Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Coltello Scava Legno
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Coltello Scava Legno 

Non ci credevo, ho visto proprio quel video, ho sputtanato una 13, ne ho parecchie.

Stefano

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 
Torna in cimaVai a fondo pagina

il bello è che puoi farti tutto un set secondo le esigenze, dalla piccola alla grande

a scuola avevamo quelli Mora,ma devo dire che non sono affatto i miei preferiti;quando ho provato quelli di Svante Djärv mi si e´ aperto un mondo.. ottimo acciaio e manici comodissimi;una spanna sopra i Mora che sono ovviamente piu a buon mercato;li realizza questo piccolo fabbro artigiano che ha coinvolto nell´attivita´ tutta la famiglia..

http://www.djarv.se/

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

mastro stefano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non ci credevo, ho visto proprio quel video, ho sputtanato una 13, ne ho parecchie.

Stefano

ma poi perché proprio beta?  
l'idea è bella, io ho solo una perplessità, per molare una chiave, che è temprata secondo me ci si butta il sangue....però ci voglio provare ma nn sacrifico le mie usag e wurth uso quelle da 4 soldi  

Snickare ha scritto: [Visualizza Messaggio]
a scuola avevamo quelli Mora,ma devo dire che non sono affatto i miei preferiti;quando ho provato quelli di Svante Djärv mi si e´ aperto un mondo.. ottimo acciaio e manici comodissimi;una spanna sopra i Mora che sono ovviamente piu a buon mercato;li realizza questo piccolo fabbro artigiano che ha coinvolto nell´attivita´ tutta la famiglia..

ho dato un'occhiata al sito, belli ma nn riesco a trovare prezzi e.nn ho capito se vende lui o ha dei rivenditori

Ultima modifica di nervo il Ven 11 Gen, 2019 16:47, modificato 1 volta in totale 
ProfiloInvia Messaggio Privato 

Beta perché ho quelle, logicamente consumate, non mi sembra che siano temprate, anche i coltelli da intaglio sono molto morbidi, infatti li affilo col triangolo.

nervo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mastro stefano ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Stefano

ma poi perché proprio beta?  
l'idea è bella, io ho solo una perplessità, per molare una chiave, che è temprata secondo me ci si butta il sangue....però ci voglio provare ma nn sacrifico le mie usag e wurth uso quelle da 4 soldi  

Snickare ha scritto: [Visualizza Messaggio]

[b]ho dato un'occhiata al sito, belli ma nn riesco a trovare prezzi e.nn ho capito se vende lui o ha dei rivenditori
[/b]

il prezzo c´é,e´ in corone svedesi (SEK) 350 corone sono piu o meno 35 euro http://www.djarv.se/skedknivar.asp  ha sia dei rivenditori sia vende lui direttamente,basta contattarlo.non dico con lo svedese,ma con l´inglese come te la cavi?puoi sempre mandargli una mail e chiedere in privato,ne vale la pena..

Ultima modifica di Snickare il Dom 13 Gen, 2019 18:32, modificato 4 volte in totale 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

Ho letto meglio e mi pare di aver letto che lui nn spedisce più.
Ho mandato una mail per chiedergli dove acquistare.
Cmq li ho trovati su un sito nn mi ricordo di quale nazionalità devo vedere bene perché ho dato uno sguardo di sfuggita.
grazie

Orsomagno ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In gruppi tematici il coltello curvo della mora è sconsigliato, al contrario dei cugini dritti della stessa marca. Io l'ho provato ed in effetti non taglia una cippa.

Di solito sono coltelli che si usano su legno verde, quindi la dicotomia coltello/sgorbia è relativa al materiale utilizzato, verde in un caso e stagionato nell'altro.
Io ho acquistato un coltello della Beaver craft e, al momento, mi soddisfa. Come in tutte le cose pretendere di avere "il meglio" qui è difficile, ognuno ha la propria opinione e la propria versione.

Se vuoi avere il meglio per fare cucchiai dovresti contemplare accetta, un paio di asce, coltello a petto e coltelli dritto e curvo. Da qui si ragiona abbastanza

Concordo in pieno. TI aggiungo i miei due cent.
Il mora curvo (164) solitamente non ha una geometria ottimale, ma costa poco (circa 25 euro contro minimo i 50 di altri) e con poco sforzo può essere sistemato (per lo più lavorando sul bisello). Inoltre c'è da considerare che questi giorni hanno presentato il nuovo modello rivisitato da Jögge Sundqvist, per cui immagino un bel miglioramento!

Alcuni altri noti oltre a quelli consigliati sopra sono:
Belzeboo Craft: http://belzeboocrafts.blogspot.com/
Robinwood: https://wood-tools.co.uk/shop/
Deepwood venture: http://deepwoodsventures.com/en/
Djarv: https://www.lamnia.com/it/p/5145/st...knife-big-right

Io faccio cucchiai da ormai 4 anni ed il mora fa ancora benissimo il suo lavoro. Ho comprato un belzeboo, ma fatico a fare il passaggio, mentre punto a comprare a breve un nic westermann (non l'ho messo in lista perchè ha una waiting list di un anno e mezzo).

Per il resto, parti sempre da legno verde, ti offre molte più possibilità ed è molto più facile da lavorare. Sgrossa con l'accetta e rifinisci col coltello, poi fai asciugare e fai gli ultimi tagli! Ci sono molti video su internet per vedere il processo!

Stiamo cercando di organizzare un piccolo festival sui cucchiai e la lavorazione del legno verde per fine luglio, in caso la cosa vada in porto vi farò sapere qui sul forum :)

Crabro ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Stiamo cercando di organizzare un piccolo festival sui cucchiai e la lavorazione del legno verde per fine luglio, in caso la cosa vada in porto vi farò sapere qui sul forum :)

carino! dove?

prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

Dovrebbe essere a Brescia, intorno al 20 luglio, all'interno di un festival più grande (Back to the farm). Onestamente non so cosa ne verrà fuori, in italia l'intaglio del legno verde non ha molto eco, per cui diventa difficile anche raccimolare un po' di persone. C'è da aggiungere anche che mentre quando organizzano queste cose in nord europa fanno una marea di corsi e work-shop, da noi probabilmente prenderà più le forme di un summit tra gli interessati nella lavorazione del legno verde! Comunque, se la cosa si materializza vi faccio sapere! :)

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi