Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 5
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Banco Da Lavoro
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Banco Da Lavoro 

Stante la situazione in cui verso, poche idee e parecchio confuse, volevo chiedere un parere a proposito del banco da lavoro.
All’inizio volevo fare qualcosa di particolare, giusto per dare un senso alla partecipazione al concorso di un banco da lavoro e per questo avevo ipotizzato un banco ad altezza variabile. Ora, avevo anche varie idee su come fare, ma qualcuno mi ha sconsigliato di impelagarmi in complicati meccanismi che potrebbero rendere il banco meno “piantato” e stabile. Pure mia moglie mi ha guardato strano e ha detto: fallo normale o poco più alto, quando ti serve più basso metti una pedana… et voilà!  … e pure lei ha ragione…!
Ok, ho detto. Anche dato il poco tempo, vada per il normale.
Inizialmente pensavo di fare il banco come quelli della scuola (Ricchino). Poi ho iniziato a guardare un pò di pubblicazioni sui banchi e ho scoperto delle morse a sgancio rapido, molto comode a mio parere e tante altre soluzioni che mi hanno confuso alla grande   .

Ho quindi escluso la vite in legno, troppo complicata.

Sono in possesso ora di un vitone  in acciaio D.28mm lungo circa 50 cm e una morsa tipo Record a sgancio rapido, con il cane integrato.

Sono indeciso se fare la morsa frontale classica col vitone e piazzare quella a sgancio rapido come morsa di coda (pregi: maggior facilità e rapidità di costruzione, che per me  è molto importante; Difetti: la foratura per i cani andrebbe fatta più lontana dal bordo rispetto ai banchi normali)

Versione due: mettere la morsa rapida come frontale e il vitone a movimentare la tradizionale morsa di coda (pregi: banco più romantico e tradizionale; difetti: mi devo incasinare la vita per creare il meccanismo della morsa di coda…    )

A parte le preferenze estetiche, ci sono motivi “concreti” perché sia preferibile la seconda versione alla prima?

Grazie
Ciao
Marco

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Banco Da Lavoro 

secondo me, no.

se metti la morsa di coda a sgancio rapido e dei cani che sporgono lateralmente, puoi usarla per stringere dei pezzi lavorando con la costa verso l'alto.

spiegazione da cani, ma spero che si capisca.

prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

ProfiloInvia Messaggio Privato 

Marco, secondo me una simil-recordo come morsa laterale è AMPIAMENTE sprecata!
Magari le meccaniche, quelle con due barre e la vite, ma una completa tienitela per quando devi serrare di fronte.
Quella laterale "completamente" in legno è molto più difficile da "aggiustare", non si deve essere né troppo precisi né troppo laschi...
La mia l'avevo fatta ad L con tutte le complicazioni... forse si potrebbe semplificare imitando le meccaniche in metallo che hanno una specie di binario.

Prova a vedere questo blog se può esserti utile:

http://timewarptoolworks.com/2014/07/08/building-a-bench-part-2/

Orsomagno ha scritto: [Visualizza Messaggio]
secondo me, no.

se metti la morsa di coda a sgancio rapido e dei cani che sporgono lateralmente, puoi usarla per stringere dei pezzi lavorando con la costa verso l'alto.

spiegazione da cani, ma spero che si capisca.

Non credo di aver colto ciò che intendi... mi pare che questa cosa dei cani laterali si possa fare con qualunque morsa di coda, basta farci i fori.
Ciao

AlbertoA ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Marco, secondo me una simil-recordo come morsa laterale è AMPIAMENTE sprecata!
Magari le meccaniche, quelle con due barre e la vite, ma una completa tienitela per quando devi serrare di fronte.
Quella laterale "completamente" in legno è molto più difficile da "aggiustare", non si deve essere né troppo precisi né troppo laschi...
La mia l'avevo fatta ad L con tutte le complicazioni... forse si potrebbe semplificare imitando le meccaniche in metallo che hanno una specie di binario.

SE metterò la morsa a sgancio rapido come frontale (ma in realtà non ho capito perché come morsa di coda dovrebbe essere sprecata), non farò il meccanismo di quella di coda in legno ma avrei intenzione proprio di costruirla con le guide in metallo.

Comunque un parere per versione... 1-1 palla la centro    

Grazie a tutti per i consigli, in ogni caso.

Finalmente ho deciso come fare 'sto banco. I fori dei cani voglio farli tondi per questione di comodità ed eventuale upgrade... Vedo che la misura standard è 19 mm ma a me pare, siccome non voglio usare quelli di ferro ma farmeli di legno, che sia un pochino piccolo... un 25 mi parrebbe più indicato, ma lo dico solo così ad impressione. Se qualcuno li ha e mi dice come vanno..   grazie!
ciao
Marco

Banco iniziato. Ho fatto il basamento, ora sono al piano. Non ho nemmeno una foto, quando lavoro è l'ultima cosa che mi viene in mente di fare   .
Di sicuro non vinco il concorso per il migliore reportage   . L'importante è che lo finisca, che mi serve!

duke ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Banco iniziato. Ho fatto il basamento, ora sono al piano. Non ho nemmeno una foto, quando lavoro è l'ultima cosa che mi viene in mente di fare   .
Di sicuro non vinco il concorso per il migliore reportage   . L'importante è che lo finisca, che mi serve!

Però!!! Conciso e telegrafico......

Ciao Marco , è da giugno che aspetto il tuo lavoro, se non posti qualche foto, vengo a prenderti per la pelle delle p..le....  

ciao duke se ti servono eventuali ispirazioni ho il libro della storia dei banchi da falegname oppure ho quello di Christopher Schwarz ... sono di Gardone riviera ... ciao e buona serata

Diego ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Però!!! Conciso e telegrafico......

Ciao Marco , è da giugno che aspetto il tuo lavoro, se non posti qualche foto, vengo a prenderti per la pelle delle p..le....  

Ciao Diego, va bè, giusto per evitare la dolorosa operazione metterò la foto del basamento   . Ma non so dove farla, mi vergogno di far vedere il "laboratorio" che ha dell'incredibilmente incasinato   .

eronetna ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ciao duke se ti servono eventuali ispirazioni ho il libro della storia dei banchi da falegname oppure ho quello di Christopher Schwarz ... sono di Gardone riviera ... ciao e buona serata

Ti ringrazio per la disponibilità, ma di libri ne ho visti e studiati, per quello ero così incasinato! Troppe informazioni e non sapevo cosa scegliere. Ora però ho superato quel punto e ho fatto il progetto dettagliato per come lo vorrò fare. La cosa positiva della mia difficolta decisionale sta nel fatto che poi quando finalmente decido sono graniticamente convinto delle decisioni prese e non ho mai dubbi postumi.

Ma dimmi... come sarebbe che sei di Gardone... pensavo fossi siculo con "etna" nel nick... 'azzo c'è un forumista legnofilo a 3 Km e non lo fai sapere!
Ciao
Marco

... mi vergogno di far vedere il "laboratorio" che ha dell'incredibilmente incasinato   .

Dicevi?

Per la verità ore è un po meglio, ci ho appena finito di restaurare un comò ed ora c'è dentro una similvetrinetta doppio corpo  

pardon ... quando vuoi ci possiamo allegramente trovare intanto buon lavoro

Christian ha scritto: [Visualizza Messaggio]
... mi vergogno di far vedere il "laboratorio" che ha dell'incredibilmente incasinato   .

Dicevi?

Per la verità ore è un po meglio, ci ho appena finito di restaurare un comò ed ora c'è dentro una similvetrinetta doppio corpo  

MI HAI BATTUTO!!  Ma qui si compete con dei veri professionisti, eccheccacchio!

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 5
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi