Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Tutto Quello Che Serve Per Verniciare A Spruzzo
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Tutto Quello Che Serve Per Verniciare A Spruzzo 

Salve Ragazzi,
Vorrei mettete un po' i puntini sulle y per quanto riguarda la verniciatura a spruzzo.
Ho appena acquistato una pistola a spruzzo classica wlacom genesi.
Essendomi buttato su lavori misti con legno e compositi come vetroresina e carbonio sono obbligato a fare un salto di qualità sulla verniciatura o meglio, della finitura.
La mia è una pistola classica.
Il compressore? Già stato dibattuto abbastanza.
Cabina? Fondamentale organizzare una cabi a altrimenti non ha senso provare a fare qualità.
Parlerò anche di questo come progetto.
Intanto, di quanti cavoli di filtri ho besogno sul compressore?
Si parla di pistoni e cinghie ma non di filtri nello specifico.
Anticondensa, filtro olio, etc. Tutti i compressori hanno bisogno di questi filtri? Quali sono Turri i filtri necessari?

Per la cabina ho previsto tre tipi di filtraggio,  a parete con teli acchiappa vernice, aspirazione con filtri appositi e aria rimessa nella stanza contigua. Riammissione forzata di uguale portata con filtri assoluti in modo da creare un ambiente positivo in termini di aria, non volgiamo assolutamente una stanza in depressione.

Compressore esterno alla cabina.

Quali altre accortezze?

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Tutto Quello Che Serve Per Verniciare A Spruzzo 

...bicchiere anticondensa prima della pistola.

...la cabina dovendola costruire di sana pianta 2° me è preferibile con pareti rigide, con aspirazione/estrazione a pavimento con filtri in uscita....e filtri a Panno (tipo friggitrice) sul cielo, per farti una idea di ciò fatti mostrare un forno per verniciatura di una carrozzeria.

Massimo

Interessante, seguirò

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Prima del tubo della pistola vorrai dire?
Filtro anticondensa per il vapore, e per l olio?
E per l'aria del compressore?

La cabina va tenuta in positivo, immissione forzata dal cielo ben dissipata oltre al filtraggio.
Per la questione aspirazione a pavimento, ci vorrebbe una potenza almeno doppia di quella da me stimata.
Pareti liscie si ma con filtri a telo.

...si prima del tubo della pistola dando per scontato che in cabina arriverà un tubo rigido con valvola a sfera o cmq un aggancio rapido  o simile, ecco li ci monti l'anticondensa........per l'olio a quella distanza 2° me non serve, parlo per l'esperienza pratica vista in alcune carrozzerie che frequento dove li hanno eliminati dopo anni che li avevano montati.

...a pavimento potenza doppia dici? mah, fra quello di estrazione e quello di soffiaggio la potenza doppia la vedo bisognosa sulla tua idea, con un motore da 0.75 muovi una girante che preleva 1600 mc/h d'aria + in positivo di così

...pareti lisce intendo rigide, non capisco il perchè di teli filtranti a parete

... sulle dimensioni in mc della tua cabina calcoli l'estrazione in 0,3 mc secondo (puoi arrivare anche a 0,4)  quello è il ricambio di cui abbisogni per avere una cabina funzionante.

Massimo

Sono idee, non parlo per esperienza a parte alcune nozioni che ho appreso qua e la.
Infatti sto cercando di mettere tutti i pezzi in fila.
Per quanto riguarda l'olio, che intendi non serve il filtro su quelle distanze?

Per la cabina, io sarei pù indirizzato verso questo visto che devo verniciare solo chitarre e componentistica.
 Image
ma con dietro una piccola struttura semi chiusa con filtri cielo e una ventola sopra,
In modo da avere un ambiente privo di polvere o quasi.
Ecco i filtri cielo che servono a schermare la cabina dalla polvere e non solo, anche a dissipare l'aria in entrata evitando che entri troppo diretta e vada a modificare il flusso dello spruzzo.
 Image
Ecco invece il filtro davanti all'aspiratore:
Image  
e non so se metterne un altro più fine sull'uscita dell'aspiratore overspray visto che rimette dentro l'officina.

La cabina in stile carrozzeria è una vera fidata ma di materiali e ingombro stiamo fuori portata per molti secondo me.

Per il materiale con cui costruire la cabina sono ancora al vaglio, propenderei per laminato bianco o lamiera zincata liscia naturalmente su struttura in legno.

...su quelle distanze=  alcuni metri di tubo dal comp. all'attacco più il tubo alla pistola (ipotiziamo 8/10 metri?) direi che come distanza è sufficiente a rendere innocuo l'olio che eventualmente si ferma nell'anticondensa e alla malapeggio prenderai allora in considerazione se montarlo o no, traforo mi pare li aveva montati e poi tolti.......

...una cabina come dico io, spazio a parte che va valutato sul caso, come costi credo sia inferiore a quello che hai postato, non ho idea cosa costi quello, ma una cab. diciamo di 1.5 x 1.5(2)  fatto il cubo con pannelli in truciolare bilaminato, il doppio fondo realizzato interno con grigliato e il cielo fatto a piramide tronca col filtro entrata superiore, sotto l tubo estrazione
coi filtri overspray e carbone (se rimette in officina) un aspiratore , non lo vedo un impegno economico importante, e se la studi bene la cabina la potresti fare apribile così da utilizzare lo spazio nei tempi in cui non vernici.

...in ultima analisi, se ti serve limitata solo ai strumenti sonanti, potresti valutare una struttura di poco più grande di una sabbiatrice con un piatto rotante interno

Massimo

Pezzi piccoli si, ma non uno alla volta, poi devo procedere, se faccio una cabina da sabbiatura poi devo trovare il modo di manipolare i pezzi una volta verniciati col rischio di portarci sopra polvere.

Una cabinata, ci vernicio e poi li lascio li appesi al chiuso, che siano due chitarre e qualche pezzo o poco più.

No quella da me postata in foto  è solo per rendere l'idea del tipo che voglio costruire.

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi