Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Lavorazione Tavolo Frassino!
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Lavorazione Tavolo Frassino! 

Eccomi qua con il mio primo post!
I miei suoceri mi hanno chiesto se potevo levigare il tavolo di frassino che si apre a libro che tengono in cucina da una ventina di anni.
Il tavolo è messo abbastanza bene per cui la mia idea era di levigarlo con carta fino a 220 e poi dargli la finitura.
Loro vorrebbero un trattamento naturale e vorrebbero anche mantenere invariata la colorazione del legno. Voi cosa consigliate?
Qual'è secondo voi l'iter corretto?
Grazie mille!

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Lavorazione Tavolo Frassino! 

Turapori e finitura incolore. All'acqua o a sovente.

Grazie per la risposta! Mi sorgono due dubbi! La finitura bisogna sceglierla di tipo alimentare essendo un tavolo della cucina? Ci sono problemi per il fatto che il tavolo si chiude?

la finitura sceglila come vuoi, non credo che il falegname che ha fatto il lavoro la prima volta si sia fatto tanti problemi in tal senso

il fatto che si chiude non dovrebbe essere un problema, ovviamente lascialo asciugare per bene prima di metterlo in opera

più che altro sui tavoli con apertura a libro tieni presente che la stragrande maggioranza sono impiallacciati, quindi in superficie potresti avere solo 2 decimi di mm di vero legno e sotto truciolare o robe varie, perciò stai leggero a carteggiare specialmente sugli angoli

poi magari il tuo è tutto massello (cosa molto rara), metti un paio di foto magari che proviamo a capire

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Ecco mi sono fatto mandare le foto ora!

Image  

Image

Che dite?

Ultima modifica di andrea_p il Mer 24 Apr, 2019 20:31, modificato 1 volta in totale 

Sembrerebbe di massello.

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

Anche a me sembra massello anche perchè ha un bel peso il piano sopra!
Quindi mi consigliate carteggiata fino a 220 e poi turapori e finitura? Lo posso dare solo a pennello/rullino al momento.
Ultima domanda finiture naturali sono sconsigliate (cere/oli).

Grazie per la pazienza!

Ne capisco poco di finitura quindi sollevo un dubbio a cui potranno rispondere gli esperti.
A me sembra che al tavolo sia stato dato del mordente. Se lo levighi il colore cambierà? Si creeranno zone di colore diverso quindi andrà dato nuovamente il mordente prima della finitura trasparente?

Faccio la domanda come se dovessi farlo io, che ho zero esperienza (uso quasi esclusivamente oli e cere per le finiture).

Condivido il dubbio, non mi pare il colore naturale del frassino.

Io invece non sono ancora del tutto convinto che si tratti interamente di massello. Dovresti fare una foto al lato del piano in cui si incontrano perpendicolarmente le liste che lo compongono: se la venatura scorre in un senso per tutto la lunghezza vuol dire che molto probabilmente è stato placcato. Questo per il piano. Il che non vuol dire che gambe e telaio non siano in effetti massello.

Marco

infatti, anche a me non convince, la foto non è molto esplicativa, potrebbe essere tranquillamente impiallacciato con bordo in massellino dato che si percepisce un certo smusso
la cosa che non mi convince è il piano troppo dritto, non si vedeono ondulature tra le tavole di traverso e i longoni ai lati che in un tavolo di massello dovrebbero esserci

Image

per togliere ogni dubbio dovresti fare una foto più dettagliata di questa zona con un'inquadratura almeno a 3/4 che prenda un pò un lato e pò l'altro

Image

in modo da vedere sia fianco che testa di questa tavola che compone il piano

sicuramente il telaio e le gambe sono di legno, però come qualcuno ti ha fatto notare quello non è il colore naturale del frassino, è stato colorato, quindi un altro fattore che aumenta un pò la difficoltà

p.s.: il fatto che sia pesante non vuol dire che sia massello, il truciolare è anche più pesante di tanti tipi di legno

Ultima modifica di alfredo bs il Gio 25 Apr, 2019 18:43, modificato 1 volta in totale 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

anche secondo me non è di massello.

Tra l'altro anche la disposizione traversa delle fibre del piano mi fa pendere, oltre quanto già detto da altri, verso una impiallicciatura anziché massello.

basta sontare una cerniera e vedi subito che materiale è dentro,
apri il piano, hai detto che è a libro,sviti le tre viti di una cerniera e sollevi l'ala , vedi come è fatto dentro fai la foto e mettila nella discussione

pasquale

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi