Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Record No. 161 Edge Tool Honer
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Record No. 161 Edge Tool Honer 

Se non ci fossimo spiegati abbastanza bene, l'idea sarebbe questa.
Scusate i disegni molto approssimativi sia come proporzioni che per tutto il resto. Sono solo per cercare di rendere meglio l'idea. Inoltre non badate ai bariletti laterali svitabili.

Image

Image

Io però ho una domanda seria per tutti quelli che stanno seguendo questo thread: vi sembra una sciocchezza o una cosa interessate?

L'angolo di spoglia inferiore.

Ultima modifica di Andrea il Dom 20 Gen, 2013 21:47, modificato 1 volta in totale 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina

Nonostante io sia un seguace (e sostenitore anche nella pratica) della filosofia "full hand sharpening", questa guida la trovo molto interessante. Al contrario delle altre mi sembra molto maneggevole e poco macchinosa (sopratutto con il jig di giuliano per settare gli angoli in un batter d'occhio). Quindi, se il prezzo finale è accettabile, io sarei interessato all'acquisto.
Anche se, alla fine, una guida di questo tipo si può autocostruire con estrema facilità. Volendo anche in legno...

Andrea ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se non ci fossimo spiegati abbastanza bene, l'idea sarebbe questa.
Scusate i disegni molto approssimativi sia come proporzioni che per tutto il resto. Sono solo per cercare di rendere meglio l'idea. Inoltre non badate ai bariletti laterali svitabili.

Io però ho una domanda seria per tutti quelli che stanno seguendo questo thread: vi sembra una sciocchezza o una cosa interessate?

Andrea ma l'idea è davvero quella di trovare qualcuno che sia disponibile a produrla e commercializzarla?

Mi hai fatto venire voglia di prendere questa

http://www.ebay.co.uk/itm/RECORD-No...=item27cecdb412

Ma tengo resisto..  

Ultima modifica di ser gio il Lun 21 Gen, 2013 11:12, modificato 1 volta in totale 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

ser gio ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Andrea ma l'idea è davvero quella di trovare qualcuno che sia disponibile a produrla e commercializzarla?

Si, sto effettivamente promuovendo quest'idea.

Citazione:

Mi hai fatto venire voglia di prendere questa

http://www.ebay.co.uk/itm/RECORD-No...=item27cecdb412

Ma tengo resisto..  

Guarda, se anche a qualcuno dovesse interessare l'idea di produrre una 161 Improved e sinceramente non ho molte speranze al riguardo, ci vorrà sicuramente più di un anno prima che venga commercializzata, quindi se vuoi prendere quella guida che hai linkato, prendila pure. La mia offerta per le palline di ricambio gratis è ancora valida, visto che i tizi inglesi sono molto lenti nelle comunicazioni e quindi non le ho ancora effettivamente ordinate.

grimgor ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Al contrario delle altre mi sembra molto maneggevole e poco macchinosa (sopratutto con il jig di giuliano per settare gli angoli in un batter d'occhio).

Si, questo tipo di guida, va imprescindibilmente accoppiato con una tavoletta tipo quella di Giuliano o meglio ancora con una che abbia anche una battuta laterale oltre che frontale in modo che con un solo gesto si imposta sia la protrusione che l'ortogonalità della lama.

Image

Andrea ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Al contrario delle altre mi sembra molto maneggevole e poco macchinosa (sopratutto con il jig di giuliano per settare gli angoli in un batter d'occhio).

Si, questo tipo di guida, va imprescindibilmente accoppiato con una tavoletta tipo quella di Giuliano o meglio ancora con una che abbia anche una battuta laterale oltre che frontale in modo che con un solo gesto si imposta sia la protrusione che l'ortogonalità della lama.

Image
Questo jig mi manca, eppure mi sarebbe utilissimo ma per pigrizia non l'ho ancora fatto

PS Non per criticare i tuoi disegni ma se hai bisogno di un disegnatore (edile in realtà) fai un fischio

mumu ha scritto: [Visualizza Messaggio]

PS Non per criticare i tuoi disegni ma se hai bisogno di un disegnatore (edile in realtà) fai un fischio

Senza voler sminuire NUSSUNO, Edo è disegnatore meccanico!

Ciao

Questo jig mi manca, eppure mi sarebbe utilissimo ma per pigrizia non l'ho ancora fatto :oops:

Anch'io ho aspettato un sacco di tempo prima di costruirmelo. Ci ho pensato e ripensato a come farlo nel migliore dei modi e poi alla fine ho sbagliato alcune misure e quindi devo modificarlo o farne un'altro.

Prima usavo una squadretta combinata, di quelle col righello regolabile.

Con le guide a bloccaggio laterale, tipo Eclipse, i due sistemi sono sostanzialmente uguali (con la tavoletta si risparmia qualche secondo, non di più).

Invece con le guide a bloccaggio superiore (o inferiore) tipo la Stanley, una tavoletta con la battuta sia frontale che laterale risulta decisamente più veloce ed accurata.

Per quanto riguarda la No. 161 Improved, io sto suggerendo di accludere nella confezione anche un foglio prestampato da fotocopiare e poi incollare su una tavoletta di legno che aiuti a posizionare le battute alle distanze giuste.

Ultima modifica di Andrea il Ven 25 Gen, 2013 14:24, modificato 1 volta in totale 

ser gio ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Senza voler sminuire NUSSUNO, Edo è disegnatore meccanico!

Si, si, senza "criticare" o "sminuire", però intanto, zaac, mi avete fatto capire che i miei disegni fanno schifo. :-D

A parte la battuta, vi ringrazio per le offerte, ma per ora sto solo promuovendo un'idea e qualche modesto consiglio. Non ho il tempo e le competenze per mettere bocca nella parte progettuale vera e propria e nemmeno nella parte costruttiva.

Lo faccio gratuitamente, anche se in realtà, se la cosa andasse in porto e continuo ad averne poche speranze, spero di riuscire a farne saltar fuori una dozzina da regalare ai legnofili manuali che girano qui.

Se qualcuno è interessato, me ne è rimasta ancora qualcuna.

Image

Dove eravamo rimasti con la filettatrice Andrea ????     

nikigio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dove eravamo rimasti con la filettatrice Andrea ????     

Se non mi sbaglio, eravamo rimasti che stavo cercando il compasso. E sono ancora li. :-(

Anche se, alla fine, una guida di questo tipo si può autocostruire con estrema facilità. Volendo anche in legno...

Io ho provato a copiare un po' la 161 con buoni risultati. La pallina è in teflon, ma ci sono anche in acciaio. Ho affilato un paio di lame e funge....bisogna vedere quanto tempo la pallina manterrà la scorrevolezza.

Image

Image

WOODWORKING BY HAND

ac445ab ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Io ho provato a copiare un po' la 161 con buoni risultati. La pallina è in teflon, ma ci sono anche in acciaio. Ho affilato un paio di lame e funge....bisogna vedere quanto tempo la pallina manterrà la scorrevolezza.

Forse il teflon è ancora meglio dell'acciaio. Facci sapere come lavora dopo varie affilature.

Tempo fa avevo comprato anch'io un po' di materiale del genere per farmi qualche guida e poi tra una roba e l'altra è rimasto tutto in una scatola. :-(

Image

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi