Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Record No. 161 Edge Tool Honer
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Record No. 161 Edge Tool Honer 

interessante l'autocostruzione

Ultima modifica di albertone il Gio 04 Apr, 2013 11:55, modificato 1 volta in totale 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina

albertone ha scritto: [Visualizza Messaggio]
interessante l'autocostruzione, in uk va via a prezzi altini (8-9 £ + ss). e si trova pure su ebay itaalia:

http://www.ebay.it/itm/160995919256...984.m1555.l2649

Ingrandendo l'ultima foto, sembra che la pallina abbia dei segni. Magari è solo una questione di fotografia, ma è meglio chiedergli una foto ravvicinata della pallina prima di acquistare. Oppure chiedere a me se me ne è rimasta qualcuna. Si, me ne è rimasta qualcuna. :-)

L'angolo di spoglia inferiore.

Da ax hanno quelle palline, ma non so le dimensioni,  sono per autocostruire delle prolunghe, http://www.axminster.co.uk/axminste...ball-prod21223/ mi piace l'idea per fare il camber...

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Insomma, la mia guida Record non va molto bene.
Diverso tempo fa avevo cambiato tutte le palline e poi non l'avevo più messa alla prova.
Adesso sto finendo uno sbozzino che mi ha costruito Vittorio (http://www.arcadilegno.it/viewtopic.php?f=16&t=12594) e ho provato ad usarla per affilargli la lama.

A vuoto le palline d'acciaio nuove giravano bene, ma dopo un po' che la usavo, hanno cominciato a girare malamente e ogni tanto si grippavano facendo dei rumoracci.
 E poi la guida è troppo larga e quando si cerca di inclinarla per raggiungere gli spigoli della lama (molto più stretta della guida) la guida tocca le pietre prima che ci arrivino gli angoli della lama.
 Mi toccava fare avanti e indietro cercando di stare sui bordi delle pietre.
 Comunque è venuto uno schifo e l'ho riaffilata a mano.

Adesso gli ho montato delle palline di Delrin e la prossima volta vedremo come si comporterà.

Image

Ultima modifica di Andrea il Lun 18 Nov, 2013 21:33, modificato 1 volta in totale 

Per la guida aspetto i tuoi aggiornamenti, per la scrub sta venendo una gran figata    un giorno mi farai fare un giro

mumu ha scritto: [Visualizza Messaggio]
per la scrub sta venendo una gran figata    un giorno mi farai fare un giro

Certo che te la faccio provare, anche perchè devo sdebitarmi per avermi fatto provare per la prima volta uno sbozzino.

Poi quando è finita metto qualche foto anche qui.

Andrea ha scritto: [Visualizza Messaggio]

E poi la guida è troppo larga e quando si cerca di inclinarla per raggiungere gli spigoli della lama (molto più stretta della guida) la guida tocca le pietre prima che ci arrivino gli angoli della lama.
 Mi toccava fare avanti e indietro cercando di stare sui bordi delle pietre.
 Comunque è venuto uno schifo e l'ho riaffilata a mano.

]

Questo é il motivo per cui nel filmato tendo a rimanere in un sol punto spostandomi lateralmente verso i bordi della pietra mentre inclino la guida.

http://m.youtube.com/watch?v=yfctiJ...v%3DyfctiJKsfkc

WOODWORKING BY HAND

Interessante l'autocostruzione.. Oggi vedo se riesco a fare qualcosa anche io. Stavo pensando però di utilizzare un cilindretto di ottone come cuscinetto per far scorrere la guida. Tanto per adesso non ho sbozzini da affilare e sarà una soluzione abbastanza provvisoria
Se riesco a combinare qualcosa vi faccio vedere..
Ciao!

Andrea ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Image

Io ho usato le palline come queste, ma in teflon invece che in acciaio. non sono affatto buone. si sono grippate gia sulla 1000 dopo i primi passaggi e non girano per nulla bene, bloccandosi spesso.

Proverò a cercare quelle che ha utilizzato Giuliano (le ho trovate in acciaio in quel modello) La seconda ho affilato a mano ed è venuta meglio della prima. Ho fatto anche i legnetti troppo spessi e strisciavano sulla pietra, ho dovuto stondare lo spigolo.
Ho la sensazione che le palline consumino la pietra in due punti. Rimanevano delle striature in corrispondenza delle palline ma al tatto non si sentiva nulla..  

Ultima modifica di ser gio il Ven 22 Nov, 2013 12:35, modificato 1 volta in totale 

vincenzo-92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Proverò a cercare quelle che ha utilizzato Giuliano (le ho trovate in acciaio in quel modello) La seconda ho affilato a mano ed è venuta meglio della prima. Ho fatto anche i legnetti troppo spessi e strisciavano sulla pietra, ho dovuto stondare lo spigolo.
Ho la sensazione che le palline consumino la pietra in due punti. Rimanevano delle striature in corrispondenza delle palline ma al tatto non si sentiva nulla..  

Ok, tienici al corrente dei progressi.

Sto facendo anch'io qualche esperimento, ma con la guida tipo Eclipse.
So che molti di voi hanno vissuto fino ad oggi nell'angoscia di sapere se il pomellino per avvitare e svitare le ganasce fosse avvitato o fissato a pressione.

Image

E' fissato a pressione. D'ora in poi potete dormire sonni tranquilli.

Image

Il foro interno della rotellina è poco più di 10 mm e così ho messo un pezzettino di lattina di coca per chiudere il gap sul quel pezzetto di barra filettata M10 che vedete in foto.

Image

E poi ho bombato il tutto per avere una guida tipo Eclipse per affilare la lama dello sbozzino.

Image

Adesso, prima di smontare tutto il pacchetto, vorrei un vostro consiglio: secondo voi la rotellina è bombata abbastanza o devo accentuare la curvatura?

Quesito non banale

Non riesci a montare provvisoriamente quell'affare e fare un test? Considera che la curva della lama del mio sbozzino è anche troppo arcuata

Non riesci a montare provvisoriamente quell'affare e fare un test?

Boh, forse con due giratubi potrei anche riuscire a rimettere i dadi che ora son diventati delle boccole, però non lo sò ancora.

Citazione:

Considera che la curva della lama del mio sbozzino è anche troppo arcuata

Anche la mia, attualmente è troppo arcuata. Attualmente per poter sfruttare l'intera larghezza della lama, credo che uscirebbe troppo sotto la suola.

Comunque non funziona. :-(
Quando si inclina la guida per raggiungere gli angoli della lama, gli spigoli inferiori della guida toccano la pietra prima che si riescano a raggiungere gli angoli della lama.

Prima avevo accorciato le barrette e la barra filettata e poi ho limato un po' anche gli spigoli della guida di cui sopra, ma niente.
O limo gli spigoli ancora parecchio o ci metto una rotellina con un diametro maggiore.

A parte che la rotellina originale credo che sia di acciaio temprato e ho io non ne ho e comunque farei fatica a forarlo.

Ho provato due volte con del ferro dolce, ma il foro è risultato fuori asse. Con i miei mezzi minimali ci vuole anche un po' di fortuna affinchè le cose riescano precise. Mi ha assistito nella mombatura della rotellina originale che è venuta perfetta, ma nei due tentativi di fare due rotelline più grandi, mi ha abbandonato.

Mi chiedo se valga la pena continuare a lavorare su questa modifica alla Eclipse, visto che comunque l'affilatura a mano libera mi riescie abbastanza bene. Che significa che la lama affilata a mano libera mi taglia sì i peli del braccio, ma non con la stessa facilità con cui me li tagliano le lame affilate con una guida.

Adesso proverò a limare maggiormente gli spigoli inferiori della guida e se non funzionerà, credo che abbandonerò questo lavoro.
Magari proporrò a LV e LN di aggiungere una rotellina cambrata alle loro guide simil Eclipse che intendono produrre.

Nella prima foto è indicato il raggio di curvatura, ma è stato calcolato a posteriore, non è un numero che ho progettato Quindi non significa niente.

Image

Image

Image

Image

Image

Pensavo una cosa in relazione alla 161 che si grippa ma che potrebbe servire anche alla tua lama arcuata: se si mette uno spessore piano tra la pietra e la rotella/sfera della guida solo su metà pietra facendo lavorare la lama sulla parte scoperta potrebbe servire a qualcosa?
Per la 161 potrebbe servire a mantenere pulita e asciutta, o meglio ben lubrificata, la sfera.
Per la eclipse dovrebbe se non erro fare la funzione di una rotella di diametro maggiore.
Ovviamente per entrambe sarebbe da ricalcolare la protrusione della lama dalla guida

Pensavo una cosa in relazione alla 161 che si grippa ma che potrebbe servire anche alla tua lama arcuata: se si mette uno spessore piano tra la pietra e la rotella/sfera della guida solo su metà pietra facendo lavorare la lama sulla parte scoperta potrebbe servire a qualcosa?
Per la 161 potrebbe servire a mantenere pulita e asciutta, o meglio ben lubrificata, la sfera.

Forse si.
Magari basterebbe della cartaforno.

Citazione:

Per la eclipse dovrebbe se non erro fare la funzione di una rotella di diametro maggiore.

No, non credo, il problema sulla Eclipse credo che resterebbe a meno di non usare un listello sottile, però in quel caso bisognerebbe starci attenti a starci su.

Intanto su Woodnet mi dicono che la guida della Lie Nielsen costerà a partire da 100 dollari, quindi credo che riuscirò a trovare ancora un po' di tempo per lavorare sulla mia.

Direct from Warren, ME:

"Thank you for your inquiry! The new honing guide is into early
production stages and should start shipping by Thanksgiving. We are
going to produce a single honing guide with one additional set of jaws
that fits Mortise blades, and then in the new year we will start
releasing additional jaws for all different types of blades, such as
skews. Eventually we hope to offer a full set, but the starting Guide
will be around $100. We are taking preorders, [and] we can just give you a call when they
come in."

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi