Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Utensili Per Tornitura
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Utensili Per Tornitura 

Ciao, ho un vecchio torno da 370w, molto simile a questo, solo che ha più di venti anni, l'ho ripulito dalla ruggine e dalla polvere e l'ho rimesso in funzione, giusto per giocare un pò.
Gli utensili che ho non sono un granchè, anzi per niente   , più in la vorrei prendere un tornio serio o autocostruirmelo, qualcosa di performante però, che mi permetta di fare soprattutto robà come piatti/ciotole ecc ecc
Nel frattempo però gioco con questo che ho, vorrei prendermi degli utensili minimi di buona qualità e non spendere una fortuna, un giusto compromesso insomma, cosa mi consigliate?

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Utensili Per Tornitura 

Ciao,
in attesa di consigli degli esperti, che non mancheranno, io posso dirti che da assoluto neofita ho trovato preziosissimi consigli, e di conseguenza quello che mi serviva per le mie esigenze basiche, contattando l’Emporio della Tornitura e parlando con Richard (risponde sia via email che al numero di cellulare), persona gentilissima, competentissima ed appassionata.
Di massima credo che la regola “attrezzi magari pochi, ma di qualità” sia sempre valida.
Considera anche il tema affilatura. Buona ricerca.

Saluti zf

Ciao e benvenuto!
Io posso consigliarti di usare un base ghisa piccolo per iniziare, che sono estensibili a 1 metro con l opportuna prolunga. Tipo questo: https://www.bricosergio.it/usato-oc...0-holzstar.html

Sono 310€ ben spesi, almeno non ti ritrovi un lamierone che si torce al primo intoppo. Inoltre questi tipi, che vengono fatti anche da BSW cinese, hanno l attacco a vite per mandrino con griffe che è fondamentale per tornire vasi, piatti, ecc

Per il momento cerco consiglio solo per gli strumenti, il tornio non ho intenzione al momento.

Parli di sgorbie, scalpelli e troncatori? Io ho iniziato con un set di 5 attrezzi economicissimo, costerà forse 50€ in tutto ma è proprio entry entry level. Ho acqistato da poco un set da 8 pezzi in acciaio HSS e manico noce non male fatto in GB. Pagato 130€

Ciao, confermo tutto quello detto da ziofede... www.emporiodellatornitura.it
E sei in una botte di ferro!
Trovi molti consigli per iniziare su www.aiatl.it
Sgorbie:
Una sgrosso (se proprio non ce la fai per budget la prendi più avanti, ma agevola molto)
Una profilare
Una scavo/legno traverso
Un troncatore

Questa è la partenza...
Poi si può andare su strumenti più o meno dedicati a lavorazioni...
Devi per pensare al "problema" mandrino...
Più prendi cose di buona qualità ora, più le sfrutterai anche con un altro tornio.
Quindi, mandrino m33 come la maggior parte dei torni, se vai su un viper 3 di charmwood, è un clone del vicmarc, considerato uno dei top. Devi per ora aggiungere un anello adattatore per il tuo tornio
Il sistema di affilatura, si può autocostruire... L'importante è che tu replichi in fretta la molatura con un pendolino...
Per il resto siamo qui e su aiatl.... Chiedi pure!

La filettatura del mio asse è M18, ho visto un platorello online in ghisa ma ha l'attacco m15 anche se viene montato su torni fatti con lo stesso stampo del mio, sto cercando di informarmi bene per capire se posso montarlo o meno, nel frattempo mi preparo un accrocco da solo.

Ciao,
io le mie sgorbie le comprai da La Truciolara: http://www.la-truciolara.eu/content/ prova a farti un giretto anche in questo sito. Ho contattato anche telefonicamente per alcune info e la persona è stata molto gentile e disponibile.

nervo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La filettatura del mio asse è M18, ho visto un platorello online in ghisa ma ha l'attacco m15 anche se viene montato su torni fatti con lo stesso stampo del mio, sto cercando di informarmi bene per capire se posso montarlo o meno, nel frattempo mi preparo un accrocco da solo.

Richard dell'emporio ha l'anello adattatore per il "lamierone",
Certo che si sposta un po' il baricentro spessorando, ma almeno avrai già dei componenti che terrai

Questo sito lo conoscete? mi piace molto per l'assortimento.

nervo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Questo sito lo conoscete? mi piace molto per l'assortimento.

...assieme a Dictum -Rutlands-Axminster sono quelli che fanno da padroni fra i siti stranieri

Massimo

Dunque ho scelto le sgorbie, però....nel mentre ho tornito un po' di legno con il mio lamierone rimesso in funzione, mi sono fatto anche un platorello autocostruito che ancora nn sono riuscito ad ultimare e provare, ma mi è venuta voglia di prendere un tornio decente
Allora il db450 o similari, ho visto che lo stampo è unico e cambiano i colori e il nome , cambiano solo i colori oppure anche la componentistica tra le diverse marche?
però 370w mi sembrano pochi e anche il max diametro tornibile è risicato qualcosa di più performante senza spendere cifre esorbitanti cosa si può scegliere? ho visto il leman tab050 che ha 750w, come è?
budget tra i 500 e i 1000€

Ultima modifica di nervo il Ven 11 Gen, 2019 16:38, modificato 1 volta in totale 

Come primo tornio,personalmente,suggerirei piuttosto il Tab040:non ci sono grandi differenze ma risparmi denari da destinare al mandrino (e un buon mandrino è essenziale).
Secondo me,neh

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePageGalleria Personale 

Tanto per metterti la pulce all'orecchio c'è questa occasione , ottimo Tornio + sgorbie + mandrino + piccola nastro...... http://www.legnofilia.it/viewtopic.php?f=27&t=22671 , capisco che siamo fuori buget, ma sarebbe definitivo.    

Ma un tornio definitivo nuovo quanto costa?

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi