Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Scartavetrare Tra Mani D'olio
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Scartavetrare Tra Mani D'olio 

tempo fa su un piano in rovere ci diedi dentro con l'olio duro della Solas (questo), cinque mani in tutto e pare resistere con onore a caffè, vino, uranio impoverito e Napalm.
Lo diedi a straccio e passai spugna abrasiva tra una mano e l'altra.

Ora che sono alle prese con un piano in noce ho dato una seconda mano senza scartavetrare tra le due e la superficie parrebbe perfetta.
Valutando se dare una terza e ultima mano mi stavo chiedendo se convenga comunque passare abrasivo o paglietta...  prepara meglio la superficie alla mano successiva? o cosa?
Chi sa parli, o taccia per sempre.

nota 1: un tale, uno che sputa sui conigli ma uno bravo, è esentato dal rispondere perché so già che mi direbbe che la vernice ad acqua è meglio  

nota 2: sulla scheda a quel link parla di due mani senza fare cenno a scartavetratura intermedia.

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Scartavetrare Tra Mani D'olio 

bafman ha scritto: [Visualizza Messaggio]
tempo fa su un piano in rovere ci diedi dentro con l'olio duro della Solas (questo), cinque mani in tutto e pare resistere con onore a caffè, vino, uranio impoverito e Napalm.

Ora che sono alle prese con un piano in noce ho dato una seconda mano senza scartavetrare tra le due e la superficie parrebbe perfetta.
Valutando se dare una terza e ultima mano mi stavo chiedendo se convenga comunque passare abrasivo o paglietta...  prepara meglio la superficie alla mano successiva? o cosa?

nota 1: un tale, uno che sputa sui conigli ma uno bravo, è esentato dal rispondere perché so già che mi direbbe che la vernice ad acqua è meglio  

nota 2: sulla scheda a quel link parla di due mani senza fare cenno a scartavetratura intermedia.

Ciao Alberto,

5 mani mi sembrano tante.. quasi troppe, (che costanza!)  forse avrebbero senso su un pavimento.

Immagino che anche il colore originale si perda sempre più aggiungendo strati, ma potrei sbagliarmi.

Io lo stendo a pennello, finito un piano dopo qualche minuto tolgo l'eccesso con uno straccio, do una spagliettata molto leggera una volta essicato il prodotto fra una mano e l'altra,

giusto per togliere qualche piccolo grumo che a volte si forma.

Non ho mai superato le due mani.

Probabilmente se passi la spugna, lisciando bene la superficie, forse puoi evitarti la spagliettata, oppure la fai leggerissima per scaramanzia  

P.S / N.B Considera che ai conigli manco gli sputo..  

La semplicità è la suprema sofisticazione” - Leonardo da Vinci -

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

io, da quello che so, direi in tutta onestà che: dipende.

se la superficie non ha alzato il pelo, il poro pare leggermente otturato, non ci sono imperfezioni degne di nota e le teste sono lisce potresti benissimo andare di terza mano con serenità.

io, che sono antipatico dentro, sul rovere ho spagliettato; la cosa mi sembra abbia avuto un senso per rimuovere quello che non si era indurito e presentare un fondo migliore. Teniamo conto però che non avere una tessitura liscia ma un effetto spazzolato mi ha fatto temere di più per la tenuta e l'accumulo di prodotto non polimerizzato.

Quando invece ho fatto le mensole della libreria, tutte in noce biondo liscio, sono andato serenamente di qualche mano d'olio asportando il di troppo con uno straccio spesso.
Però erano una venticinquina di mensole e ne avevo francamente anche pieni i maroni, tra le variabili mettiamoci anche questo.

prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

ProfiloInvia Messaggio Privato 

...spaglietta spaglietta che male non gli fai  

...mica ne hai un ettaro da fare   ……...epppoppoi, un minuto di certezza ti evita una vita di insicurezza

Massimo

Ultima modifica di artista il Mer 13 Mar, 2019 17:13, modificato 1 volta in totale 

@ Sergio: ne avevo date tre, dopo un paio di mesi vidi leggeri schiarimenti sotto gocce d'acqua lasciate là delle ore e ne diedi altre due. Nessun probelma ulteriore (e bel colore che peraltro non è cambiato con le ultime mani)

@ Massimo: non ne faccio una questione di tempo o fatica (dove peraltro se fosse un lavoraccio come diceva Luca avrebbe il suo peso) ma di vantaggi appurati o sola usanza /opinione.

La superficie che ho ora dopo due mani è perfetta e non ho motivo di credere che dopo la terza mano cambi qualcosa se non ulteriore (benvenuta) protezione.
Mi chiedevo viceversa se p.es. "impastare" con una spagliettata possa fare da "cementante" per la mano successiva... il che nel caso avrebbe forse senso col rovere e meno col canaletto... ma è solo un'ipotesi e non sono ipotesi quelle che cerco, per cui dimmi te magari a quale certezza ti riferisci.

… la certezza di avere scongiurato l'ineluttabilità del dubbio che scaturisce dal non aver grattato?

... tralasciando il discorso tattile della finitura, baso la mia idea (sarà pure fisima) sul fatto che dopo la reticolazione (come per le vernici) anche per l'olio l'aggrappaggio  sarà più difficile e quindi possibile di stratificazioni non aderenti fra loro a zone, dove la carteggiatura invece abbassa le probabilità di insuccesso quasi quanto un aggrappante chimico.

… sulla questioni di quante mani, beh hai già risposto tu

… certezze o vantaggi appurati, per averle/i bisognerebbe fare 2 manufatti differenti tra loro solo per la mancanza della carteggiatura in uno, mantenuti e usati allo stesso modo e col tempo magari si vedranno le differenze  

Massimo

Bene quindi non avevi certezze; grazie dell’ipotesi formulata che suona peraltro ragionevole.

Ripeto, Solas non indica scartavetratura tra le mani d’olio

Ciao,

a me hanno insegnato che tra le varie mani di finitura (a prescindere da quale) "si alza sempre un po' di pelo" quindi, a parte "più pilu pe' tutti", scartavetro sempre. Niente di che, roba fine, ma scartavetro.

Bene quindi non avevi certezze; grazie dell’ipotesi formulata che suona peraltro ragionevole.

Ripeto, Solas non indica scartavetratura tra le mani d’olio

… e certamente seguendo le istruzioni si avrà un risultato perfetto, come dico sempre a chi le istruzioni del produttore le snobba per una presunta superiorità

… ma, però se si superano (per un qualsiasi motivo) i tempi prescritti delle 12/24 ore fra mani successive 2° me diventa d'obbligo la grattatina visto la presenza di sostanze siccative.

Massimo

Mha guarda,anch'io tendo a consigliare prodotti ad acqua, ma visto che non ne vuoi sentire parlare non dico niente.

Riguardo agli sputi sui conigli (che tra l'altro ho  scoperto giusto ieri  cosa voglia dire tradotto in  lingua francese, ovvero lapin )  in verità avrei qualcosa da dire a chi ha affermato che alcuni gli abbiano sputato addosso e la cosa buffa è che avrei voluto farlo direttamente in trasferta, possibilità negata però, eh già!!

Si negata perchè questo GRAN SIGNORE ha pensato bene di farmi arrivare una mail dove venivo avvisato che il mio account era stato disattivato, una sorta di Ban sulla. Fiducia diciamo così  

ora...... Che mi neghi la possibilità di frequentare il tuo forum diciamo che che mi frega un pochino meno di un cazzo,la mia ultima visita credo risalga a novembre o giù di lì, questo per farti capire appunto il mio interesse verso di te e la vostra gestione

Ma che tu l abbia fatto perché un altro GRANDISSIMO SIGNORE ti aveva avvisato e detto (non so cosa in verità) che sarei venuto li a dire direttamente di cancellare il mio nome da quell elenco in quel topic riguardo a sputi su certi personaggi..... Bhe fa di te solo un vigliacco, naturalmente la puoi girare un po' come vuoi la faccenda, un po' come ti conviene, puoi dire per evitare discussioni, liti, strascichi, quello che ti pare insomma, che poi...... litigare on line con persone che non si conoscono già di per sé fa ridere    

Comunque il tuo compito a moderare lo svolgi bene, anzi benissimo (anche se il temine più adatto sarebbe "buttafuori morale" talmente bene che anche i tuoi commilitoni a quanto pare ti avrebbero detto di essere un po' meno...... Si un po' meno pesante vero???   ma per te è addirittura un vanto (per la Serie quando uno è proprio convinto)  

All altro gran signore, ch risponde al nikname zoky invece gli suggerisco un ruolo più pertinente, dovrebbe fare il moderatore con te, è perfetto 👌, si perché come piccione viaggiatore è vermante scarso

Finito!

Naturalmente adesso aspetto l apertura di un topic del tipo,
che schifo!
Che vergogna
Non se ne può più
Ancora offese
Senza ritegno
Si diciamo un topic dove si può ricevere solidarietà e quei 8/10 mi piace dai fedelissimi e guarda che ci conto  

Ho il titolo!
"BANNARE È MOLTO FACILE"
una chicca eh?

A PROPOSITO, il termine IDIOTA usalo a casa tua quando sei seduto a tavola.

Addio deficiente!

Ultima modifica di Fabio25 il Dom 17 Mar, 2019 20:20, modificato 3 volte in totale 

Fabio un altro tale, pure lui uno bravo eh?, mi diceva che a sputare sui conigli rischi che si infeltriscano.
Certo potrei farlo sul tavolo e vedere se la superficie è diventata idrorepellente.
Oppure prendermi un disco lucidante in vello d’astrakan :-)

Ma no via, ho appena finito di lisciarlo con un pezzo di cotone... pare non occorra altro.

… Atteennnto Alberto, che usando olio è anche facile scivolare!  

...mi vien in mente il tempo in cui nessuno guardava il GF ma tutti sapevano chiecosa succedeva nella casa, come oggi sulla FieradelleBanalità che nessuno ci è e nessuno ci và,  ma tutti sanno chiecosa c'è e cosa ci fà    

Massimo

Ultima modifica di artista il Ven 15 Mar, 2019 00:06, modificato 1 volta in totale 

io non guardo il grande fratello, l'isola dei famosi, amici di maria de filippi, barbara d'urso e chi più ne ha più ne metta
non ho account facebook, instagram o twitter

l'unico forum che leggo è questo

non so chi sia che sputa sui conigli con la vernice all'acqua...

ma come vivo bene io
e come sono orgoglione della mia circostanziata ignoranza  

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

alfredo bs ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io non guardo il grande fratello, l'isola dei famosi, amici di maria de filippi, barbara d'urso e chi più ne ha più ne metta
non ho account facebook, instagram o twitter

l'unico forum che leggo è questo

non so chi sia che sputa sui conigli con la vernice all'acqua...

ma come vivo bene io
e come sono orgoglione della mia circostanziata ignoranza  

A te credo Alfredo, voglio dire, non hai parlato mai di alcun ché      
altri invece si dichiarano mono - forum assoluti!! Ecco questi sono i primi che si vanno a fare i fatti degli altri

Poi ci sono quelli che non hanno problemi a dire che  frequentano in egual maniera tutto, che poi voglio dire che male c'è!

Poi ci sono quelli, come me ad esempio, che di tanto in tanto vanno a vedere di qua e di là e che credo che la connessione lo dimostri      

Poi invece c è chi non ha una benemerita da dire e scrive giusto per presenziare, proprio come alla fiera della banalità        

Ultima modifica di Fabio25 il Dom 17 Mar, 2019 10:00, modificato 2 volte in totale 
Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi