Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Finitura Tavolo Faggio Lamellare
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Finitura Tavolo Faggio Lamellare 

Buongiorno a tutti.
Ho appena terminato un piano per un tavolo a consolle in appoggio per un cucinino. Ho ricavato il tutto da una tavola di faggio lamellare da 30 mm , arrotondata sugli spigoli dato che sarÓ usata come tavola per lancolazione in un cucinino. Ora ho il dubbio di come rifinire. La tavola sara usata come appoggio per mangiare, ogni tanto per impastare e anche per far colorare il bimbo con pennarelli e tempere mentre si prepara da mangiare.
Volevo rifinire la tavola con olio ( vaselina o simili) ma ho il serio dubbio sulla durata e sopratutto sulla possibilitÓ di pulire eventuali segni di pennarello O colori a tempera. Inoltre se lauso per impastare non so se poi si riesca a pulire bene. Che ne pensate, avete qualche d'esperienza simile?

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Finitura Tavolo Faggio Lamellare 

Quando il bimbo deve colorare metti una bella tovaglia di quelle in plastica lavabili, vedo un po' incompatibili usare le tempere e impastare  le tagliatelle  

Naturalmente le cose avvengono in tempi diversi.... la tovaglietta l'ho provata, ma immancabilmente si sposta e qualche macchia arriva. Fino a che succede sul tavolo dello studio che Ŕ laminato non Ŕ un problema, spiega e al limite uno spray e tutto torna pulito.  Ma con la finitura a olio? Laltrnativa era usare un vetrificante  per parquette,  ma non so se sono certificati per uso alimentare.... non vorrei appoggiare il cibo su vernici non adatte...

Ho fatto dei piani da cucina in frassino e li ho finiti con Osmo (ne ho giÓ parlato), ne sono stato talmente soddisfatto che ora uso solo quello.
╚ un miscuglio di olii e cere, non tossico e si stende molto facilmente.
Per pennarelli e tempere per˛ non ti saprei dire.

A.

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

Cartouche ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ho fatto dei piani da cucina in frassino e li ho finiti con Osmo (ne ho giÓ parlato), ne sono stato talmente soddisfatto che ora uso solo quello.
╚ un miscuglio di olii e cere, non tossico e si stende molto facilmente.
Per pennarelli e tempere per˛ non ti saprei dire.

A.

Ho visto un paio di post dove se ne parlava, e si faceva cenno anche al solas.  
Per ora ho visto che il ciclo solas turapori+finitura resistente costa attorno ai 70 euro. Un pochino troppo. In passato ho usato su un altro tavolo un vetrificante nonocomponente all'acqua idrofloor 40 . Molto resistente e facile da applicare anche senza turapori. Ma non Ŕ certificato per uso alimentare. Costava 17 euro per 500 grammi

Come alternativa pi¨ economica ho trovato un prodotto della  v33
vernice per top. Costa meno della metÓ dei prodotti giÓ citati, in pi¨ sembrerebbe essere come un vetrificante. Inoltre Ŕ adatto al contatto occasionale con alimenti.

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi