Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Culla Ciliegio
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Culla Ciliegio 

Salve a tutti, umilmente mi aggiungo alla lista dei lavori in concorso, perchè l'importante è partecipare e avendo già visto alcune delle altre opere in concorso entro in punta di piedi senza nessuna pretesa :)

Il lavoro consiste nella costruzione di una culla a dondolo in ciliegio, struttura a telaio con bugne.
La rete a doghe e i listoni che sorreggeranno il materassino li ho fatti in castagno perchè il ciliegio mi sembrava sprecato per quello.
Finitura a cera.

La culla ha un piano d'appoggio materasso di 90cm x 42cm, ingombro totale culla 98cm lung x 61cm larg x 62cm altezza

Solitamente spendo molto tempo a progettare prima di costruire, stavolta però sono andato molto a braccio e l'unico disegno fatto prima della realizzazione è questo:
Image

Ho cominciato a tagliare i primi pezzi il 4 luglio ed ho ultimato il lavoro il 18 luglio scorso, un lavoro di circa due settimane a tempo più o meno perso.

Legname: travetti di ciliegio sez. 10cm x 8cm lung. circa 125cm (piuttosto storti)
Image
ne avevo 12 e mezzo, per il lavoro ne ho usati 7

Il primo problema che ho incontrato è stato come affrontare gli incastri inclinati per fare testiera e pediera, era la prima volta che ne facevo uno. non sapevo nemmeno se era più conveniente fare la mortasa ortogonale e il tenone inclinato o viceversa. alla fine seguendo il consiglio di qualche amico più esperto ho optato per le mortase inclinate e i tenoni dritti.
La mortasa l'ho fatta con la cavatrice della pialla semplicemente tracciando delle linee a 10° sul piano della cavatrice, così ho ottenuto cave inclinate di 10°.
Image
I tenoni li ho fatti con la circolare, ho prima tagliato a misura i pezzi e poi praticato i tagli per il tenone
Image
per calcolare esattamente la differenza di lunghezza tra traverso superiore e inferiore ho dovuto fare qualche prova
Image

Un tenone mi sembrava un pò lento, l'ho riparato tagliandolo per lungo e forzandoci dentro dei piallacci.
Image
Image

e così sono arrivato alla prima prova di montaggio
Image
Image
Image

Il secondo problema è stato trovare la giusta curvatura da dare alle slitte. inizialmente ero arrivato ad un raggio di 175cm dopo alcune prove di dondolamento.
Poi però ho voluto provare con curvature a raggio variabile (archi di ellisse invece che archi di cerchio) alla ricerca di un dondolamento più fluido e dolce
Così ho fatto due dime: una più curva al centro e una viceversa più curva agli estremi
La migliore si è rivelata senza ombra di dubbio quella più curva al centro (quella in basso nella prossima foto)
Image
Image

L'incastro tra slitta e gamba è una semplice forcella che poi non incollerò per poterle cambiare in caso di necessità. alla fine le fisserò solo con delle spine ø10mm sempre di ciliegio, ricavate da un pezzo a sez ottoganale fatto passare col trapano in una piastra di ferro forata
Image

ho controllato che non si inclinasse troppo sotto vari pesi:
mazza da 4.5kg
Image

putrella da 12.5kg :)
Image

le scanalature per le bugne le ho fatte alla toupie
Image
Image

con le bugne ho cercato di sfruttare lo spessore dei travetti per accostare le tavolette biliate (a specchio)  
Image
Image
Image
Image  

e un pò di finiture prima degli incollaggi
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image

qualche ora a dare la cera...
Image
Image
Image

questo il risultato finale
Image
Image

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Culla Ciliegio 

bellissima bravo  
che colori hai usato?

ProfiloInvia Messaggio Privato 

Molto bella, complimentissimi!

molto carina, bravo!
personalmente avrei fatto una linea leggermente diversa sui fianchi per raccordare otticamente le traverse superiori con il fontale e finale

www.nodoatelier.com
www.mtwood.it

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

Sei in gamba, davvero bella complimenti!!

Peccato si siano massacrate un po' quelle belle tavole, in fase di piallatura credo, sempre che abbia visto giusto!

Grazie a tutti per i complimenti! :)

non ho usato nessun colore, solo cera leggermente color ciliegio.

si sergio hai visto bene, molte tavole presentavano una venatura nervosa (bella anche per questo) e perciò piallandole incontravo sempre dei pezzi controvena, era inevitabile perchè la vena andava e veniva. quegli spacchi li ho addolciti con la sgorbia e tutto sommato l'effetto finale un pò rustico non mi è dispiaciuto.

alfredo bs ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie a tutti per i complimenti! :)

non ho usato nessun colore, solo cera leggermente color ciliegio.

si sergio hai visto bene, molte tavole presentavano una venatura nervosa (bella anche per questo) e perciò piallandole incontravo sempre dei pezzi controvena, era inevitabile perchè la vena andava e veniva. quegli spacchi li ho addolciti con la sgorbia e tutto sommato l'effetto finale un pò rustico non mi è dispiaciuto.

Ma li hai piallati solo a macchina? Forse con una buona pialla saresti riuscito a domarle..

Vedo che hai la st1, molto simile alla mia che ha anche pialla, ti ci trovi bene?    

Artogne, sei anche tu "camuno", domani mattina mi sa che ti passo sotto casa  

Ancora complimenti!

Ultima modifica di ser gio il Ven 25 Lug, 2014 12:41, modificato 1 volta in totale 

purtroppo non so piallare a mano e nemmeno ho una pialla manuale, dovrò prima o poi acquistarla e cimentarmi in tale pratica.
quindi si ho utilizzato solo la pialla a filo e a spessore meccanica.
con la st1 mi trovo molto bene, per il mio piccolo laboratorio è perfetta, di più non potevo proprio. ha qualche carenza, ma daltronde non si può avere tutto.

si si camuno doc, il laboratorio tra l'altro ce l'ho a montecampione. volendo ci si può trovare per chiacchierare sul legno! :)

alfredo bs ha scritto: [Visualizza Messaggio]
purtroppo non so piallare a mano e nemmeno ho una pialla manuale, dovrò prima o poi acquistarla e cimentarmi in tale pratica.
quindi si ho utilizzato solo la pialla a filo e a spessore meccanica.
con la st1 mi trovo molto bene, per il mio piccolo laboratorio è perfetta, di più non potevo proprio. ha qualche carenza, ma daltronde non si può avere tutto.

si si camuno doc, il laboratorio tra l'altro ce l'ho a montecampione. volendo ci si può trovare per chiacchierare sul legno! :)

Con quel legno, davvero molto bello è un peccato non tirare fuori il massimo.

Io sono 1/2 comuno esportato..  mio padre è dell'alta valle, faccio parecchi su e giù, per lo più nei periodi delle vacanze.

Bella, complimenti per il lavoro.
Mi sarebbe piaciuta qualche apertura almeno sui lati ma il risultato è di tutto rispetto.
Bravo.
Alf

Complimenti Alfredo, un bellissimo lavoro!

Bella la finitura, molto calda, e belli i morsettoni , mi sa che te li copio

ciao

Dan

Bel lavoro,poi presentato cosi....tutto d'un fiato.Complimenti

ciao renato

molto bella complimenti.
tinta scura sarebbe sembrata più antica e ti avrebbe giustificato maggiormente i difetti della piallatura

.....e le gioie semplici sono le più belle.....

Ultima modifica di peenty il Dom 27 Lug, 2014 07:48, modificato 2 volte in totale 

Ciao Sergio, la prossima volta che si organizza l'incontro con Corrado a Rovato, lo vado a prendere, e così magari la pialla se la fa su'.

Stefano

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi