Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Corso Di Crosscut Estremo
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Corso Di Crosscut Estremo 

grazie Andrea penso di aver capito
ho osservato la veritas carcass rip e ho notato che il rake e' quasi a 0
poi ho osservato la dozuki e' positivo perche' si taglia a tirare?
infine guardo la gents che voglio affilare (danneggiare ....)
e' a 30°
correggimi se sbaglio....
ciao

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 
Torna in cimaVai a fondo pagina

Andrea ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mumu ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Da come hai scritto manovrare la lima "di mano" è più agevole, non si potrebbe dopo aver fatto la prima passata a denti alternati girare la sega e fare i rimanenti denti sempre di mano? :roll:

Ottima osservazione.
La risposta è si. Sopratutto in questo specifico caso in cui i denti hanno la forma simmetrica, non c'è nessun problema a ribaltare la sega e a limare sempre con la sega rivolta a NO. Ovviamente avendo l'accortezza di rimettere tutto a bolla.
Io non l'ho fatto perchè, per diversi motivi, sono abituato a lavorare sempre dallo stesso lato.

Qui ho scritto una sciocchezza.
Se siamo "giù di mano" da una parte, lo saremo ugualmente anche ribaltando di 180° la sega.

Image

Image

L'angolo di spoglia inferiore.

ProfiloInvia Messaggio Privato 

Scusate potrei intervenire?

steven Sabata ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Scusate potrei intervenire?

Perchè no? Benvenuto!

WOODWORKING BY HAND

Buonasera, sono nuovo qui, ho letto questo corso e si parla dell'affilitura delle seghe per taglio traverso vena.
Leggendo è stata citata la lima taglio 2, e volevo chiedere che tipo di lima è con la sigla 2: dolce, mezzadolce o bastarda?

Leggendo è stata citata la lima taglio 2, e volevo chiedere che tipo di lima è con la sigla 2: dolce, mezzadolce o bastarda?

Credo tra mezzodolce e dolce.
Non sono sicuro perchè non sono riuscito a ritrovare la tabella di comparazione tra le varie notazioni dei tagli.
Ci sono quella inglese che parte da Rough/Coarse (Doppio Bastarda) quella tedesca che parte da 0 e quella svizzera che parte da 000 (o 0000 non ricordo bene).

Grazie sig. Andrea,  volevo chiedere ancora una cosa, allegando l'immagine delle 2 tipologie possibili di denti di una sega, la tipologia A e la tipologia B, con questo voglio dire: per quale tipo di dentatura, si deve alternare il passaggio della lima da uno stesso lato tra i denti nell'operazione di affilatura? cioè fare un dente si e uno no, uno si e uno no e cosi via....?
Grazie
 Image

Ultima modifica di steven Sabata il Dom 28 Ott, 2012 01:02, modificato 1 volta in totale 

Grazie sig. Andrea,  volevo chiedere ancora una cosa, allegando l'immagine delle 2 tipologie possibili di denti di una sega, la tipologia A e la tipologia B, con questo voglio dire: per quale tipo di dentatura, si deve alternare il passaggio della lima da uno stesso lato tra i denti nell'operazione di affilatura? cioè fare un dente si e uno no, uno si e uno no e cosi via....?

Prima di tutto ti do il benvenuto anche da parte mia e scusami se non l'ho fatto prima.
Se continuerai a frequentare questo forum, ti accorgerai ben presto che evitiamo ogni tipo di formalismo, ma intanto ti prego di darmi del tu.

I disegni che hai allegato mostrano entrambi delle dentature per tagli lungo-vena (rip-cut).
Nel primo caso il rake sembra molto aggressivo (0°) e stradato. Nel secondo caso mi sembra molto rilassato (-30°) e non stradato.
In entrambi i casi non c'è bisogno di saltare i denti, ma si limano consecutivamente.

Effettivamente ci sarebbe da aggiungere che un tempo, sopratutto in europa centrale, la distinzione tra seghe per tagli lungo-vena e seghe per tagli traverso-vena avveniva solo in base al rake (il fleam non si faceva). Quindi le seghe con un rake aggressivo erano per tagli lungo-vena e quelle con un rake molto rilassato erano per tagli traverso-vena.

Oggi invece si distinguono le due configurazioni in base alla presenza o meno del fleam (il bisello sui denti).

Image

Grazie Andrea, molto interessante, sostanzialmente mi dici che per le seghe RIPCUT, non c'è bisogno di alternare i denti, quindi praticamente si limano da un solo lato e basta?

Poi tu hai detto che la dentatura stradata (caso A) è aggressiva e li bisogna inclinare un pò la lima oppure la lima deve essere perpendicolare alla lama?
Grazie infinite, questo argomento mi interessa molto

Grazie Andrea, molto interessante, sostanzialmente mi dici che per le seghe RIPCUT, non c'è bisogno di alternare i denti, quindi praticamente si limano da un solo lato e basta?

Si esatto.
Anche le cross-cut si possono limare stando su un solo lato. Ci sono due scuole di pensiero: chi le gira e chi no.

Citazione:

Poi tu hai detto che la dentatura stradata (caso A) è aggressiva e li bisogna inclinare un pò la lima oppure la lima deve essere perpendicolare alla lama?

Nelle affilature rip-cut (lungo-vena) la lima è sempre perpendicolare alla lama. Quasi sempre. :-)

Image
Ho capito, ma si inizia a limare dal manico e allontanandosi, oppure dalla parte più lontana del manico?
Per le seghe CROSSCUT, l'inclinazione della lima avviene secondo il tratto blu o verde?

Scusami Andrea delle mille domande, ma è un argomento che mi interessa, e vorrei acculturarmi
Grazie

fine della prova di affilatura.

Image

il seghetto che ho usato ha una stradatura irregolare e i dendi al centro sono consumati,
comunque sia e' stata una bella esperienza ,per migliorare serve molta teoria e pratica.
ho fatto due prove di taglio una su abete e una su rovere contro vena
il taglio sembra grossolano.....

Image

Image

ora il seghetto e piu' aggressivo;con questa affilatura prima per tagliare i medesimi pezzettti di legno ci avrei messo piu' tempo.
Grazie ancora ad Andrea
ciao

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

gwood ha scritto: [Visualizza Messaggio]

il seghetto che ho usato ha una stradatura irregolare e i dendi al centro sono consumati,
comunque sia e' stata una bella esperienza ,per migliorare serve molta teoria e pratica.
ho fatto due prove di taglio una su abete e una su rovere contro vena
il taglio sembra grossolano.....

La finitura grossolana del taglio potrebbe dipendere anche proprio dalla stradatura irregolare.

Su seghetti così piccoli tra l'altro, la staradatura non è nemmeno necessaria. Per esempio il mio seghetto oggetto di questo corso, ha perso tutta la stradatura e non l'ho ristradato eppure come si può vedere dalle foto, funziona bene lo stesso.

Per togliere la stradatura, o per cercare di uniformarla al minimo, puoi provare a stringere i denti in una morsa da meccanico. Oppure con lievi martellate su un'incudine o qualcosa del genere.

Io sono un po' incasinato, non so quando riesco a provare, però intanto ti ringrazio!

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

Grazie Andrea,chiarissimo!     Finalmente ho iniziato a capirci qualcosa!

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePageGalleria Personale 
Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi