Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Finitura Su Rovere Spazzolato
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Finitura Su Rovere Spazzolato 

Ciao a tutti!vorrei dare una passata con smalto bianco su mensole di rovere leggermente rusticate a mano,quindi carteggiarle per lasciare colorate solo le venature più profonde ed i pori(come si chiama questa operazione...sbiancare?).In seguito un paio di passate di olio ed infine una di cera.Mi chiedevo se un procedimento così si può fare o c'è qualcosa di sbagliato:l'olio come protettivo prende sullo smalto,pur eliminandolo quasi tutto?infine la passata di cera mi è stata sconsigliata dal rivenditore perchè verrebbe rifiutata dall'olio,ma sul forum leggo che sia usata questa pratica....grazie!

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Finitura Su Rovere Spazzolato 

Ciao, si chiama verniciatura a poro aperto e come vernice da consigliare ti direi quella della sayerlack. Per il resto non ti saprei dire, dato che quelle volte che ho fatto verniciature simili dopo ho rifinito con finitura alla nitro!
Un saluto.

Federico

grazie Federico!per ottenere il bianco solo nei pori e le venature più profonde è meglio uno smalto diluito o un impregnante?

Ciao, quelle 2 o 3 volte che ho fatto una cosa del genere ho utilizzato un prodotto specifico della Sayerlack, è un prodotto proprio per questi utilizzi, entra bene nei pori e non tira su sostanza varie tipo tannini, non ingiallisce. E' una buona vernice, te la consiglio e non costa uno sproposito! Al massimo ti consiglierei uno smalto all'acqua normale, magari un pò diluito! Proprio sul tavolo su cui sono ho fatto così: frassino a poro aperto, una bella mano piena di smalto bianco all'acqua, ho aspettato che tirasse per bene poi ho tolto tutto con sverniciatore ed una spatola, carteggiatina leggerissima e tante mani finitura lucida alla nitro... se tornassi indietro la farei opaca!
Un saluto

Federico

dovrebbe chiamarsi finitura decapata
 Image

mentre il tipico poro aperto è comunque a tinta unita
 Image

esistono delle paste / patine apposite da dare come prima vernice
patina sayerlack

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

grazie Ico ed Alfredo!!mi avete reso l'idea...io avrei già dello smalto bianco e se avessi potuto utilizzarlo per questo scopo senza comprare altro anche perchè si arriva ad un punto che ci vorrebbe uno scaffale solo per lattine incominciate...  
Quindi diluisco per far entrare lo smalto nei pori(o è meglio passare prima un fondo trasparente?),quando è un pò asciutto tiro via con una spatolina o rasiera,quando è ben asciutto levigo con una carta tipo 220 e vernice trasparente di finitura per fissare:che dite può andare?...grazie per la pazienza!

Beh, potresti fare anche così... personalmente eviterei il fondo, andresti a riempire i pori che se non sbaglio il tuo obiettivo è proprio il contrario! Io ho fatto nella maniera che ti ho descritto, ma niente ti vieta di sperimentare procedimenti simili!
Un saluto.

Federico

Se devi lasciare il colore naturale del rovere fai cosi: spazzoli bene in modo da evidenziare le venature, poi levighi un pochino con la 150, dai una bella soffiata con il compressore in modo da pulire bene la venatura, infine con una spatola in gomma come quella che usano i piastrellisti per lo stucco distribuisci lo smalto bianco su tutta la superfice facendo pressione e tirando . Smalto all'acqua consigliato per facilità di applicazione.

grazie degli ulteriori consigli Ico ed Aleriva!

In teoria per fare una cosa fatta bene, e per fatta bene intendo senza il rischio di incorrere in macchioline che il tannino del rovere può generare a contatto con l'acqua contenuta nelle vernici all'acqua, dovresti usare la vernice della Sayerlack AF8510/13 che è un fondo finitura all'acqua bianco appositamente creato per poro aperto, Rovere e Frassino.
Io per fare una cosa sbiancata, probabilmente come intendi fare tu, l'ho fatto su delle cornici per fotografie che ho fatto in Larice. Ho spazzolato il più a fondo possibile ed ho usato un pò di questa vernice molto molto diluita, l'ho stesa sia con pennello che con la spugna, l'ho fatta tirare qualche minuto dopodichè l'ho pulita con uno straccio
Non avendo fatto foto in controluce la spazzolatura non si vede in foto, ma dal vivo si vede e si sente al tatto.

Image
Image
Image

Per operazioni del genere di solito si usano dei prodotti chiamati "pattine"...sono molto piu' carteggiabili delle normali vernici,e poi sopra và dato fondo e finitura trasparente....bianca della renner la trovo senza problemi,ma le fanno di tutti i colori

Questa della Sayerlack è fondo/finitura.
Si anche queste cornici una volta completate gli ho dato la stessa vernice però AF8510/00 anzichè 13 ovvero trasparente

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi