Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Prima Ciotola
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Prima Ciotola 

Eccomi qui a condividere con voi la mia prima ciotola. Il legno? Non so, forse castagno anche se a tratti mi è sembrato di sentire l'odore della quercia.
Ho iniziato da un mezzo tronchetto spaccato lungo l'altezza avvitandolo al platorello, ho quindi realizzato la presa mandrino a espansione e poi ho iniziato a profilare la parte esterna.
Sulla presa mandrino ho avuto un po' di difficoltà perché mi veniva spontaneo dare il profilo per la presa mandrino a compressione... ma alla fine ho ottenuto la mia prima presa mandrino a espansione.

Finito di profilare, ho carteggiato con grana molto fine e poi ho dato la cera alla parte più prossima alla presa mandrino.
Girato il pezzo ho iniziato a fare il primo scavo al tornio. Mi viene più facile scavare da metà ciotola verso il centro. mentre nella parte più esterna, per un paio di volte, la sgorbia è stata tirata verso l'esterno dal pezzo in rotazione.

Image

Ancora una volta ho voluto utilizzare solamente i ferri del mio maestro.

Nella parte interna sono visibili i segni delle viti, pensavo che scavando sarei riuscito a portare vie le loro sedi. Ho riempito i forellini con colla cianoacrilica e segatura fine dello stesso legno, uno sembra quasi un piccolo nodino mentre gli altri due si notano... come posso ovviare?

Image

E questa è la parte finale. Ho visto in rete che nella presa mandrino viene praticato un invito nel centro per la punta trascinatrice in modo da montare la ciotola tra le punte per la finitura. Ho fatto anche io così ma poi non me ne sono servito per questo scopo.

Image

Ho dato una mano di cera d'api, e subito dopo ho passato un pezzo di scottex a tornio in moto e il tutto è diventato molto lucido. Adesso la ciotola è asciutta a ha perso quella brillantezza. è normale? Posso dare un nuovo strato di cera?

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Prima Ciotola 

nn male per una prima ciotola
per la finitura lucida ci vuole la cera carnauba

Beh,la ciotola l'hai portata a casa e ti sei divertito e questa è la parte migliore  
La cera d'api  rimarrà sempre e comunque opaca anche sovrapponendone più strati; volendo una superficie più lucida ( e anche più durevole come effetto)  si può usare,come già consigliato,la Carnauba ( pura o in miscela: argomento già trattato molte volte).
Il valore affettivo degli utensili utilizzati credo sia importante ma non compensa l'efficacia tecnica e sulla tecnica della finitura tra le punte...mi permetto di pensare che sia la dimostrazione di quanto sia "pericolosa" la Rete.
Dalle tue parole sembra che la presa in espansione sia un obbiettivo da raggiungere....torna serenamente alla presa in compressione, più sicura e performante.
Buoni trucioli

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePageGalleria Personale 

Grazie per i vostri interventi, adesso mi andrò a leggere i post sulla finitura a cera per migliorarmi ancora un po'.
La presa mandrino ad espansione mi era sembrata più comoda, l'impressione era che fosse più sicura e mi piaceva molto vedere che il pezzo si centrava da se, con la presa a compressione non ottengo da subito questo risultato... forse c'è qualcosa che ancora sbaglio.
Per il resto ho voglia di crescere nella tornitura, se avete qualche video da consigliarmi lo guarderò con piacere... per me che non conosco le tecniche ogni video sembra essere quello giusto.

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi