Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

PERSEFONE E LE STAGIONI ...
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio PERSEFONE E LE STAGIONI ... 

Per chi come me che non conosceva il mito ... poi me ne sono invaghito …  

Persefone (per i  romani Proserpina), figlia di Giove e di Demetra (dea dei raccolti), era intenta a giocare su un prato nei pressi di un lago ad Enna (Sicilia) nella Magna Grecia; Quando  fu rapita dal dio Ade,   suo zio, e portata con forza nel Regno degli Inferi per farne la sua amante e regina.

La madre Demetra, non sapendo chi l’avesse rapita,   la cercò invano in ogni luogo del mondo  e arrabbiata   per il complice silenzio degli altri dei, che sapevano dell’accaduto, scatenò una profonda siccità sulla terra generando l’inverno.
Gli dei, in particolare Giove,   per evitare la fine del mondo e per consentire agli Dei di ricevere le “offerte in natura” degli umani,  intercesse  presso Ade (suo fratello) per la restituzione della fanciulla.

Ade  sorprendemente acconsentì alla richiesta e favorì il ritorno della fanciulla dalla madre; ma l’immediatezza e la disponibilità nascondevano un secondo fine   .

Offrì alla fanciulla un melograno incantato di cui Persefone  mangiò sei chicchi e si  “innamorò” perdutamente di Ade   sentendosi obbligata a ritornare dal suo amore, dopo sei mesi (un mese per ogni chicco) al termine dell’estate.

E fu così che trascorso il periodo gioioso estivo con la figlia, Demetra   furiosa del nuovo abbandono, rinnovò il periodo di siccità invernale generando il ciclo delle stagioni.

Veniamo a noi … Vorrei intagliare Persefone nell’ Estasi d’amore, quando ha già mangiato i sei chicchi di melograno, prima che lasci gli inferi per vestirsi di Primavera.

Avevo un idea approssimativa della forma, ma non avendo modelli ho pensato di farmene uno in argilla.
… Così mi sono recato nei pressi di una sorgente sulle colline del mio paese per scavare un po di argilla. Avrei potuto acquistarne, ma ho preferito che la “dea” nascesse direttamente dalla “terra”.

Image
Image  
Image

L’ho sciolta in acqua e l’ho filtrata con setaccio a maglie sempre più fitte fine all’uso di una calza per eliminare radici, pietre, lapilli e anche le sabbie e minuscoli inerti.

Image  
Image
Image

L’ho lasciata decantare per una settimana finchè, eliminando l’acqua in superficie, è rimasta l’argilla pura e ne ho fatto un panetto.

Image  

Ho realizzato quindi un manichino, per avere le proporzioni giuste

Image

Image
ImageImage

e l’ho piegato spezzato, incollato nella forma che volevo realizzare.

Image  Image

Dalla modellazione emergerà il bozzetto che sto rifinendo (con alcune modifiche: manca il melograno) ...
... Lavori in corso (a presto   )

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: PERSEFONE E LE STAGIONI ... 

bella idea rendere il forum partecipe di come nasce un opera, dal reperimento dei materiali ai bozzetti fino alla realizzazione  
Fra l’altro la mitologia greca ci riserva delle storie tanto astruse quanto piacevoli...
Seguo l’avvicendarsi.

ProfiloInvia Messaggio Privato 

già solo così merita un applauso... addirittura il reperimento della materia prima per il bozzetto!  

prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

Ti sei innamorato del mito della primavera simboleggiato dal ritorno di Proserpina nel mondo dei vivi
e dalla rinascita della natura che ne consegue, se ti piace, potresti attingere alle caratteristiche fisiche riguardando
la meravigliosa "Primavera" del Botticelli.
Mi piace il tuo stile di lavoro che partendo dalla mitologia, passa alla ricerca della materia prima,
e arriva all'interpretazione del soggetto.
Buon lavoro e facci vedere i progressi.

Image

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePageGalleria Personale 

wow, interessante e piacevole

Interessante, facci partecipi dei progressi!

Bellissima l'idea di partire da un panetto di argilla malleabile per dare la forma che vuoi, magari si fa sempre così... ma non lo sapevo e la cosa mi affascina tantissimo. Poi partire dall'argilla delle vostre zone, assolutamente colpito e affondato!
Però mi devi anche spiegare perché l'amore dura solo 6 mesi... alla fine dell'inverno Persefone si rompe le scatole di Ade   E' alquanto opportunista, se ne sta al calduccio d'inverno e viene fuori per la bella stagione, tutta agghindata...
Però, tu la stai facendo quasi "triste" di uscire, la Primavera di Botticelli che ti ha suggerito Livio è più che sublime, è una delle opere che in assoluto preferisco... guarda la varietà dei fiori, la leggerezza del drappeggio... una bella impresa ispirarsi a quella

Se scrivo "complimenti" mi sembra un copia e incolla di quanto detto e ridetto da tutti.
Cosa posso dirti ? "ECCEZZZIUNALE ... veramente"
Vedo che siamo quasi coetanei e ... vicini.

troppo forte....Elia

"non è perchè sono a dieta, che non posso leggere il menù"!
( A.B.)

Non so se riuscirà a impressionarmi come la ballerina ma intanto mi  piace molto questo approccio filologico...

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

Da seguire assolutamente! Pure l'argilla ti sei fatto....senza parole....

Un saluto
Marco

odnalor ha scritto: [Visualizza Messaggio]
bella idea rendere il forum partecipe di come nasce un opera, dal reperimento dei materiali ai bozzetti fino alla realizzazione  
Fra l’altro la mitologia greca ci riserva delle storie tanto astruse quanto piacevoli...
Seguo l’avvicendarsi.

Grazie … era questo il mio intento  

Orsomagno ha scritto: [Visualizza Messaggio]
già solo così merita un applauso... addirittura il reperimento della materia prima per il bozzetto!  

Grazie  

inderoff ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ti sei innamorato del mito della primavera simboleggiato dal ritorno di Proserpina nel mondo dei vivi
e dalla rinascita della natura che ne consegue, se ti piace, potresti attingere alle caratteristiche fisiche riguardando
la meravigliosa "Primavera" del Botticelli.
Mi piace il tuo stile di lavoro che partendo dalla mitologia, passa alla ricerca della materia prima,
e arriva all'interpretazione del soggetto.
Buon lavoro e facci vedere i progressi.

Grazie, anche della dritta, ci penserò per il futuro; riproporre una composizione classica famosa sul legno è una bella idea …  
alfredo bs ha scritto: [Visualizza Messaggio]
wow, interessante e piacevole

Grazie  
pinella ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Interessante, facci partecipi dei progressi!

Grazie  ecco aggiornamenti

AlbertoA ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bellissima l'idea di partire da un panetto di argilla malleabile per dare la forma che vuoi, magari si fa sempre così... ma non lo sapevo e la cosa mi affascina tantissimo. Poi partire dall'argilla delle vostre zone, assolutamente colpito e affondato!
Però mi devi anche spiegare perché l'amore dura solo 6 mesi... alla fine dell'inverno Persefone si rompe le scatole di Ade   E' alquanto opportunista, se ne sta al calduccio d'inverno e viene fuori per la bella stagione, tutta agghindata...
Però, tu la stai facendo quasi "triste" di uscire, la Primavera di Botticelli che ti ha suggerito Livio è più che sublime, è una delle opere che in assoluto preferisco... guarda la varietà dei fiori, la leggerezza del drappeggio... una bella impresa ispirarsi a quella

Non lo sapevo neanche io poi, nel forum mi chiese Vermiglio se utilizzavo bozzetti e ci ho ripensato.  Persefone è felice di incontrare la madre (La primavera e l’Estate sono tutta Felicità) ma mangiando i chicchi di melograno incantato, si è legata ad Ade. In questo momento è ancora negli Inferi, nuda presa dall'estasi amorosa e in attesa di raggiungere la madre e vestirsi di primavera  

PeppeV ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se scrivo "complimenti" mi sembra un copia e incolla di quanto detto e ridetto da tutti.
Cosa posso dirti ? "ECCEZZZIUNALE ... veramente"
Vedo che siamo quasi coetanei e ... vicini.

Grazie … si molto vicini, magari ci si incontra … a presto  
homofaber ha scritto: [Visualizza Messaggio]
troppo forte....Elia

grazie  
bafman ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non so se riuscirà a impressionarmi come la ballerina ma intanto mi  piace molto questo approccio filologico...

La ballerina è entrata di botto con un concentrato di emozioni; con questa invece è tutto diluito e forse farà meno impressione ma penso che apparterrà di più a tutti … spero    

... Adesso Credo di avere le idee un po più chiare, più o meno questo è il soggetto senza troppi particolari:
Image
Image
Image
Image

Con l'aiuto del bozzetto e di qualche immagine o grafici rilevati in rete, ho disegnato un prospetto e alcuni particolari;
Poi li riporterò sul legno da intagliare.

Image

Image

…  questo è il tronchetto di noce che ho tenuto con altri da alcuni anni … non sapevo che bisognava scortecciarlo ( e grazie al forum) ed infatti ho trovato inquilini che sembra non abbiano creato particolari danni … comunque affonderò i colpi e sempre in tempo per cambiare tronchetto.  

Va beh ... Lavori in corso (a presto   )

Davvero un progetto superbo....ti ammiro!!!...grazie di aver condiviso con noi le tue immagini e le tue parole per il tuo "work in progress"....
In ogni caso non aver fretta di compier la tua opera....fai le cose nella dovuta maniera...che noi, sempre curiosi,abbiam pazienza....
FATTO?...no, scherzo....
Visto che sei così nobil persona... magari anche qualche foto del procedimento di intaglio, in futuro?
Con amicizia e rispetto....il Pooka...

Pooka ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Davvero un progetto superbo....ti ammiro!!!...grazie di aver condiviso con noi le tue immagini e le tue parole per il tuo "work in progress"....
In ogni caso non aver fretta di compier la tua opera....fai le cose nella dovuta maniera...che noi, sempre curiosi,abbiam pazienza....
FATTO?...no, scherzo....
Visto che sei così nobil persona... magari anche qualche foto del procedimento di intaglio, in futuro?
Con amicizia e rispetto....il Pooka...

grazie Pooka  
più che superbo direi un progetto temerario ... fino alla fine non so come finirà e ci vado cauto, molto cauto  

adesso riporto quanto fatto fino ad oggi.

Ho disegnato la sagoma sul tronchetto e ho delimitato il volume complessivo;

Image

Ho spianato un lato ed ho riportato di nuovo la sagoma e il disegno completo;

Image Image  

intagliando ho fatto emergere i volumi del corpo e la loro posizione tridimensionale

Image

ho ripetuto l'operazione di disegno e intaglio affinando le forme e la posizione dei volumi del corpo  

Image  

Ho tenuto sempre il confronto dell'intaglio con il bozzetto e il grafico; anche se trovo differenze (e ci sono) le definisco sul legno.  

e c'è ancora tanto da fare   . ... e vado cauto non vorrei  commettere errori, proprio adesso

Image

Va beh ...   Lavori in corso (a presto   )

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi