Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Scrub Ece
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Scrub Ece 

amicici  
ho tirato fuori dal cassetto questa scrub presa in tedeschia tempo addietro e mai usata

Image

provata a montare, ma.....

Image

Image

la lama (da 33mm e spessa 4 sul tagliente) uscendo tocca decisamente la bocca, che rimane completamente chiusa

sbaglio io qualcosa ? devo cambiare lama o (sgrunt) allargare la bocca ?

la lama mi sembra poi esageratamente curvata, basta farla uscire poco e sporge per una asportazione di diversi millimetri

aloha

Ultima modifica di Millo il Sab 05 Giu, 2010 10:35, modificato 1 volta in totale 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Scrub Ece 

Anche io ho uno sbozzino simile...non ho riscontrato il tuo stesso problema. Dalla foto, mi sembra che stia dando troppa lama.  E' vero che si tratta di uno sbozzino , ma comunque io ho fatto qualche prova lasciando sporgere pochi decimi e l'asportazione era comunque copiosa senza intasare assolutamente la bocca. Tra l'altro la forma esageratamente arcuata, aiuta nella funzione di sbozzino...comunque aspetta gli esperti veri :)

Proc

Semplicemente la lama non è quella giusta. Quella che mostri è probabilmente stata prelevata da un'altra pialla. Credo che la ragione per cui tocca la bocca sia da ricondurre ad uno spessore maggiore. Le lame per sbozzini non hanno l'asola perchè non prevedono un controferro.
Comunque basterà allargare un po' la bocca per risolvere il problema.  

WOODWORKING BY HAND (PLANES)

Ultima modifica di ac445ab il Sab 05 Giu, 2010 16:00, modificato 1 volta in totale 

Confermo quanto detto da Giuliano, quella non è la sua lama.

I Miei Lavori

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

Però, se non  vedo male, è una gran bella lama!

Se ho capito qauale sia il tuo sbozzino, dovrei averlo uguale anche io (ed anche altri utenti), appena ho un momento gli do un occhio, ma a memoria non mi sembra che il mio lamentasse quel difetto;
é anche vero che avendone un'altro vecchiotto, non ho ancora avuto occasione di utilizzare l'ECE.

Se comunque tu volessi utilizzare quella lama, ti basterà allargare la bocca con qualche colpo di raspa e non avere più problemi.

Ch.

Ultima modifica di Christian il Dom 06 Giu, 2010 17:38, modificato 1 volta in totale 

eggià, la lama non è affatto la sua. Non avevo pensato all'evidente discorso dell'asola, ed ho visto ora che la ece marchia le sue lame, quindi...

A sto punto, come avete tutti consigliato, non mi resta che allargare la bocca... in effetti dovrebbe essere un lavoretto da 2 minuti  

grazie e ciao

Lascia perdere che non devi piangere! La lama della ECE è una lama non troppo "buona" al cromo vanadio, per carità, per uno sbozzino va bene dato che il filo che deve prendere non deve essere per forza quello di una smoother, ma non penso proprio che tu ci abbia perso nel cambio!
Una cosa che secondo me è eccessivo su queste pialle è il camber della lama, a passarla sul legno lascia dei solchi non indifferenti, togliere 2-3 mm di legno si fa presto.
Ciao,
Alberto

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

AlbertoA ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Lascia perdere che non devi piangere! La lama della ECE è una lama non troppo "buona" al cromo vanadio, per carità, per uno sbozzino va bene dato che il filo che deve prendere non deve essere per forza quello di una smoother, ma non penso proprio che tu ci abbia perso nel cambio!
Una cosa che secondo me è eccessivo su queste pialle è il camber della lama, a passarla sul legno lascia dei solchi non indifferenti, togliere 2-3 mm di legno si fa presto.
Ciao,
Alberto

grazie albè, mi era venuta una mezza idea di ordinare quella originale ma poi ho  pensato che  se questa è più spessa, meglio tenerla.. meno male.
In foto non si vede bene ma gli hanno dato un camber spropositato (rispetto alle foto della analoga ece) , va sicuramente ridimensionato

Ciao
Antonio

Il camber della ECE è proprio così! Infatti avevo una lama con cui lo sbozzino volevo autocostruirlo ed uso quella...

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 
Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi