Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Farei Il Punto Sul Compressore
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Farei Il Punto Sul Compressore 

Ragazzi, ho letto tutti i post, raccapezzando ben poco,
ho bisogno di un compressore, 50 litri, 3hp, cinghia o non cinghia? olio o non olio?
mai avuto un compressore in vita mia, datemi una mano, uso solo per verniciare, pistola dal consumo ridotto, 260l/minuto.
Ho attrezzato una cabina di verniciatura con aspiratori e immissione aria, stanza sempre in positivo pena porta in lamelle di Pvc che prendono vita e cercano di prenderti...

Vedo tanti compressori più o meno tra i 250 e i 300 euri ma senza cinghia quindi più rumorosi? a parte il rumore che a me poco frega?

vedo altri compressori a cinghia sui 400 euri, migliori prestazioni? a parte questo?

Vedo tanti compressori senz'olio? vale la pena se la distanza tra compressore e pistola non supera i 5 metri?

Vedo tante marche e a me sembrano tutte uguali.

Fiac, Famc, abc, Michelin, Vinco, Stanley, Scheptztach... non lo so scrivere?

Datemi un consiglio per fingi bacco!

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Farei Il Punto Sul Compressore 

Solo ad olio... no olio ti parte dopo poco, lo lubrificano gli anelli di tefoln del cilindro...
A cinghia gira più lentamente, fa meno rumore. Se è a due stadi meglio, guarda la portata d'aria del cilindro.
100 litri meglio che 50, anche se la pistola consuma abbastanza poco, ma hai più tempo che l'aria si raffreddi e perda umidità dentro al serbatoio... Se va di continuo la condensa te la ritrovi tutta nell'aria che esce, ok avrai i filtri, ma meglio evitare.
Qualunque cosa che tu prenda... filtro per la condensa, io lo uso all'uscita ed al calcio della pistola.
Eviterei Stanley ed altri cinesi. Fiac, Fimac, Abac, Balma...
Io ho un balma con gruppo GV34 e serbatoio 50 litri, ha la trasmissione diretta e due cilindri a V, me lo hanno regalato quindi va bene, ha una grande portata di aria "nominale", 360 litri, rallenta quando poi il serbatoio è quasi pieno, è il difetto dei compressori mono stadio. Quelli bistadio è come se avessero le marce ridotte, quandi inizia ad essere pieno comprimono l'aria in due fasi, l'altro ha i due cilindri che ognuno fa tutto il lavoro, la portata è maggiore, ma è come viaggiare in 5a in salita.
Poi a cinghia scalda anche meno l'aria, quindi meno condensa nel circuito.
260 litri al minuto, hai una walcom? Ma la Genesi che hai in vendita?

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

lo cambiata, il negozio mi ha fatto il favore di sostituirla anche dopo parecchio tempo, ma non l 'avevo mai usata, infatti l'hanno vista e mi hanno ordinato la kombact hte ultimo modello.
Consumo ridotto e buona versatilità, che era quello che mi serviva.
Ho preso due ugelli, 1,3 e 1,9, più le tazze e mi avanzano ancora soldi che spenderò in vernici  

A parte questo, ho adocchiato questo
 Image

90 litri, 3hp a cinghia, verticale, buona portata nominale, sicuramente oltre quello che mi serve, sempre sulla carta.

Costa un pò di più delle 300 euro che avevo preventivato pero  

Ancora rantolo però

Al doppio delle 300 euro prendi un Gentilin. Praticamente il top dei compressori. Oppure balma abac e quel nuair va anche bene.

Il nuair sta sulle 400 se non erro, 90 litri sono un bel po', e poi è vertical e almeno su uesto sono sicuro.
Ho un posticino libero in laboratorio e ce lo piazzo solo se è verticale.
Vorrei rimanere sulle 400 euro.
Tra filtri anticondensa e tubo almeno rimango sotto le 500 che è già oltre la spesa preventivata e il bisogno.
Ci vernice rei chitarre e bassi e qualche anta se capita.

Andrea un consiglio che posso darti è di prenderne uno che abbia la cinghia, il rumore magari oggi non è un problema ma poi con il tempo è una rottura di maroni incredibile, io ne ho preso uno da 100 litri da Gianni è mi è cambiato il modo di lavorare in laboratorio, alcune volte lo lascio acceso ed avendo una piccola perdita nella tubazione da qualche parte, di notte si accende, io ho camera da letto sopra il laboratorio e non lo sento.

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePageGalleria Personale 

Questo non può succedere perché stacchiamo la corrente la notte.
Poi il laboratorio e in zona industriale, nessuno lo sentirebbe.
Il mio pensiero va alla qualità per la verniciatura. Solo questo. Ma grazie del consiglio.
Comunque ho già interpellato Gianni.

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi