Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Impregnante Per Manufatti In Esterno
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Impregnante Per Manufatti In Esterno 

Buongiorno , devo fare dei frangivista (o frangivento)in legno , inizialmente pensavo a larice finger joint , ma il costo era troppo elevato per la metratura che dovrò fare, quindi andrò di pino o abete. verrà posizionato sovrapposto alla ringhiera attuale esistente , non toccherà il terreno ma poggerà su muretto in cemento armato, quindi dovrà resistere a vento e pioggia . Pensavo a tre mani di impregnante all’acqua color larice ( come casetta in legno che è verniciata ad acqua) , quale mi consigliate? Per esterno trovonottiko sikkens, ma ha un costo elevato per verniciare il tutto ed io voglio qualcosa che sia duraturo, ma senza spenderci troppo ( dovrò fare oltre 40 metri ) quale altra marca mi consigliate ? C’è renner sayerlak, ma nn avendole mai usate non so come si comportano ( vorrei fare solo due o tre mani senza finiture o fondi, ma accetto vostri pareri)

Ultima modifica di lleone88 il Ven 29 Mar, 2019 13:38, modificato 1 volta in totale 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Impregnante Per Manufatti In Esterno 

io ti consiglio almeno pino, no abete

e ti consiglierei ciclo completo all'acuqa hydroplus sayerlack: impregnante , fondo e finitura

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

alfredo bs ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io ti consiglio almeno pino, no abete

e ti consiglierei ciclo completo all'acuqa hydroplus sayerlack: impregnante , fondo e finitura

Sicuramente è la cosa più giusta, però nn potrei andare solo di impregnante ?? Chiedo da profano, la finitura incolore cosa mi migliorerà? Tra 4/5 anni quando dovrò risistemarli, dovrò togliere tutta la dicitura e riportarlo a solo impregnate oppure una carta rima leggera e finitura?

Ciao,

si che puoi, andare solo di impregnante !

Ma devi  considerare che la funzione dell' impregnante è quello di impregnare e quindi veicollare all' interno
sostanze anti marciume, anti umidità (acqua. Alcuni impregnanti,  trasparenti contegono filtri UV che rallentano
in cambio dsuperficiale del colore ! Quindi nessuna protezione del tipo "meccanico" della superficie .

Ci sono almeno due scuole di pensiero !
Chi  prepare il legno per esterno seguendo il canonico ciclo: impregnante, fondo e finitura

Chi invece come il sottoscritto, segue l'altra scuola; solo impregnante
Impregnante di marca! Ciso impregnanti di pregio, che costano come una finitura  !!!!!!!!
un vantaggio: Mi tengo ed uso un solo prodotto !

C'è da considerare, però, l'aspetto clima e poi il tempo per eseguire tali finiture per esterno !

Certo che con il "ciclo completo" stai buono per molto tempo ! Poi però, per riprendere, dovrai carteggiare        

Una menata, un inquinamento sia  dell'ambiente che sonoro, una spesa, un impegno di tempo.

Come vedi, non c' è una regola  fissa! Dipende.

Come dalle mie parti: " a cosa ti serve ?

Buoni lavori !

iulius

iulio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao,

si che puoi, andare solo di impregnante !

Ma devi  considerare che la funzione dell' impregnante è quello di impregnare e quindi veicollare all' interno
sostanze anti marciume, anti umidità (acqua. Alcuni impregnanti,  trasparenti contegono filtri UV che rallentano
in cambio dsuperficiale del colore ! Quindi nessuna protezione del tipo "meccanico" della superficie .

Ci sono almeno due scuole di pensiero !
Chi  prepare il legno per esterno seguendo il canonico ciclo: impregnante, fondo e finitura

Chi invece come il sottoscritto, segue l'altra scuola; solo impregnante
Impregnante di marca! Ciso impregnanti di pregio, che costano come una finitura  !!!!!!!!
un vantaggio: Mi tengo ed uso un solo prodotto !

C'è da considerare, però, l'aspetto clima e poi il tempo per eseguire tali finiture per esterno !

Certo che con il "ciclo completo" stai buono per molto tempo ! Poi però, per riprendere, dovrai carteggiare        

Una menata, un inquinamento sia  dell'ambiente che sonoro, una spesa, un impegno di tempo.

Come vedi, non c' è una regola  fissa! Dipende.

Come dalle mie parti: " a cosa ti serve ?

Buoni lavori !

iulius

Appunto quello che mi chiedevo, solitamente ho sempre usato solo impregnante  per esterno a meno che nn volessi una finitura lucida,  alla fin fine è solo un frangivento , nn avrà altri scopi...  usare solo impregnante mi permetterebbe di dargli una passata ogni 3/5 anni ( usando un buon impregnante), con la finitura a regola sarei costretto a scartavetrare ogni volta che dovrò riprenderli ( anche se ovviamente la durata aumenterebbe).. tu che impregnante usi ? Sikkens nn ho voglia di usarla, non voglio spendere una botto per una frangivento/frangivista ( attualmente ho quel canneto in pvc che ad ogni ventata( come giorni scorsi) si spacca, nonostante lo abbia fissato in molti punti .... sayerlack hydro mi costerebbe sui 45 per 6 litri se nn erro , ma nn avendolo mai usata questa marca,chiedevo prima... ci sarebbe renner che se nn sbaglio sono stessa casa madre... ovviamente ad acqua, anche perché mi servirà anche per ridare su casetta in legno, prenderò un colore larice.. se qualcuno ha altre marche comparabili al renner e/o sayerlack me lo dica

Ultima modifica di lleone88 il Ven 29 Mar, 2019 18:29, modificato 2 volte in totale 

Ci sono impregnanti puri e impregnanti due in uno (ad esempio effetto cerato)

I primi richiedono anche una vernice dopo perché il legno continua ad assorbire

I secondi fanno un po' tutto loro

alfredo bs ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ci sono impregnanti puri e impregnanti due in uno (ad esempio effetto cerato)

I primi richiedono anche una vernice dopo perché il legno continua ad assorbire

I secondi fanno un po' tutto loro

Quelli effetto cerato , hanno maggior durata? Quando dovrò ripristinare, dovrò carteggiare come con le finiture?

Più o meno dovrai carteggiare tanto uguale

Parere personale meglio il ciclo completo: impregnante puro, fondo e finitura

Io in questi casi uso due metodi.
Soluzione per manufatti  già  montati  da  fare su  posto:
due mani di impregnante e poi finitura cerata trasparente sempre 2 mani, fra qualche anno quando noterai che la finitura trasparente comincia a sfaldarsi puoi dare una carteggiata veloce con una spugna abrasiva e ripassi la finitura trasparente. Così facendo non si rovinerà limpregnante sotto e ad ogni manutenzione non altererai il colore che hai dato con limpregnante.

Altra soluzione più professionale:
puoi dare due mani di impregnante, ciclo completo fondo finitura con un trasparente o meglio un colore molto leggero tipo larice o teak. E ogni tanto a seconda di quanto è esposto il manufatto passi un apposito pulitore per vernice e poi un rinvigorente. Tutto da dare con un panno.

Io uso tutto sayerlak e mi ci trovo benissimo.

Ciao alfredo,

condivido quanto hai detto.

Il tuo è una prassi da lavoro-a-regola-d'arte ! Non c'è molto aggiungere.
Il problema è la manutenzione dopo.

Con solo impregnante, io ho qualche piccolo esperienza di "esterni", inverno  vento e pioggia.

L'impregnante non fà pellicola ed è  costa un pò meno dello smalto.
Ah, dimenticavo.
Io se mi limito ad applicare l'impregnante, uso impregnante colorato, tra una mano e l' altra carteggio.

Poi dipenderà sicuramente  da chi ti commissiona il lavoro, non credi ?

Buoni lavori.
I.

Argomento molto interessante.
Non sono un professionista e mi sono avvicinato al mondo del legno e alle sue sfaccettature da pochi anni.
Gradirei capire, quando parlate di ciclo completo sayerlak, a quali prodotti vi riferite.
Perché chiedo ciò: perché dalle guide (pdf), scaricate dal sito della sayelak, non ci ho capito molto (perdonatemi l'ignoranza).
Devo intervenire su un pergolato e su un frangi-vista (lungo circa 30 mt), dove tre anni fa diedi una mano d'impregnate consigliatomi da un'addetto del brico.
Oggi sono in uno stato pietoso e vorrei intervenire operando correttamente (quindi cerco la qualità anche se so che mi costerà di più).
Dimenticavo di dire che le strutture sono in zona montana (più di 650 metri dal livello del mare) e d'inverno cade anche la neve (che diventa ghiaccio).
Il loro colore mi sembra di identificarlo tra mogano e noce scuro (ma gli anni di esposizione sono tanti e pertanto non saprei identificarlo meglio).
Scusate per l'intromissione nel post di  lleone88
Ciao e buon inizio settimana

Io invece chiedo se un impregnante per esterno si trova anche in colorazioni tipo rosso, blu verde etc, o se si può colorare in qualche modo....

WOODWORKING BY HAND (PLANES)

IL MIO CANALE YOUTUBE

Ciao, e
ciao beppe,

non è facile rispondere !
Io non sono un professionista. Ma fatto un lavoro non ho voglia di ritornarci sopra perchè
qualcosa è andato storto !

Io non ho esperienze di  montagna, ma seguendo le indicaziioni del titolare di un fondo legnami
ho applicato il ciclo sayerlack, linea blu (non professionale) ad una finestra in  battuta di vento
e con pioggia battente, temperatuta invernale,  0 C°; +2C°, almeno 8 anni fà. PERFETTA  !!!!!

-1 mano di impregnante (ovviamente colorato);
-2 mani di  smalto;

Nelle prime 72 ore( 3gg.) queste vernici all'acqua sono delicate, a differenza di quelle a solvente, che, come saprai,
per regolamenti europei, andranno a scomparire !!!!!!

Non mi pare che tra gli impregnanti della Sayerlack ci sia la tinta rosso. C' è qualcosa di simile, tinta mogano.
Anche a me sarebbe piaciuto impregnante rosso. Non disponibile.

ciao.
iulius

iulio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao, e
ciao beppe,

non è facile rispondere !
Io non sono un professionista. Ma fatto un lavoro non ho voglia di ritornarci sopra perchè
qualcosa è andato storto !

Io non ho esperienze di  montagna, ma seguendo le indicaziioni del titolare di un fondo legnami
ho applicato il ciclo sayerlack, linea blu (non professionale) ad una finestra in  battuta di vento
e con pioggia battente, temperatuta invernale,  0 C°; +2C°, almeno 8 anni fà. PERFETTA  !!!!!

-1 mano di impregnante (ovviamente colorato);
-2 mani di  smalto;

Nelle prime 72 ore( 3gg.) queste vernici all'acqua sono delicate, a differenza di quelle a solvente, che, come saprai,
per regolamenti europei, andranno a scomparire !!!!!!

Non mi pare che tra gli impregnanti della Sayerlack ci sia la tinta rosso. C' è qualcosa di simile, tinta mogano.
Anche a me sarebbe piaciuto impregnante rosso. Non disponibile.

ciao.
iulius

Prima di tutto ... grazie per la disponibilità nel rispondere alla mia domanda.
Aggiungo: temperatura nei mesi di gennaio e febbraio tra -5°C e -10°C di notte.
Per impregnate, il fondo e la finitura quale devo usare ? Nella scheda in PDF, scaricata dal sito della sayerlak, ne sono riportati tanti.
Grazie e scusa per le tante domande.

Scusa la domanda: perchè non usi pino preimpregnato in autoclave e dai solo una mano di finitura cerata, eventualmente colorata, se hai esigenze estetiche?

la speranza si è persa nel blu
non ne hai di idee originali
che ci mandino ancora più giù
torneremo alle capre e ai maiali
ma tu perché non te ne vai?

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno