Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Record No. 161 Edge Tool Honer
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Record No. 161 Edge Tool Honer 

A dispetto del suo lungo nome, la Record No. 161 Edge Tool Honer è una guida molto semplice.
Le lame vengono bloccate da una vite in una gabbia rettangolare sotto la quale c'è una sfera che permette di mantenere i ferri ad un'angolazione uniforme mentre si fa avanti ed indietro sulle pietre.
Al contrario delle guide con sistema di fissaggio laterale (tipo Eclipse, Kell etc.), questa può essere usata anche per affilare le lame sbieche (skewed).
La vite termina con un piedino pressore leggermente basculante che permette di bloccare agevolmente anche le lame cuneiformi (tapered).

Image

Diversamente dalle guide munite di rullino (tipo Eclipse, Stanley, Veritas etc.) che sono a prova di idiota, questa con la sfera richiede un minimo di abilità da parte di chi la usa per mantenere il centraggio destra/sinistra dei ferri, ma la rende ideale per affilare le lame fortemente curvate, tipiche degli sbozzini (scrub planes), come si può vedere in questo post sul blog di Giuliano:
http://woodworkingbyhand.blogspot.i...o-sbozzino.html

Proprio la sfere o per essere esatti, le sfere, sono il punto debole di questa guida. Per migliorare la scorevolezza della grossa sfera visibile esternamente, essa poggia su 9 sferette nascoste all'interno del bariletto inferiore.
Siccome il suddetto bariletto non è a tenuta stagna, acqua, umidità, sporcizia e residui di abrasivo vi si infilano facilmente e il consiglio di tenere la sfera sempre ben lubrificata non è sempre sufficiente ad evitare che questa perda la sua massima scorrevolezza. E se la pallina si blocca durante l'uso, perde la sua sfericità e ciò contribuisce ulteriormente a farle perdere scorrevolezza e via discorrendo, finchè la guida diverrà inutilizzabile.

La Record No. 161 Edge Tool Honer è stata introdotta nel catalogo No. 16 del 1959 ed è rimasta in produzione fino al catalogo No. 17 del 1965.
Non si trova frequentemente su Ebay, ma le sue quotazioni solitamente non superano le 10-12 sterline e i costi di spedizione sono solitamente contenuti in 3 o 4 sterline.

Di seguito metto il foglio di istruzioni che veniva allegato nella confezione (trovato su Uk Workshop) e le 5 paginette di Planecraft dedicate all'affilatura in cui si fa riferimento a questa guida.

Ma andate fino in fondo, perchè c'è dell'altro.

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Il problema della cattiva scorrevolezza della sferetta non si verifica sempre. Per esempio, se non ricordo male, Giuliano mi aveva detto che lui non ha mai avuto problemi in questo senso.
Io invece ne ho avuti fin da subito. All'inizio il problema si verificava solo raramente, poi nonostante la buona manutenzione (olio e aria compressa) il problema si è accentuato finchè la guida è diventata inutilizzabile.

Image

Image

Il problema, probabilmente nasceva dalle sferette piccole che erano già un po' arrugginite quando mi è arrivata.
In ogni caso, per poterla utilizzare di nuovo, devo sostituirle tutte.
Le ho trovate a poco prezzo qui:
http://stores.ebay.co.uk/Simply-Bea...=p2047675.l2563

Quella grande misura 1/2 pollice, in acciaio al cromo AISI 52100 con durezza Rockwell 60-67. Ci sarebbe anche in acciaio inossidabile (AISI 420), ma la sua durezza scende a 52-55 HRC.
Siccome le vendono in sacchetti come minimo da 10 pezzi e siccome a me ne bastano un paio, le restanti 8, se vi occorono, o se prevedete che vi occorrano in futuro, ve le regalo.
Per queste non ci sono problemi di tempo e potete chiedermele quando volete, ma se vi interessano anche quelle piccole, da 1/8 di pollice, che ugualmente regalo, dovete dirmelo entro una decina di giorni, perchè la confezione minima è ancora da 10 pezzi e a me bastano, ma se interessano anche a qualcun altro, allora ne devo ordinare un sacchetto più grande (che non costa molto di più), però devo saperlo prima.

L'angolo di spoglia inferiore.

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Record No. 161 Edge Tool Honer 

Bella sta guida.....ancora una volta la semplicità insegna.

Massimo

Trovo che questa guida se non avesse questo noto problema sarebbe la migliore in assoluto...

Anche io in genere non ho avuto grossi problemi ma una volta l'ho presa dopo un po' che non la usavo e dopo alcune passate mi sono accorto che la sfera era inchiodata e si è spiattellata, per usare un termine da F1. Roba da poco, dopo averla lubrificata ho continuato ad usarla, ma sicuramente avrà perso un po' di precisione

Io sarei interessato a un paio di sfere da 1/2" e anche a un sacchetto di quelle piccole

Dimenticavo, grazie

Ultima modifica di mumu il Lun 31 Dic, 2012 16:27, modificato 1 volta in totale 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Il problema è che se si allentano e stringono troppe volte i fermi che tengono la sfera, forse potrebbero spezzarsi. Conviene lubrificare spesso.
Ma che edizione hai di Planecraft? Sulla mia non c'è la descrizione della guida.

WOODWORKING BY HAND

mumu ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Trovo che questa guida se non avesse questo noto problema sarebbe la migliore in assoluto...

Si, sono d'accordo.
Tra l'altro se ci fosse qualche imprenditore all'ascolto che volesse riprodurla (come al solito penso alla Corradi, chi altro?) si potrebbe facilmente migliorare aggiungendo, a destra e a sinistra di quello centrale, due bariletti (con sfere) svitabili.

Citazione:

Io sarei interessato a un paio di sfere da 1/2" e anche a un sacchetto di quelle piccole :mryellow:

Ma secondo te sono meglio quelle in acciaio al cromo, che sono più duri e grazie al contenuto di cromo sono moderatamente resistenti alla ruggine o quelli in acciaio in ossidabile, che sono più teneri ma che ci si può dimenticare di oliarli?

ac445ab ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema è che se si allentano e stringono troppe volte i fermi che tengono la sfera, forse potrebbero spezzarsi.

Si, è vero.

Citazione:

Ma che edizione hai di Planecraft? Sulla mia non c'è la descrizione della guida.

L'ultima, quella del 1959.
Se ti interessa, posso scannerizzare l'indice analitico, così puoi confrontarlo col tuo e se ci trovi altre discrepanze, posso scannerrizzarti anche quelle.

Image

Citazione:

L'ultima, quella del 1959.
Se ti interessa, posso scannerizzare l'indice analitico, così puoi confrontarlo col tuo e se ci trovi altre discrepanze, posso scannerrizzarti anche quelle.

Image[/quote]

Grazie, era solo una curiosità. Io ho l'edizione del 1954 e non sapevo ce ne fosse stata un'altra.

WOODWORKING BY HAND

Andrea ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Citazione:

Io sarei interessato a un paio di sfere da 1/2" e anche a un sacchetto di quelle piccole

Ma secondo te sono meglio quelle in acciaio al cromo, che sono più duri e grazie al contenuto di cromo sono moderatamente resistenti alla ruggine o quelli in acciaio in ossidabile, che sono più teneri ma che ci si può dimenticare di oliarli?
Hai una domanda di riserva?

Non saprei, mi verrebbe da privilegiare la resistenza alla ruggine però la mia ignoranza in meccanica è troppo elevata per rispondere

Si, sono d'accordo.
Tra l'altro se ci fosse qualche imprenditore all'ascolto che volesse riprodurla (come al solito penso alla Corradi, chi altro?) si potrebbe facilmente migliorare aggiungendo, a destra e a sinistra di quello centrale, due bariletti (con sfere) svitabili.
Questa è una tematica davvero interessante, sarebbe curioso sapere quanto costa produrre un oggetto del genere, magari in base alle quantità e quale sarebbe il "bacino d'utenza" italiano

Si, sono d'accordo.

Questa è una tematica davvero interessante, sarebbe curioso sapere quanto costa produrre un oggetto del genere, magari in base alle quantità e quale sarebbe il "bacino d'utenza" italiano

Boh. :-)
Penso che costerebbe più o meno quanto costa produrre una simil Eclipse.
E il bacino d'utenza italiano potrebbe essere intorno alle 10-12 persone. :-)
Comunque adesso glielo propongo.

Gentilissimi Sig.ri Corradi,
il vostro rinnovato ed encomiabile interesse nella produzione di utensili manuali per la lavorazione del legno, mi spinge a proporvi questa guida per affilature. Si tratta di una idea basata sulla famosa guida Record 161 che vanta diversi estimatori (tre) anche in Italia.
Vi allego volentieri un disegno computerizzato per meglio spiegarvi le migliorie da me ipotizzate.
Una mia indagine informale condotta su un forum specializzato, ha evidenziato un target di diversi (sempre tre) sicuri acquirenti, ma personalmente penso che si potrebbero aggiungere almeno altri nove possibili acquirenti nel giro di un triennio.
Vi ringrazio per l'attenzione e vi saluto cordialmente.

Image

E' proprio vero che un disegno vale più di mille parole... dalle tue precedenti parole avevo capito un'altra cosa, due grani per bloccare la sfera grossa invece delle linguette da piegare

Che ne dite invece di tre sfere fisse ma non allineate (quella centrale spostata) da utilizzare a seconda delle esigenze da un lato o dall'altro

Che ne dite invece di tre sfere fisse ma non allineate (quella centrale spostata) da utilizzare a seconda delle esigenze da un lato o dall'altro

Geniale!

...io proporrei alla Corradi di usare sfere d'acciaio e non cromate perchè devono scorrere sopra le pietre e quindi il cromo prima o poi cederebbe scagliando.
la miglioria di mimu è l'innovazione finale che ci vuole, naturale sviluppo dell'idea di Andrea....................

..con me saremo 10 possibili acquirenti...........state a vedere che ce la producono per il 1° di Aprile    

Massimo

artista ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...io proporrei alla Corradi di usare sfere d'acciaio e non cromate perchè devono scorrere sopra le pietre e quindi il cromo prima o poi cederebbe scagliando.

Quelle che ho intenzione di ordinare, non sono cromate, ma sono di una lega contenente del cromo, quindi non c'è pericolo di sfogliatura.

Citazione:

la miglioria di mimu è l'innovazione finale che ci vuole, naturale sviluppo dell'idea di Andrea....................

Inoltre, una guida del genere, cioè con due sfere, la si può anche usare con movimento laterale (side by side) oltre che con movimento frontale. Si, insomma, per intenderci, si può usare sia come una Eclipse che come una Sharp Skate. Questo la renderebbe più versatile e si potrebbe usare questa versatilità per consumare più uniformemente le pietre.

Ho provato a contattarli su Ebay per sapere se spediscono in Italia, ma dopo 5 giorni non mi hanno ancora risposto.
Però...

Hai una domanda di riserva? :roll:
Non saprei, mi verrebbe da privilegiare la resistenza alla ruggine però la mia ignoranza in meccanica è troppo elevata per rispondere :oops:

Hanno anche un sito web dove dicono che spediscono oltremare ed hanno sfere anche di acciai diversi da quelli elencati su Ebay, per esempio l'accaiao inossidabile AISI 440 che ha una durezza di  57-60 HRC e che quindi direi che va bena al nostro scopo, però ne hanno una disponibilità limitata e quindi devo chiedere.

http://simplybearings.co.uk/shop/Lo...5004/index.html

EDIT:
No, in AISI 440 gli mancano quelle piccoline.
Niente, mi sa che seguirò il tuo pensiero di privilegiare la resistenza alla ruggine e ordinerò quelle in acciaio inossidabile AISI 420.

Ultima modifica di Andrea il Mer 16 Gen, 2013 15:30, modificato 1 volta in totale 

Per me l'inglese purtroppo è ancora abbastanza arabo  

Magari QUI trovi altre

4-5 persone interessate alla guida tunizzata  

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo