Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Consigli Ciclo Verniciatura Cucina
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Consigli Ciclo Verniciatura Cucina 

Buongiorno a tutti, sto cimentandomi nella costruzione di una piccola cucina nella mia piccola taverna, nulla di eccezionale, 2,40 mt lineari ;
Per le "cassonature " di basi e pensili sto usando del semplice multistrato di pioppo da 18mm da bordare con del massello nelle parti a vista , mentre per le ante di misura standard utilizzero' dell'abete , farò una cornice con montanti e traversi e un pannello sempre di abete o pino da inserire all'interno della cornice, questo in linea di massima, ma per quanto riguarda un corretto ciclo di verniciatura delle basi e pensili nonchè delle ante , considerando l'utilizzo all'interno di una cucina come descritto, qual'è il corretto ciclo di verniciatura che sia duraturo e sopratutto di facile pulizia senza che saltino fuori magagne di qualsiasi genere?
Nell'attesa ringrazio chi vorrà darmi un piccolo aiuto.

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Consigli Ciclo Verniciatura Cucina 

MagNic ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Buongiorno a tutti, sto cimentandomi nella costruzione di una piccola cucina nella mia piccola taverna, nulla di eccezionale, 2,40 mt lineari ;
Per le "cassonature " di basi e pensili sto usando del semplice multistrato di pioppo da 18mm da bordare con del massello nelle parti a vista , mentre per le ante di misura standard utilizzero' dell'abete , farò una cornice con montanti e traversi e un pannello sempre di abete o pino da inserire all'interno della cornice, questo in linea di massima, ma per quanto riguarda un corretto ciclo di verniciatura delle basi e pensili nonchè delle ante , considerando l'utilizzo all'interno di una cucina come descritto, qual'è il corretto ciclo di verniciatura che sia duraturo e sopratutto di facile pulizia senza che saltino fuori magagne di qualsiasi genere?
Nell'attesa ringrazio chi vorrà darmi un piccolo aiuto.

Puoi dare sia prodotti ad acqua che Poliuretanici.
Non ci sono controindicazioni in nessuno dei 2 casi, in linea di massima...

Grazie Fabio, ma consigli sulle casse di multistrato e sulle ante in abete un fondo prima e una finitura satinata all'acqua dopo? Non parlo di smalti coprenti, voglio lasciare tutto al naturale ma che non ci siano problemi poi con la.pulizia giornaliera , non so se mi sono spiegato.
Grazie

Se guardi il mio recente topic" nuova cucina", potrai vedere che ho realizzato qualcosa di molto simile a quanto vuoi fare, io ho usato un ciclo all'acqua, due mani fondo turapori e tre mani di vetrificante per parquet, ho scelto questa finitura per garantire una maggiore resistenza superficiale all'abete che è notoriamente molto tenero.
Certamente con una finitura catalizzata si potrebbe ottenere una ancor maggiore resistenza.

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

Grazie incisore, vado subito a dare uno sguardo,  a me basta una cosa semplice da fare , nulla di professionale ma che dia un minimo di protezione e che si possa pulire  senza problemi con acqua calda , così tanto x rendere l'idea.
P.s. ma questi prodotti possono essere usati in un ambiente come la cucina ?

Ultima modifica di MagNic il Mar 26 Mar, 2019 14:15, modificato 1 volta in totale 

Grazie Fabio, ma consigli sulle casse di multistrato e sulle ante in abete un fondo prima e una finitura satinata all'acqua dopo? Non parlo di smalti coprenti, voglio lasciare tutto al naturale ma che non ci siano problemi poi con la.pulizia giornaliera , non so se mi sono spiegato.
Grazie

Certamente, il mio suggerimento si riferisce sempre ad una procedura da manuale.
2 mani di fondo
1 di finitura
Sappi che le finiture ad acqua, perlopiù, fanno anche da fondo, ma è solo unnlatertiva usare la finitura come prima mano a grezzo , perché il fondo è sempre il fondo!
Ma qui ci sarebbero troppe variabili e ogni lavoro fa storia a sé.
Se hai altri dubbi chiedi.....

No vabbè, credo di trovarmi di fronte ad una cosa abbastanza semplice ma purtroppo sulle finiture sono a zero x questo un consiglio mi sarebbe di grande aiuto, sopratutto chi ci è gia passato, l'idea di incisore mi sembra valida , dicasi lo stesso la tua Fabio, la procedura cmq è quella alla fin fine mi par di aver capito  fondo turaporti e finitura in questo caso satinata trasparente , volendo rispettare la libretta 2 mani fondo e 1/2  di finitura , dovrei essere a posto.
Vado di sayerlack all'acqua? Sikkens?? Ho entrambi negozi in zona.

Ultima modifica di MagNic il Mar 26 Mar, 2019 14:56, modificato 1 volta in totale 

Fai riferimento a sayerlack linea blu?

Si anche , dici che c'è di meglio?

Si anche , dici che c'è di meglio?

Più che altro ti suggerisco la linea professionale che la linea blu.
Fondo au420 oppure au465

Finitura af72** oppure af74**
Applicazione a spruzzo

Ultima modifica di Fabio25 il Mar 26 Mar, 2019 15:30, modificato 1 volta in totale 

Grazie x i consigli Fabio, Gentilissimo, provo a vedere se c'è anche qualcosa da dare a pennello o rullo.. a spruzzo sononalle prime armi e sti ancora facendo esperienza

Ultima modifica di MagNic il Mar 26 Mar, 2019 15:16, modificato 1 volta in totale 

Grazie x i consigli Fabio, Gentilissimo, provo a vedere se c'è anche qualcosa da dare a pennello o rullo.. a spruzzo sononalle prime armi e sti ancora facendo esperienza

Io userei una vernice all'acqua a due componenti, come la Adler Aqua Top Antiscratch.
L'induritore va aggiunto di volta in volta ma il risultato è impeccabile, anche se data a pennello...
3 mani, con carteggiatura fine dopo la prima..

Grazie edo provo a dare uno sguardo anche a questo prodotto.

Uso da anni la linea blu Sayerlack senza mai alcun problema, tuttavia per la cucina ho usato un prodotto 3V3 che avevo in gran quantità e anche in questo caso ho  avuto un ottimo risultato, certamente l'ho dato a spruzzo, ma ho avuto modo di usarlo su un parquet dandolo a rullo con ottimi risultati, la vernice  data non diluita ha avuto modo di distendersi come si deve creando una bella superficie uniforme.
Anche se  è vero che la vernice ad acqua può essere usata come fondo, in realtà un fondo turapori dedicato garantisce una superficie migliore alla successiva finitura e un minore assorbimento, quindi in sostanza richiede meno mani, sei mani senza fondo, quattro usando il fondo a parità di risultato finale.

Ultima modifica di incisore il Mar 26 Mar, 2019 22:02, modificato 1 volta in totale 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

Io ti consiglio 2 passate fondo ad acqua monocomponente.2 passate di finitura sempre ad acqua però catalizzata per una resistenza chimica e meccanica superiore..ed infine per una idrorepellenza maggiore una leggera passata di cera di finitura..

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi