Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Mordenzatura Su Legni Diversi
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Mordenzatura Su Legni Diversi 

Ciao a tutti. Sto realizzando dei copritermosifoni che andranno tinti color noce medio, il mio dubbio sta nel fatto che utilizzerò per i fianchi del compensato di tanganica ( visto che lo avevo già) e sul frontale una cornice in massello di toulipier. Quando andrò a tingere il tutto ho paura che i due legni possano assumere un colore diverso dando un effetto bicolore brutto. Mi potete consigliare come fare per ottenere una colorazione più uniforme possibile anche eventualmente cambiando tipo di prodotto tingente? Grazie

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Mordenzatura Su Legni Diversi 

non è una domanda semplice...dipende dalla partita di tanganika e di toulipier che ti sono arrivati... essendo legno non tutti gli alberi sono uguali, e pertanto non tutte le tavole che ne derivano e così via

NESSUNA risposta che avrai qui ti potrà esentare dal fare delle prove sui legni di scarto.

Così a occhio posso dirti che:

1) i prodotti all'acqua possono a volte tirar fuori dal toulipier delle "macchie" verdi

2) il tanganika parte di suo più scuro... quindi probabile che una mano di impregnante noce medio solo sul toulipier già li avvicini di tonalità tra loro.... potresti farcela con una mano sul tanganika e due o tre sul toulipier

ma l'unico modo che hai per stare sul sicuro è fare prove, prove e prove.

Grazie mille per il consiglio, farò qualche prova su pezzi di scarto e vediamo cosa succede, in effetti come immaginavo  è praticamente impossibile prevedere a tavolino come legni diversi possano reagire alla tintura......

....perchè coprire i termosifoni???

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

biomass ha scritto: [Visualizza Messaggio]
....perchè coprire i termosifoni???

per farti un'idea...

sostanzialmente è solo estetica, ma di contro ha un bell'aumento di costi rispetto a una minor resa

discorso diverso è in ambienti non casalinghi, per esempio un asilo nido, dove praticamente sono obbligatori per la sicurezza dei minori (spigoli vivi, superfici riscaldate...)

Ultima modifica di firedge il Gio 07 Mar, 2019 15:46, modificato 1 volta in totale 

È un lavoro che sto facendo per un amico il quale mi spiegava che i termosifoni non sono più funzionanti perché sostituiti dai condizionatori, io lo avevo invitato a staccarli dal muro ma lui preferisce non dover fare opere murarie e nuova pitturazione optando per questa soluzione. A quel punto non ho fatto più domande......

ah perchè a fare così si fa prima? e gli costa meno?

o i copritermosifoni glieli fai a gratis...

usando legni diversi mordenzati, anche se otterrai un colore quasi identico al momento della consegna è quasi sicuro che nel tempo, maturarando il legno, i colori mutino in modo diverso

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

alfredo bs ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ah perchè a fare così si fa prima? e gli costa meno?

così per parlare, dai mi inserisco...

io faccio sia il falegname che il pittore. In una situazione del genere (togliere il termosifone, campionare la pittura esistente, due mani, ritocchi, sfumature, o peggio ancora tinteggiare tutte le stanze) anche io avrei suggerito un copritermosifone...
a occhio gli costa di meno, non di molto, ma di meno, ma soprattutto non ha operai in casa per giorni...
certo altro discorso è se la casa ha di suo bisogno di una tinteggiata allora in quel caso altro discorso

piuttosto una bella smaltata avorio opaco che sta praticamente su tutto l'avete valutata?

Ultima modifica di firedge il Gio 07 Mar, 2019 19:05, modificato 1 volta in totale 

Scusa Alfredo ma non è importante sapere cosa convenga economicamente  tra tinteggiatura o copritermosifoni oppure se a questo amico farò un prezzo di favore o meno, io avevo semplicemente chiesto un consiglio sulla mordenzatura di essenze diverse.....punto. Grazie a tutti per le risposte...

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi