Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Osmo Top Oil
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Osmo Top Oil 

Vedrai che pian piano non lo fa più, se si ferma per bene è estremamente resistente come finitura. Da tener conto che si tratta pur sempre di un olio, resistente si, ma non è una finitura chimica specifica con resistenza ai massimi.
Un pò di attenzione ci vuole sempre con queste finiture, ma al tatto poi, è una finitura a mio avviso fantastica che ti fa sentire il legno sotto le mani. Io faccio tanta fatica a capire un tavolozza di legno finito con mezzo millimetro di epossidica sopra, ma fatti un top in Corian a quel punto.

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina

Ho passato una leggera paglietta abrasiva sull'olio su metà tavola. É venuto via tutto il lucido della finitura ed é rimasto opaco. Ho provato a bagnare un po' la superficie e niente, il legno assorbiva l'acqua. A questo punto mi sembra di capire che l'olio non abbia fatto bene il suo lavoro. Non é  stato assorbito dal legno ma ha solo creato una patina superficiale.
Sulla parte non levigata stamattina é caduta qualche goccia di latte e di nuovo si é opacizzata la zona e é diventuta ruvida al tatto. Forse il faggio non é adatto a questo trattamento?
Per la stesura iniziale avevo lavorato in questo modo: stesura della prima mano su legno levigato con grana 180. Dopo qualche minuto ho proceduto a lucidare con un panno pulito per rimuovere l'olio in eccesso. Seconda mano sempre con un po' d'olio steso con un panno e successivamente prima dellasciugatura passaggio con panno pulito per rimuovere l'eccesso. Terza mano idem. Ho forse sbagliato a lucidare conun panno pulito per togliere l'eccesso?

Ultima modifica di rimonta il Ven 31 Mag, 2019 09:52, modificato 2 volte in totale 

Mi viene il dubbio a questo punto, di aver fatto 3 mani troppo leggere che alla fine lasciano passare i liquidi e fanno alzare il pelo al legno. Magari provo a dare una scaetavetrata con 320 e ripasso l'olio con pennello, senza poi togliere gli eccessi con il panno.

ma stai utilizando quello lucido?
lo puoi tranquillamente rilucidare, anche se mi sembra strano che con la paglietta sia tu riuscito a togliere il lucido.
E comunque, è proprio la patina che è lucida, ecco perché di norma i prodotti lucidi sono anche più resistenti.
Aspetta un giorno dopo la spaghettata, fallo fermare per bene, poi ridai una mano leggera di Osmo.
Aspetta una 24 ore ancora e lo lucidi con un panno morbido di cotone o lino o con un disco di lana da lucidatura, questi prodotti contengono anche cera, e quindi li puoi lucidare.
Cerca di rispettare i tempi di asciugatura che su olio e cera sono almeno 24 ore tra mano e mano.
Io uso l'osmo raw, che ha un aspetto naturale e comunque riesco a lucidarlo un pò se voglio.

Sto usando osmo top oil, specifico per top cucina. In teoria dovrebbe resistere a tutti i liquidi da tavolo(vino acqua sudore, saliva ecc) in realta basta un po' di latte o acqua e si forma un alone che risulta ruvido al tatto. La finitura é lucida, come se fosse stato dato del vetrificante per parquette. Prima di mettere la tavola in posizione,  avevo provato a bagnare un po' la tavola e sembrava esere inassorbente. Poi usandola per una cena ha iniziato a rovinarsi in vari punti.la cerata ijiziale era stata data un mese prima di iniziare ad usare la tavola, quindi dovrebbe aver avuto tutto il tempo di polomerizzare.
L'unico dubbio mio é di aver lucidato troppo la cera appena data durante il processo di rimozione delle eccedenze

Ultima modifica di rimonta il Ven 31 Mag, 2019 13:10, modificato 1 volta in totale 

Ciao,
scusate ma dove si può trovare l'Osmo Oil? vorrei provare ad usarlo pure io, grazie

scusandomi se non ho letto tutto con attenzione, chiedo:
1. la Osmo da indicazioni precise sulla stesura (quantità, numero di applicazioni, trattamenti del manufatto ed eventuali differenze a seconda del legno, tempi, precauzioni)
2. le avete seguite?
3. siete concentrate solo sull'Osmo?  ...perchè sennò si parlò altrove anche dell' Olio duro Solas di cui posso solo parlar bene

...e infine, ma lo sapete già:

4. altro (cit.)

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

milagi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao,
scusate ma dove si può trovare l'Osmo Oil? vorrei provare ad usarlo pure io, grazie

Anche su Amazon  

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

Io devo ancora vederla una finitura ad olio che ha la stessa resa di un piano in marmo.
Mettetevi l'anima in pace, l'olio ha i suoi limiti, se pur alcuni di questi superati da alcune ditte con prodotti  davvero resistenti, comunque ha dei limiti.
Se vi fa ansia l'alone date una passata di epossidica o poliuretanica bicomponente, se ne trovano persino all'acqua.
Non vedrete più un alone e vi scorderete presto di avere del legno sotto ai piatti.

Ultima modifica di mikante il Ven 31 Mag, 2019 17:22, modificato 1 volta in totale 
Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi