Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Ripristino Finitura Su Casetta Giardino
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Ripristino Finitura Su Casetta Giardino 

Ciao a tutti,
mi permetto di aprire questa discussione perchè, come precisato nella mia presentazione odierna, del legno non so praticamente nulla. Però adoro il fai da te e sono specializzato nel...procurami problemi da risolvere.
Nello specifico ho una casetta in giardino realizzata in multistrato marino da 18mm, con finitura esterna ADLER (pullex + aquaw tauch hr).
Ho colpevolmente lasciato passare 4 anni SENZA FARE ALCUNA MANUTENZIONE e ora le parte mi stanno implorando un aiuto.

Quindi io chiedo a voi esperti come si potrebbe procedere....

Image
 Image

Image
 Image

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Ripristino Finitura Su Casetta Giardino 

Premetto che non conosco la vernice che hai scritto, ma presubilmente sarà una finitura per esterno, io darei una cartatina dappertutto da non arrivare a legno, solo per togliere quella sfogliata, e gli ridarei due belle mani sopra di vernice di nuovo.

Personalmente anche io darei una bella cartavetrata, non eccessiva ma la darei. Poi rivernicerei ed infine passerei del flatting da barca, per esempio questo:

https://www.amazon.it/FLATTING-BRIL...E/dp/B01GYGVV4M

o un prodotto analogo.

Sono in linea con gli altri, asporta quello che viene via e poi userei senza dubbio uno smalto pigmentato ad acqua di buona qualità , due buone mani e sei a posto.

Ale il flatting è trasparente, non credo che in questa situazione possa essere adatto

Fabio25 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ale il flatting è trasparente, non credo che in questa situazione possa essere adatto

Lo so Fabio, infatti quandosuggerivo di riverniciare intendevo ripristinare il colore poiché cartavetrando sicuramente ne viene via. Il flatting sarebbe da dare in seguito...

Ciao,
a fabio da Rio:
-
non da esperto ovviamente ma da praticante !
Fatti un attimo due conti !
Si, vabbè, vuoi ripristinare e verniciare, ma ......

Costi/ benefici:
-quanto ti costa a acquistare la vernice nuova;
 - hai possibilità di acquistare  il multistrato marino a basso costo ?
- di quanto tempo disponi ?
-Che accuratezza deve avere il pezzo;
- quali sono  le condizioni meteo(climatiche);

Nota. se come dici, dopo solo 4 anni il manufatto , a tuo giudizio, è in brutte condizioni, forse qualcosa è
 andato storto, o semplicemente il materiale (legno o vernice) non erano idonei.
 Ancora :Il multistrato marino ha di buono la colla, ma non il  legno usato.

Io ho usato con grande soddisfazione di durata ( almeno 6 ), il cicli all'acqua della Sayerlack. (impregnante colorato e smalto))
Nessun diffetto, nessuna  sfogliazione !, per una finestra  in battuta di vento e pioggia. Ma i 2 prodotti di finitura
non sono certo regalati !
Ancora:
considera che il legno del compensato marino è  un okumè. L' okumè è un legno tenero. Se è il legno che si è rovinato, sai quanta vernice dovrai applicare !
considera attentamente alternative, considerando sempre  i "costi benefici".

Per mettersi l'animo in pace per  diversi ( per + di 6 anni) hanni potresti applicare :
 1 mano di resina epossidica;
 1 mano di fondo (colorato) poliuretanico bi-componente;
 1 o 2 mani di smalto poliuretanico bi-componente.

Io ho fatto così, verniciando una piccola barca. Perfetta dopo solamente  4 anni.

Non c'è una sola via per arrivare al traguardo:

Potresti anche, limitarti ad applicare diverse mani di impregnante colorato.Tra ogni mano una leggera carteggiata !

Facci sapere cosa hai deciso.

Buoni lavori.

iulius

atlantis1971 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fabio25 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Lo so Fabio, infatti quandosuggerivo di riverniciare intendevo ripristinare il colore poiché cartavetrando sicuramente ne viene via. Il flatting sarebbe da dare in seguito...

Il flatting dato sul Colore funziona, è corretto.
Però se fa un ripristino del tipo carteggiando e eliminando le zone ormai deteriorate portando a legno solo quelle zone e lasciando inalterate le parti diciamo ancora buone allora l uso del colore non è un metodo corretto, questo perché il colore si verrà assorbito dal legno grezzo portato alla luce, ma la dove c'è ancora vernice vecchia?.....
Io suggerivo appunto l uso di smalti pigmenti che essendo coprenti non sussiste il problema vernice vecchia e parti scrostate

Altrimenti leviga fino al legno e ridà colore + finitura.
A questo punto deve solo capire qualche delle strate è meno costosa o faticosa o conveniente :-)

Wow, grazie mille a tutti, non pensavo di ricevere tanti consigli e tutti in così breve tempo....
la mia idea, da inesperto, era quella di acquistare una smerigliatrice orbitale (non rotorbitale che sarebbe troppo "asportante") da pochi euri (su amazon ne ho viste molte di dui 50/70 €). infatti non ho intenzione di scartavetrare a mano tutta la casetta ( è 4mtx4mt alta circa 2mt), perderei le braccia e non mi sembra il caso. ovviamente chiedo a voi un parere per capire se la mia idea è percorribile

Visto che la vernice più malandata si sfoglia con facilità e si arriva facilmente al legno, pensavo di passare in prima battuta tutte le superfici con una grana tipo 320/400. vedere quanta vernice rimane (secondo me solo il 35% delle superfici sono compremesse, le restanti sembrano resistere) e poi andare di impregnante colorato con solvente ad acqua. fare 1/2 mani di impregnante e poi passare la finitura sempre in titnta con solvente ad acqua.
mi ricordo che il costruttore all'epoca mi aveva spiegato che questo era il ciclo che lui usava sulle sue casette nuove appena prodotte... nel mio caso ho delle zone copromesse ma credo che carteggiando con cura si potrebbero ancora salvare.

ho chiesto ad un rivenditore adler e mi dice che me la cavo con circa 100 euro tra impregnante 2,5 lt e finitura 2,5lt. che ne dite?

FaManY77 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Altrimenti leviga fino al legno e ridà colore + finitura.
A questo punto deve solo capire qualche delle strate è meno costosa o faticosa o conveniente :-)

Io credo non ci siano dubbi fabrizio, sgranare la vernice che salta e  interviene di smalto pigmentato  

PERFETTO allora è deciso: levigo le pareti e tolgo solo la vernice che si stacca con facilità, e poi ci do' di smalto pigmentato.

domande:
[*]posso acquistare la smerigliatrice orbitale tipo quelle che trovo su amazon a € 50?
[*]che grana mi consigliate di utilizzare?
[*]non serve quindi l'impregante in tinta, vado direttamente di smalto pigmentato?
[*]avete qualche marca per uno smalto di qualità?

grazieeeee

Ciao,

marca di  vernice:
Sayerlack;
Sikkens.

Ti suggerisco un elettroutensile con ingranaggi in metallo !
Diciamo che  spendere €50 vuol dire Usa-e-getta. Probabilmente alla fine del lavoro, l'elettroutensile
lo getterai nella spazzatura.
Mio modesto cosiglio, per mia esperienza   .
-Levigatrice;
- o rotorbitale;
-investimento in prospettiva  futura;
- acquista (spendi) il massimo della tua disponiobilità economica;
- marche Bosch-linea blu, Makita, De walt ed a salire.

Per quanto concerne la grana della carta, così a distanza mi è difficile consigliarti, nello specifico !!
In linea generale:
- impiega tempi uguali per ogni step  grana carta vetrata;
- non pressare l' elettroutens8le sulla superficie del pezzo;
- la grana ideale, sia grossa che sottile NON deve lasciare segni evidenti;
- l'aspirazione forzata( aspirapolvere) ti accorcerà i tempi di levigatura;
- i fogli di carta( tessuto) vetrata è bene(meglio)  siano forati. [Es.: vedi Festool, Rupes ].
- scegli un elettroutensile con variatore di giri.

Facci sapere.
buoni lavori.

iulius

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi