Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 13
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 11, 12, 13  Successivo
Vai a pagina   

La Vita è Tutta Un Equilibrio Sopra La Follia
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: La Vita è Tutta Un Equilibrio Sopra La Follia 

anche io sarei propenso a dividere il tenone, ma siccome di falegnameria non ci capisco un c...o non faccio testo   !

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 
Torna in cimaVai a fondo pagina

Hai ragione, Mumu,

Ma in questo caso, se fai due tenoni, corrisponderebbero con la parte debole della gamba.

A.

History is not made by the timid !

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

Ciao Aurelio visto che ci sei ne approfitto anche io ....le gambe le ho ricavate  da una tavola tagliata di quarto, il tenone quindi in teoria si potrebbe dilatare un poco nel senso trasversale , cioè lungo la linea del lato corto, mentre per il lato lungo essendo appunto un taglio di quarto dovrebbe avere movimenti trascurabili, quindi non riesco a capire perchè sarebbe meglio dividerlo in due? .

ProfiloInvia Messaggio Privato 

Normalmente, un tenone così lungo, si dovrebbe dividerlo in due per i motivi descritti sopra.
In questo caso, hai fatto bene a farlo di un pezzo solo (forse prima non mi sono spiegato bene) perchè se diviso, i due tenoni andrebbero a cadere nella parte debole della gamba, rendendo il tutto abbastanza fragile, a mio parere.

A.

History is not made by the timid !

Ciao a tutti ,continuo la descrizione del mio progetto,

Ero rimasto col posizionamento della prima gamba sul piede, questo è il metodo che ho utilizzato per riprodurre la stessa curvatura del piede sulla seconda gambe , sempre tenendo conto dei 5 mm di sprofondamento, cioè fresatrice manuale con anello copiatore a seguire la dima iniziale

Image 1

Il passo successivo è la creazione della mortase nei piedi con la cavatrice, lo so che non sono bello da vedere , ma era una delle poche volte che avevo un figlio a portata di mano e l’ho costretto a fotografarmi

Image 2
 Image 3

Traccio poi la parte larga della gamba e la delimito con lo scalpello

Image 4

A questo punto con la fresatrice a mano libera scavo la seconda mortasa lasciando un paio di millimetri dal segno dello scalpello di prima e poi rifinisco il tutto ancora col scalpello sino ad ottenere questo

Image 5

Questo è il risultato a questo punto del lavoro, come vedete resta ancora qualche millimetro di sporgenza che raccorderò a gambe incollate

Image 6
 Image 7
 Image 8

Inizio adesso a lavorare il traversino piccolo tra le gambe, definisco l’altezza con una dima e traccio la solita sagoma in mdf

Image 9
 Image 10

Fino a riprodurla e ottenere questo risultato

Image 11
 Image 12

A questo punto faccio una prima  piccola prova di linearità dei pezzi attraverso una bolla

Image 13

Fatta queste prime operazioni che comunque sono abbastanza grezze inizio ad avvicinarmi al risultato finale con la stondatura degli spigoli attraverso una fresa curva con cuscinetto

Image 14
 Image 15

Il piede oltre a stondarlo con una fresa a 45° creo uno smusso alla base in modo che una volta appoggiato a terra risulti all’apparenza leggermente sollevato.

Image 16
 Image 17

Dopo una passata  a tutti i pezzi con l’orbitale inizio a dedicarmi alla spinatura

Image 18

Il tavolo sarà completamente in olmo, ma avra dei dettagli in noce e forse qualche altro legno quindi decido di realizzare le spine da 10 mm in noce
 Con degli avanzi realizzo dei bastoncini quadrati alla circolare per poi stondarli grossolanamente con il pialletto

Image 19
 Image 20
 Image 21
 Image 22
 Image 23

Ed infine li convinco con martello e un profilato autocostruito ad assumere il diametro desiderato in questo caso 10 mm

Image 24
 Image 25

Alle spine così realizzate  poi faccio delle piccole scanalature con una sgorbia a v per facilitare la fuoriuscite e distribuzione della colla ed inoltre con un tempera matite faccio un invito in quanto farò i fori del tenone decentrati di un paio di mm per mettere in tensione l’accoppiamneto dei pezzi

Image 26

Ed ecco la prima gamba incollata e spinata

Image 27

Spero nel week end di riuscire a postare altro

Ciao a tutti

Mi pare che procedi alla grande!  
A mio parere il traversino orizzontale dritto, in mezzo a tutte quelle linee curve, stona un pochino. Lo avrei fatto leggermente obliquo e curvo al contrario di come procede il piede.

Ecco, ora che ho pontificato, mandami pure aff...

Certo che criticare scrivendo è proprio facile! .. lo è meno quando le cose si devono fare... e io per il banco  ho le idee ancora confuse    

Ciao
Marco

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

duke ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi pare che procedi alla grande!  
A mio parere il traversino orizzontale dritto, in mezzo a tutte quelle linee curve, stona un pochino. Lo avrei fatto leggermente obliquo e curvo al contrario di come procede il piede.

Ecco, ora che ho pontificato, mandami pure aff...

Certo che criticare scrivendo è proprio facile! .. lo è meno quando le cose si devono fare... e io per il banco  ho le idee ancora confuse    

Ciao
Marco

Hai ragione Marco, anche io ho preso in considerazione un paio di varianti più mosse ma poi ho optato per questa soluzione perchè in quel punto si aggancerà un traverso che unisce le due gambe tenuto da una chiave di serraggio in noce , e mi sembrava di creare un nodo ingarbugliato, quando avrò posizionato il tutto vedremo se ciò azzeccato.

Bestia che lavoro! Bravizzimo!!

Nicola_66 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bestia che lavoro! Bravizzimo!!

Grazie Nicola , mi raccomando tienimi d'occhio e se noti qualche cazz...ta dimmelo

grande Diego, un grande brivido che vola via!!  

www.nodoatelier.com
www.mtwood.it

mceolan ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Grazie del commento, visto che ci sei ne approfitto per dirti che sia l'anno scorso che quest'anno al concorso di tornitura , ho individuato i 2 lavori che più mi piacevano , ho scoperto solo dopo che erano entrambi tuoi....volevo solo dirtelo e colgo al volo l'occasione con queto post.

Ciao

Mamma mia.... che lavorone!!!!    
Sto seguendo con estremo interesse.....
Grazie!!!
Mauro

Diego ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mceolan ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Grazie del commento, visto che ci sei ne approfitto per dirti che sia l'anno scorso che quest'anno al concorso di tornitura , ho individuato i 2 lavori che più mi piacevano , ho scoperto solo dopo che erano entrambi tuoi....volevo solo dirtelo e colgo al volo l'occasione con queto post.

Ciao

è un grande onore per me, grazie!!

www.nodoatelier.com
www.mtwood.it

Ciao a tutti gli amici del forum eccomi nuovo aggiornamento.
In questi giorni mi sono dedicato a completare il traverso che le unisce le gambe

Sono partito da un pezzo unico , su cui ho tracciato la prima forma grossolana

Image

Una volta tagliato alla nastro ho verificato l’allineamento e ho iniziato a rifinire con la pialla a mano

Image

Image

Dopo la prima forma sono passato con la fresatrice ad eseguire lo scasso che conterrà un pezzo di raccordo in noce

Image

Image

Ho tagliato poi le punte dando una forma più spigolosa

Image

A questo punto il traverso erano queste 2 specie di zanne di mammut

Image

Stondato il tutto con la stessa fresa usata per le gambe mi sono dedicato all’incastro del traverso sulla gamba realizzando la mortasa che conterrà la chiave

Image

Image

Piccola prova di assemblaggio

Image

Image

Arrivato a questo punto voglio iniziare ad assemblare il tutto per scattare qualche fotografia  dando prima una leggera mano di olio paglierino per mettere in risalto le venature ed eventuali difetti ,

Qui iniziano le comiche….,  dopo aver visto Corrado ( Frassino ) che ha postato con  tanto di scenografia fatta da lenzuolo matrimoniale ( vecchio) , decido di copiarlo…. Con la differenza che il mio di lenzuolo è nuovo e cucito a mano da 10 vergini ( bisogna sempre migliorarsi )

Il risultato però è una cosa disastrosa, la sensazione è di aver fotografato sottacqua

Image

Image

Image

Rifaccio allora il servizio fotografico con una location più suggestiva , giardino di casa con sullo sfondo pollaio e altalene

Image

Image

Image

Image

Image

Chiedo scusa per la scarsità delle fotografie e mando un paio di saracche a Corrado e alle sue idee.

Per il momento è tutto…al prossimo aggiornamento ciao

io sono arrivato ora su questo thread e me lo sono letto tutto di un fiato, accorgendomi solo alla fine di avere la bocca aperta e la gola disseccata fino agli alveoli polmonari!

Stupefacente, bellissimo!... un vero godimento aperitivo domenicale!

M'è venuta una curiosità: come fa un vero artista del legno a pensare, disegnando nella testa la sua scultura
"Qui ci vuole l'olmo nostrano... ma ci possiamo arrangiare anche con quello siberiano!"... come si ha una intuizione simile?...
Poi nella mia infinita ignoranza non avevo capito che le due gambe del tavolo fossero uguali, e continuavo a ripetermi:
"E l'altro piede della scultura, come lo farà?... assolutamente lineare, o ha in mente un altra forma che si armonizza con questa e
ce la fa vedere a sorpresa solo alla fine?...

Congratulazioni!... io so che questo tavolo scultura sarà meraviglioso; beato l'architetto che potrà averlo nel suo studio e bearsene della vista
mentre sogna altri capolavori...

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 13
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 11, 12, 13  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi