Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Problemi Sfogliatura
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Problemi Sfogliatura 

Buongiorno a tutti!! chiedo aiuto a voi esperti!!
sto sistemando delle porte anni 40  e dopo una sverniciatura termica e successiva stuccatura sono passato al fondo. Ho comparto un fondo boero all'acqua e il risultato è stato impressionante inizia a sfogliarsi e screpolarsi in svariati punti. Diciamo che il fondo era stato preparato piuttosto bene, senza polvere ecc., e stuccato con stucco fibrorinforzato per legno.
E' la prima volta che provo delle vernici ad acqua, in quanto in passato non erano sicuramente all'altezza odierna, ma dopo questo risultato non so cosa pensare!

Vi allego una foto così che mi possiate consigliare anche se temo dovrò riportare tutto a legno e passare ad un altra vernice (magari le sempre usate sikkens)...

https://imagizer.imageshack.com/img923/6782/W0EVq8.jpg

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Problemi Sfogliatura 

E' evidente che non hai sgrassato accuratamente il legno dopo la sverniciatura e particelle residue della vecchia finitura si staccano compromettendeo quella nuova.
Dopo il trattamento di sverniciatura bisogna sempre passare ad una buona carteggiatura per eliminare i residui e avere una superficie priva di imperfezioni, quindi si sgrassa per bene con del diluente nitro, si stucca, si ricarteggia e magari si passa di nuovo uno straccio con il diluente, si lascia evaporare per bene e poi si vernicia.

Naturalmente esiste sempre la possibilità che la vernice sia scadente o mescolata male, comunque nel caso di laccatura puoi benissimo usare la cementite come fondo( sempre all'acqua), io la preferisco e inoltre costa anche meno.

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

Grazie per le info. Ci avevo pensato pure io, però avendo portato tutto perfettamente a legno carteggiato più volte con grane differenti pensavo fosse sufficiente....  Però adesso cosa suggerisci? Porto di nuovo tutto a legno?
Comunque stranissima questa cosa in quanto per prova ho dato più mani e le screpolate avvengono in punti diversi, anche in zone dove nella mano precedente non si era denotato il problema (e quindi non direttamente sul legno).

Ciao cascast,

di seguito a chi mi ha preceduto, possoin  dirti, in aggiounta, che  potrebbe dipendere, forse dal tipo, età del legno.

Non hai specificato di che legno si tratta .

Io ho avuto un problema simile al tuo, quando ho voluto  riverniciare dei telai di finestre di casa mia, ccasa d' epoca.

Il legno usato era pino, non certo di prima classe, quindi pieno di nodi e di tasche di resina.

A mi è stato detto che sono le tasche di resina a provocare il distacco delle pitture acriliche (acqua) !

Per riparare all'inconveniente, mi era stato suggerito  di pulire con solvente.( acetone o solvente nitro). Io ho usato acetone!.

L'artigiano non era entrate nel merito del tipo di pittura e della finitura, solo del materiale legno.
Se già conosci la marca Sikkens, allora conoscerai anche la linea smalti a solvente per esterni !!!

Se ti fosse rimasta ancora delle vernice, ed il lavoro fosse  recente, potresti limitarti a riparare solo ed esclusivamente  i "difetti" di screpolature. Evitandoti una bella  rottura di
 ....... !

Buoni lavori.

iulius

Si scusate si tratta di rovere.. Le tasche di resina che ho incontrato erano davvero limitatissime sia in quantità che in numero, con la pistola termica é abbastanza facile riconoscerle in quanto scaldando la resina se presente trasuda dal legno. Però in effetti avrei dovuto prepararlo meglio il supporto sgrassandolo.

A lavoro terminato mi verrà l'aureola xD

Inizialmente pensavo fosse un problema di eccessiva diluizione ma in effetti mi devo ricredere in quanto lo ha fatto a diluizioni differenti.

sacche di resina nel rovere? sicuro sia rovere?

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Forse sarà duglas

Forse sarà duglas

alfredo bs ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sacche di resina nel rovere? sicuro sia rovere?

Mi era stato detto essere rovere, tuttavia riflettendoci non può essere.. Probabilmente ho detto una caxxxxx.... Lo ammetto.. Bo sarà pino o qualche abete simile, anche se vi assicuro che le tasche che ho incontrato erano davvero molto limitate sia in numero sia in dimensioni.. Comunque vi aggiornerò strada facendo così che se qualcuno incontrasse qualche problema simile in futuro, troverà questo post utile!

Sicuramente è una conifera, il fatto che tu abbia usato la pistola ad aria calda ha senz'altro contribuito a far affiorare della resina nascosta che poi hai sparso nella successiva levigatura, quindi individua le sacche, le incidi con un cutter e aiutandoti con il phon le svuoti, quindi le pulisci per bene con il diluente e infine le stucchi.

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi