell'usura delle lime sono i vertici del triangolo "sdentati".

Citazione:

E sempre sulla durata, una lima triangolare la posso usare su tutti e tre i vertici indistintamente o dopo aver usato il primo vertice gli altri due sono compromessi?

La puoi usare indistintamente su tutti e tre i vertici.

Ultima modifica di Andrea il Sab 27 Ott, 2012 13:44, modificato 1 volta in totale 

Intanto grazie   .
A breve (spero) di recuperare il necessarioo (spazio nel lab compreso   ) e di cimentarmici.
Tutto sommato mi pare chiaro ed alla portata di tutti.
Una sola cosa non ho capito, a cosa serve mettere tutto in bolla, non è sufficiente seguire, con la faccia superiore della lima, le zone della "morsa" con le righe a 45°?

Christian ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Una sola cosa non ho capito, a cosa serve mettere tutto in bolla, non è sufficiente seguire, con la faccia superiore della lima, le zone della "morsa" con le righe a 45°?

Si, hai ragione. E' sufficiente mantenere la faccia superiore lella lima parallela alla faccia superiore dei listelli e l'asse della lima parallelo alle righe a 45°. Però personalmente trovo più semplice farlo se tutto è a bolla.

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi